Le gare di questo fine settimana. Di Roberto Spezzigu

09 Marzo 2018

Presentazione gare fine settimana 10-11 marzo,  gare corsa  Uri (sagra del Carciofo), Samassi (marcialonga del Carciofo), Sassari campionati provinciali corsa campestre e Gubbio campionati italiani corsa campestre

  Intenso fine settimana agonistico per l’atletica leggera sarda che, oltre a vari appuntamenti isolani, sarà chiamata all’importante verifica nazionale dei campionati italiani individuali e di società di corsa campestre di Gubbio (Perugia). In Sardegna invece gli appuntamenti saranno a Sassari , Uri e Samassi dove la Marcialonga del Carciofo è arrivata al prestigioso traguardo delle 40 edizioni.  In Umbria domani (sabato) e domenica saranno tanti gli atleti sardi presenti a questa “Festa del Cross”, per il terzo anno consecutivo prevista nel fantastico scenario dei prati del Teatro Romano di Gubbio. Saranno al via il numero record di partecipanti di 2300 atleti (1383 uomini e 917 donne) per un totale di 2457 atleti-gara. Due giornate all’insegna della corsa campestre, colorate dalle maglie di 297 società.

In palio i titoli in tutte le categorie, comprese quelle dei cadetti dove ci sarà anche la sfida delle 21 rappresentative regionali, con la Sardegna presente in formazione ridotta. Si comincia (domani) sabato pomeriggio con le staffette assolute e master, seguite dalla cerimonia d’apertura, e domenica ci saranno le gare individuali e a squadre societaria di tutte le categorie. Per i campionati di società la Sardegna a livello assoluto sarà rappresentata dalla Cagliari Marathon e della Cagliari Atletica e a livello individuale da Gabriele Motzo e Luisa Manigas.

Da seguire anche le prove dei campioni sardi cadetti, Giulia Sotgia e Riccardo Spanu, e allievi, Francesco Mei e Eleonora Usai e dello junior Francesco Perinu. Tre gli appuntamenti isolani del weekend per l’atletica sarda che domani (sabato), presso gli impianti sportivi del Cus Sassari a San Giovanni con inizio gare alle ore 15,45, prevede il campionato provinciale di cross per le categorie giovanili e master, validi come 4^ prova del Gran Prix Esordienti provincia di Sassari. Sempre nell’hinterland di Sassari domenica è in programma la gara di corsa su strada Corri Uri-4° Memorial Livia, manifestazione in concomitanza con la 28^ Sagra del Carciofo e con inizio gare previsto alle ore 9,45.  Sempre domenica a Samassi è in programma , organizzata dalla US Acli M.Scano Samassi e con inizio gare alle ore 9,45, la 40° Marcialonga del Carciofo, gara regionale di corsa su strada abbinata alla 32° Memorial Giovani Val di Fiemme e 31° Trofeo M.Scano. La manifestazione, che prevede anche una camminata non competitiva aperta a tutti, per quanto riguarda la prova agonistica sui 9900 metri (tre giri del percorso) vedrà al via alcuni dei migliori specialisti isolani tra cui Giuseppe Mura (Isolarun) e tra le donne Cinzia Meloni (San Gavino) e l’allieva di Dolianova, Virginia Medda (all’esordio stagionale con la nuova maglia della Cagliari Marathon).


Foto Spezzigu


Condividi con
Seguici su: