Le gare del prossimo week end



Nel prossimo fine settimana nel calendario nazionale sono in programma varie manifestazioni nelle quali saranno impegnati diversi atleti della nostra regione. Gli appuntamenti sono a Formello con i Campionati Italiani di Cross, a San Benedetto del Tronto con i Campionati Italiani Invernali di Lanci, a Signa il Campionato Italiano Assoluto di Marcia 50 km e Master 20 km e ad Ancona l’incontro internazionale juniores indoor Italia Francia Germania, oltre a varie gare su strada fra le quali a Piacenza la maratona che assegna i titoli nazionali masters, a Ravenna la mezza maratona Valli e Pinete con i titoli regionali masters in palio e a Modena la Corrida di San Geminiano che fu rinviata il 31 gennaio per il maltempo.

Domenica a Formello si assegnano i titoli italiani individuali di Cross assoluti, juniores e allievi e, abbinati ai Campionati per Regioni, anche quelli cadetti e cadette. L’Emilia Romagna ha proprio nelle cadette la favorita numero uno, ovvero Christine Santi (Mollificio Modenese), campionessa italiana 2009 di cross al primo anno di categoria (oltre a quello dei 2000 metri conquistato a ottobre). Al suo fianco la rappresentativa regionale schiera anche Ilaria Baisi (Mollificio Modenese), Lucia Quaglieri (Victoria S. Agata), Stefania Fioretti (Atl. Vallesamoggia) e Caterina Morono (Libertas Rimini). Nei cadetti l’Emilia Romagna schiera Vadym Shtypula e Francesco Conti (Atl. Imola Sacmi Avis), Alessandro Giacobazzi (Atl. Frignano Pavullese), Moschini Matteo (Pol. Spilambertese) e Jawad Itrbi (Atl. Vallesamoggia). A livello di rappresentative, in questa competizione, è difficile fare pronostici e l’Emilia Romagna, con una formazione equilibrata, proverà a migliorare il 7° posto nelle cadette e il 9° posto nei cadetti ottenuti nel 2009. Nelle categorie superiori l’attesa per gli atleti dell’Emilia Romagna è soprattutto per la gara juniores maschile e allieve; negli under 20 uno dei favoriti è Davide Uccellari (Fratellanza 1874 Modena), anche se la presenza di Marouan Razine, di nazionalità marocchina, che in virtù del  regolamento in vigore da quest’anno consente agli stranieri residenti già tesserati nelle categorie giovanili di concorrere al titolo italiano anche per la categoria juniores, fa sì che il ruolo del favorito numero uno spetti proprio all’atleta del Cus Torino, che ha vinto la gara dei C.d.S. a Volpiano, davanti al lombardo Fontana e a Uccellari. Peccato per l’assenza del forlivese Andrea Sanguinetti, che avrebbe potuto anch’egli concorrere per un grande piazzamento. In palio, oltre al titolo nazionale, ci sono anche le convocazioni per i Campionati Mondiali di cross, che si svolgeranno a Bydgoszcz (Polonia) il 28 marzo e ovviamente in tal senso gli atleti marocchini e di altre nazionalità in gara a Formello sono al di fuori dei giochi per una maglia azzurra. Oltre a Uccellari, come atleti emiliani, nella gara juniores sono iscritti anche Matteo Mantovani, pure atteso a un piazzamento di rilievo e Giovanni Luca Andreella (Running Club Comacchio), altri 4 atleti della Fratellanza 1874 Modena di buonissima levatura quali Matteo Campana, Stefano Busi, Abebe Gasparini e, al debutto stagionale e con la sua nuova società, il pluricampione italiano Marco Zanni, poi Salvatore Franzese (Rcm Casinalbo), Gabriele Costoncelli e Fabio Borghi (Corradini Rubiera) ed Enrico Bellini (Golden Club Rimini).

Nelle allieve, reduci dalla splendida vittoria nei C.d.S. di Volpiano, le atlete del Mollificio Modenese e quelle della Corradini Rubiera, che si sono piazzate al 2° posto, anche a livello individuale potranno essere protagoniste. A Volpiano Chiara Casolari (Mollificio) si è piazzata al 3° posto dietro le fortissime sorelle Marchese, presenti naturalmente anche a Formello. Sarà quindi una gara molto attesa per la Casolari che cercherà di confermarsi nella elite nazionale di questa categoria. Al suo fianco avrà altre 5 atlete, con Silvia Gianaroli (campionessa italiana allieve dei 400 hs e al 7° posto a Volpiano) e Francesca Bertoni, altre atlete in grado di puntare a un piazzamento di rilievo. Completano il cast del Mollificio Chiara Covili, Silvia Vandelli e Laura Squarzina. A livello delle prime posizioni l’Emilia Romagna schiera anche Giulia Mattioli, campionessa italiana cadette dei 1000 metri nel 2009 e assente a Volpiano in quanto la sua società (Rcm Casinalbo) non aveva le 3 atlete necessarie. Considerato che la Mattioli ha sempre impegnato a fondo nei vari cross Chiara Casolari, superandola poi nell’ultima gara a Correggio, si attende pure per questa atleta un piazzamento molto interessante, come pure per Elena Rango e Alice Cherciu (Corradini Rubiera) e Gloria Robuschi (Cus Parma). Completano il gruppo delle allieve emiliano romagnole in gara Flavia Mezja (Acquadela Bologna), Celeste Ferrini (Edera Forlì), Elisa Dall’Osso (Atl. Lugo) e Greta Giannotti (Self Montanari Gruzza).

Le altre 2 prove giovanili sono la juniores femminile e quella allievi. Nelle junior è iscritta Celestina Malugani (Cus Parma), vincitrice del titolo italiano indoor juniores dei 1500 metri che in un primo tempo era annunciata anche ad Ancona nell’incontro internazionale juniores di sabato. Considerata la sua duttilità, spazia dai 400 ai 5000 metri, passando per le siepi e il giavellotto, sarà difendersi molto bene anche nel cross. Oltre alla Malugani, in gara anche la marocchina Karima Naoui (Atl. Interflumina) e Francesca Giacobazzi (Mollificio Modenese) che sono le altre atlete di punta della nostra regione, visto anche i piazzamenti ottenuti a Volpiano (13° e 22° posto a Volpiano). Le altre atlete della nostra regione in gara sono Alice Benini (Acquadela Bologna), Aline Landuzzi e Carmen Paulet (Francesco Francia), Erika Marchesi (Csi Sasso Marconi), Elena Briganti (Edera Forlì), Charlotte Basile (23° posto a Volpiano), Alice Vaccari e Laura Bertoni (Mollificio Modenese) e Giulia Davoli (Self Montanari Gruzza).

Negli allievi l’atleta dell’Emilia Romagna più atteso è Michele Cacaci (Edera Forlì), campione regionale a Correggio e al 2° posto nei 2 cross societari. Sono iscritti anche Teo Cherubini e Davide Pedini (Acquadela Bologna), Tommaso Merighi (Francesco Francia), Luca Becca (Atl. Imola Sacmi Avis), Emanuele Generali (Atl. Castenaso Celtic Druid), Marco Bonazzi (Csi Sasso Marconi), Riccardo Tamassia, Daniele Zanasi e Stefano Braghin (Fratellanza 1874 Modena), Andrea Bettati e Damiano Guerrieri, campione italiano cadetti dei 2000 metri nel 2009 (Corradini Rubiera).

Nel cross assoluto fra le atlete emiliane saranno presenti Adriana Noviello (Acquadela Bologna), Talia Castagno (Mollificio Modenese), Gisella Locardi (Atl. Piacenza) e Barbara Bressi (Self Montanari Gruzza), quest’ultima nella categoria promesse. Nel cross assoluto maschile in gara Jacopo Mantovani (Atl. Imola Sacmi Avis), Elia Generali (Atl. Castenaso Celtic Druid), Mattia Camporesi (Edera Forlì) come seniores e Luca Uccellari (Fratellanza), Nicolò Berlato (Virtus Emilsider Bologna) e Jacopo Manservisi (Francesco Francia) come promesse.

 

Ai Campionati Italiani Invernali di Lanci per l’Emilia Romagna in gara negli uomini Hannes Kirchler (Carabinieri) nel disco, Lorenzo Povegliano e Massimo Marussi (Carabinieri) e la promessa Nicolò Bolla (Cus Parma) nel martello, Antonio Fenti (Carabinieri) e Giacomo Mancini (Olimpus San Marino) e gli junior Martin Pilato (Atl. Ravenna) e Luca Scozia (Virtus Emilsider Bologna) nel giavellotto; nelle donne le promesse del Cus Ripresa Bologna, Stefania Strumillo nel disco e Ludovica Fogliani nel martello.

 

Nei Campionati Italiani di Marcia 50 km a Signa sarà in gara il campione olimpico Alex Schwazer, annunciato in grandi condizioni di forma. Nella gara di 20 km, valida come prova del Campionato di Società per gli assoluti e gli juniores, si assegnano anche i titoli nazionali masters, con i nostri over 40 Franco Geronimo e Pierino Tamburini (Atl. Imola Sacmi Avis), Ettore Perniciaro e Maura Luppi (Jogging Team Paterlini) che potrebbero conquistare alcuni titoli nelle varie categorie.

 

Infine ad Ancona nel triangolare indoor di sabato 6 marzo fra Italia Francia Germania erano 2 le atlete dell’Emilia Romagna convocate, ma Celestina Malugani (Cus Parma) pare avere optato per i Campionati Italiani di Cross e non risulta più iscritta negli 800; rimane quindi la sola Alessandra Feudatari (Atl. Interflumina) nei 60 hs, vice campionessa nazionale nei 60 hs.

 

Giorgio Rizzoli.

 

La foto di Celestina Malugani è tratta da www. cusparma.it.

La foto di Giulia Mattioli e delle altre allieve è tratta da www.podisti.net



Condividi con
Seguici su: