Le gare del fine settimana

09 Settembre 2016

Nel fine settimana i Campionati Regionali Individuali Allievi e quelli Masters a Modena.

Sono in programma a Modena sabato 10 e domenica 11 settembre, con organizzazione della Fratellanza 1874, i Campionati Regionali Individuali Allievi e i Campionati Regionali Individuali Masters. Per i masters la manifestazione è anche la seconda fase (la prima si era disputata a Piacenza in aprile) del Trofeo Master.

Come atleti-gara saranno più i masters degli allievi, 276 contro 239, ai quali si aggiungo 7 atleti-gara per il martello cadetti e cadette inserito nel programma della manifestazione. Come atleti-gara i masters sfrutteranno la possibilità di effettuare anche 3 gare, con punteggi tutti validi per il Trofeo Master.

Nei Campionati Regionali Allievi, francamente troviamo un numero di iscritti inferiore alle aspettative e in alcune specialità, come le gare di marcia, l'asta, i 400 hs, il numero è da minimi termini, nonostante, nel corso dell'anno le prestazioni degli atleti sono state in numero per lo meno accettabile. Peraltro incide nel numero modesto di iscritti anche la concomitanza, come vedremo, della finale nazionale del C.d.S. Allievi di Prove Multiple, che ha visto qualificate alcune formazioni della nostra regione, nonchè dell'incontro tra rappresentative regionali under 20 in programma a Caorle, in cui sono stati convocati alcuni atleti della categoria allievi/e. Quanto meno le gare di velocità, dai 100 ai 400, non mancano di parecchi iscritti, come i 23 nei 100 metri allievi.

Le concomitanze citate hanno portato anche alla modifica del Regolamento del Grand Prix Allievi, che ha comportato l'attribuzione dei consueti punteggi di 6 punti a scalare per i primi 6 allievi dei Campionati Regionali, anzichè i consueti e previsti 12 punti a scalare, proprio per non penalizzare eccessivamente gli allievi e le allieve impegnate con la loro società nelle prove multiple.

Scorrendo l'elenco degli iscritti abbiamo, fra gli altri, nei 200 metri Attilio Dante (Self Montanari Gruzza), negli 800 metri Hichame Jarine (Nuova Atl. Molinella), Riccardo Gaddoni (Atl. Imola Sacmi Avis) e Simone Arena (Cus Parma) nei 3000, Andrea Dallavalle (Atl. Piacenza) nel triplo, Ronaldo Wickremasinghe (Virtus Emilsider Bologna) nel peso, Nicola Cipolli (Fratellanza 1874 Modena) nel martello. Nelle allieve si preannuncia un bel 200 metri con Desola Oki (Cus Parma), Sara Ronchini (Atl.

Lugo) e Elena Pradelli (Fratellanza 1874 Modena), nei 400 metri ancora la Ronchini, negli 800 metri Giulia Zambrelli (Cus Parma), nei 400 hs è iscritta e potrebbe què indi fare il suo debutto la campionessa europea under 18 dei 100 hs Desola Oki, Lucrezia Lavelli (Atl. Piacenza) nell'asta. Particolarmente interessanti anche le gare di disco e martello: nella prima con Daria Soglia (Atl. Lugo) e Giorgia Scaravella (Atl. Piacenza) su tutte, mentre nel martello Lucilla Celeghini (Fratellanza 1874 Modena) trova Jessica Mazzola (Riccione Sessantadue) e la compagna di club Elena Risi.

A margine troverete anche l'albo d'oro recente dei Campionati Regionali Allievi e in un'apposita sezione del sito, fra le attività, periodicamente saranno inseriti i principali albi d'oro dei vari Campionati della nostra regione, in modo da segnalare e valorizzare anche la vittoria di un titolo regionale.

Per quanto riguarda i masters, le gare di Modena pure assegnano i titoli regionali individuali per ogni categoria master, ma in palio c'è anche la classifica finale del Trofeo Master, una speciale classifica di società che assegna i punti per le società a tutti gli atleti presenti. Dopo la prima fase che si era svolta in aprile a Piacenza, l'Acquadela Bologna era nettamente al comando delle classifiche maschili e femminili del Trofeo e probabilmente confermerà la supremazia anche dopo questa seconda fase avendo iscritti ben 94 atleti gara, circa 1/3 del totale dei masters e quasi la metà per il settore femminile.

A livello individuale saranno in gara quasi tutti i più forti masters della nostra regione, fra i quali Gianni Becatti e Amilcar Demetrio Binell Mora (Olimpia Amatori Rimini), Alessandro Bianchi e Tarcisio Venturi (Fratellanza 1874 Modena), Paolo Franceschi (Acquadela), Cristina Sanulli (Self Montanari Gruzza), Graziella Cermaria (Atl. Santamonica Misano), Antonella Bevilacqua (Edera Forlì). 

Iscritti per gara. Iscritti per società. Albo d'oro Campionati Regionali Allievi.

A Vicenza è in programma la finale nazionale del C.d.S. Prove Multiple.

In gara per l'Emilia Romagna il Cus Parma con Chiara Bedodi, Maria Bertolini, Laura Marenghi, Laura Masola e l'Atl. Lugo con Caterina Menghi, Marta Morara, Rebecca Scardovi e Sofia Zanotti. Nella fase di qualificazione l'Atl. Lugo era al 3° posto e il Cus Parma al 5°.

Iscritti. Classifica nazionale dopo la fase di qualificazione.

Un altro appuntamento importante è in programma a Caorle dove si svolgerà un incontro tra rappresentative regionali under 20. Per l'Emilia Romagna saranno presenti i migliori juniores della nostra regione e anche alcuni atleti delle categorie allievi e allieve.

Il comunicato con i convocati.

Nel programma di calendario regionale della Emilia Romagna è in programma anche un meeting giovanile a Busseto, Torfeo Cuittà di Busseto, Memorial Leopoldo Remondini. Iscritti per gara. Iscritti per società.

Nel programma del fine settimana ci sono anche 3 importanti manifestazioni su strada che riguardano la nostra regione.

Sabato 10 settembre a Foligno ci sono i Campionati Italiani Individuali di 10 km su strada, nonchè quarta prova del C.d.S. di Corsa, che vede in testa dopo le prime 3 prove le formazioni emiliane della Atl. Casone Noceto negli uomini e della Corradini Rubiera nelle donne. Tra le promesse attese le prove dei modenesi Alessandro Giacobazzi (Fratellanza 1874 Modena) e Giulia Mattioli (Corradini Rubiera). Iscritti. Classifiche del C.d.S. di Corsa dopo le prime 3 prove.

A Parma domenica 11 settembre è in programma la Cariparma Running che sulla distanza di km 21,097 è valida come prova unica di Campionati Italiani Individuali e di Società di Mezza Maratona. Il sito della manifestazione.

A Bologna domenica 11 settembre si svolgerà la mezza maratona Run Tune Up, una delle più partecipate e note fra le manifestazioni su strada della nostra regione. ll sito della manifestazione.

Giorgio Rizzoli

 

 

 

 

 


Nicola Cipolli


Condividi con
Seguici su: