Le gare del fine settimana

09 Marzo 2018

Un fine settimana con varie manifestazioni in regione e in campo nazionale la Festa del Cross a Gubbio.

Domenica 11 marzo si assegnano a Parma altri 10 titoli regionali, con i Campionati Regionali Indoor Ragazzi. La novità di questi Campionati è la sede di Parma, dopo che per tutti questi anni era stata Modena. L'organizzazione è a cura della Atl. Viva di Parma. Da quest'anno, con il rinnovato impianto del Pala Lottici di Parma è consentita un'importante alternativa all'impianto indoor di Modena, anche a livello di Campionati Regionali, come già avvenuto anche per il settore assoluto per i concorsi (oltre ai consueti 400, 800, 1500 e 3000).

Alla manifestazione, che è "no open", risultano iscritti 503 atleti-gara, con prevalenza di atleti-gara femmine con 280, rispetto ai 223 del settore maschile. Ben 109 le iscritte nei 60 metri piani ragazze e 82 nei ragazzi, con potenziali oltre 30 serie complessive.

Gli iscritti

Programma orario aggiornato

L'impianto indoor di Modena ospiterà però sabato 10 marzo la quarta prova della Rassegna Regionale Indoor, con gare per il settore assoluto e giovanile.

Gli iscritti

Un'altra manifestazione a livello regionale in questo fine settimana è prevista per i lanciatori, con un meeting per cadetti e allievi, che si svolgerà a Cattolica domenica 11 marzo. Insieme alle gare di lanci è prevista anche la prima prova del Grand Prix Marcia Errea 2018.

Gli iscritti

Programma orario aggiornato

A livello nazionale, grande attesa per la Festa del Cross a Gubbio, dove, tra sabato 10 e domenica 11 marzo si assegneranno i titoli nazionali individuali e di società di cross e di staffette. In gara anche le rappresentative cadetti regionali, con in palio i titoli individuali e per regioni.

Tanti gli atleti e le società della nostra regione che prenderanno parte a questa manifestazione, che in parecchi occasioni in questi anni ha visto conquistare titoli nazionali soprattutto di società da parte di formazioni della Emilia Romagna.

Tra gli atleti della regione che potrebbero ottenere un piazzamento nelle prime posizioni avremo tra gli altri Martina Cornia (Fratellanza 1874 Modena) nelle allieve, Yohanes Chiappinelli (Carabinieri) negli assoluti/promesse, dove ci saranno anche i 2 atleti della Fratellanza Alessandro Giacobazzi e Simone Colombini. Un'altra atleta della Fratellanza, Francesca Bertoni, è tra le atlete più attese del cross assoluto femminile.

A livello societario attenzione alle formazioni della Fratellanza 1874 Modena nelle categorie juniores maschili e femminili. Negli junior m. saranno in gara Nicolò Barbieri, Riccardo Brighi, Davide Rossi, Luca Tedeschini e Gianmarco Verdi, formazione quasi identica a quella che lo scorso anno vinse il titolo italiano di società nella categoria allievi. Nelle junior f. ci saranno Margot Basile, Chiara Bazzani, Bernadette Pulpito, Alice Sgarbi e Chiara Tognin, una squadra compatta che ha piazzato tutte le proprie atlete ai primi posti nei cross regionali 2018.

Gli iscritti

Appuntamento internazionale per un'atleta della nostra regione: Sara Fantini (Carabinieri) sarà in gara nel lancio del martello per la Coppa Europa di Lanci che si svolgerà sabato 10 e domenica 11 marzo a Leiria in Portogallo.

Per quanto riguarda le corse su strada, nel calendario regionale Emilai Romagna sono previste gare a Cesenatico ("Attraverso Cesenatico", gara di 10 km certificati), una ultramaratona a Poggio Torriana (RN) denominata "6 ore della Piadina" e la "Castello Running Race" sulla distanza di 12 km a Varano de Melegari (PR).

Giorgio Rizzoli




Condividi con
Seguici su: