Le gare del fine settimana

11 Aprile 2024

Weekend dedicato alle prove multiple: a Quartucciu si assegnano il titoli assoluti, under 18 e under 16, a Sassari quelli under 14.
(robyspezzigu)  Interessante fine settimana agonistico dell’atletica leggera sarda che propone sabato e domenica a Quartucciu il campionato regionale di prove multiple assoluto-master, allievi e cadetti e a Sassari i campionati provinciali di prove multiple ragazziU14.
L’appuntamento più importante è senza ombra di dubbio la due giorni di gare di Quartucciu, campo Comunale di Via delle Serre con inizio gare alle ore 16 sabato e alle ore 9,45 domenica, dove si assegneranno i titoli sardi individuali e di società delle prove multiple (dechathlon allieviU18 e senior-master, eptathlon assoluto femminile, allieve e master, esathlon cadetti e pentathlon cadette. Previste anche delle interessanti prove extra dei 400 metri uomini, dei 200 e 800 metri donne dove sono iscritti alcuni dei migliori specialisti isolani come l'azzurrina Elisa Marcello (Atl. Valeria) nei 200 metri, Marta Paderi (Atl. Selargius) e Aurora Vargiu (Nugoro Track and Field) negli 800  mentre nei 400 maschili si rinnoverà la sfida fra Fabio Giardino (Nissolino) e Mattia Piredda (Gonone Dorgali). Nelle gare di velocitò tantissimi gli iscritti senza accredito, alcuni dei quali potrebbero diventare la sorpresa della due-giorni. Nelle prove multiple da seguire in particolare la prova di Emanuele Barra (Atl. Dolianova) nell'eptathlon con asta cadetti, con l'atleta allenato da Carlo Piras che si propone di realizzare la migliore prestazione italiana nella poco frequentata (rispetto all'eptathlon col disco) multispecialità, e il nuorese Francesco Alpigiano (Cus Cagliari) che nel decathlon allievi parte dal personale di 5483 punti.  Mentre rimarrà vacante il titolo assoluto di decathlon, nell'eptathlon è sfida aperta tra Alice Todde (Amsicora), Chiara Cappai (Ichnos), Silvia Aru (Cus Cagliari) e Giulia Marongiu (Lib.

Campidano). ISCRIZIONI
Sabato, Stadio dei Pini - Tonino Siddi di Sassari con inizio gare alle ore 16, ancora prove multiple con i campionati provinciali di tetrathlon A e tetrathlon B per la categoria ragazziU14. ISCRIZIONI
Sempre allo Stadio dei Pini - Tonino Siddi di Sassari domenica si svolgerà la quattordicesima edizione del campionato regionale di atletica Fisdir, sia promozionale che agonistico. L'evento è organizzato dalla delegazione Sardegna della Federazione italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, in collaborazione con la Polisportiva Luna e Sole di Sassari e vedrà impegnati 190 atleti con disabilità intellettiva relazionale, provenienti da tutta la Sardegna.
Intanto c'è da sottolineare l'ennesima importante convocazione in maglia azzurra per il marciatore sassarese Andrea Agrusti chiamato dai vertici tecnici federali a rappresentare l’Italia ai Mondiali a squadre di marcia in programma ad Antalya in Turchia per domenica 21 aprile. L’atleta sassarese, cresciuto nelle fila dei Guerrieri del Pavone e ora al Gs Fiamme Gialle della Guardia di Finanza, farà parte della squadra (20 atleti-10 uomini e 10 donne) che dovrà difendere l’onore della nostra nazione in questa specialità dove spesso abbiamo primeggiato a livello internazionale. Per Agrusti in programma la prova sui 20 Km, dove sarà in gara assieme a Michele Antonelli, Emiliano Brigante, Riccardo Orsoni e Gianluca Piocchittino. In Turchia si gareggerà anche nella nuova prova a staffetta mista sulla distanza di 42,195 Km della maratona (due frazioni al maschile e due al femminile alternate) dove saranno in palio 22 posti (sui 25 previsti) di qualificazione ai Giochi Olimpici 2024 di Parigi e dove l’Italia schiererà i due campioni olimpici Massimo Stano e Antonella Palmisano.



Condividi con
Seguici su: