Le gare del fine settimana: preview seconda parte



Seconda prova dei C.d.S. Regionali di Cross a Forlì, con la seconda e ultima prova per le categorie assolute e seconda ma ne è prevista anche una terza fra 2 domeniche a Correggio per i masters e le categorie giovanili.

Per gli assoluti quindi appuntamento decisivo con le classifiche abbastanza definite nelle senior/promesse donne con la Corradini Rubiera, nelle junior donne con l’Atl. Piacenza e negli allievi e negli junior uomini con la Fratellanza 1874 Modena. Nei senior/promesse uomini l’Atl. Casone Noceto ha 4 punti di vantaggio sulla Edera Forlì, come pure nelle allieve l’Atl. Estense conduce con 6 punti di vantaggio sul Cus Parma e 7 sulla Fratellanza, margini non di sicurezza. E quindi grande interesse soprattutto nelle classifiche di società di queste categorie.

Per i masters uomini, anche in questa prova si presenta al completo lo squadrone dell’Avis Castel San Pietro che conduce con largo margine la classifica, come pure nelle masters donne sarà al completo anche la Lughesina, che ha un vantaggio più contenuto ma ugualmente significativo sulle altre compagini. In entrambe le classifiche masters sono tutte da definire le altre posizioni per il podio finale, con probabile appuntamento decisivo per la terza e ultima prova.

Nelle categorie giovanili sono al comando dopo la prima prova di Formigine la Corradini Rubiera nei cadetti, la Fratellanza nelle cadette, il Cus Parma nei ragazzi e l’Atl. Imola Sacmi Avis nelle ragazze: particolarmente interessante la classifica nei ragazzi con soli 2 punti che separano in classifica Cus Parma e Rcm Casinalbo.

A livello individuale fra i seniores uomini non risulta iscritto Said El Otmani (Atl. Reggio) vincitore a Formigine, ma ci saranno gli atleti piazzati subito dopo, come Giammarco Buttazzo e Abdelkabir Said (Atl. Casone Noceto), Alessandro Giacobazzi (Fratellanza) e Alberto Della Pasqua (Edera Forlì). Nelle seniores donne ci sono parecchie iscritte in meno rispetto a Formigine e non avremo Barbara Bressi (Self Montanari Gruzza) e Ivana Iozzia (Corradini Rubiera) che si erano piazzate al 1° e 2° posto. In gara invece Francesca Bertoni (Fratellanza), terza a Formigine e le altre atlete della Corradini Rubiera, che schiera anche Giulia Mattioli. Nelle altre categorie fra gli junior uomini sono iscritti Simone Bernardi (Atl. Imola Sacmi Avis), Andrea Uccellari (Fratellanza) e Natan Lodi (Virtus Emilsider Bologna) sul podio a Formigine, come pure fra le junior donne Monica Venturelli (Rcm Casinalbo), Tania Molinari (Atl. Piacenza) e Cecilia D’Aniello (Libertas Rimini). Negli allievi sono iscritti i primi 2 classificati di Formigine, Alessandro Lombardi e Davide Rossi, entrambi della Fratellanza, ma attenzione a Simone Arena (Cus Parma), 1° anno nella categoria, neo tesserato in Emilia Romagna (in precedenza Virtus Acireale), che da cadetto lo scorso anno aveva corso i 1200 siepi in 3.21.4, prestazione da primi 10 in Italia all time. Nelle allieve saranno presenti Giulia Leonardi (Corradini Rubiera) e Anna Casolari (Fratellanza 1874 Modena), anche loro prima e seconda nel precedente cross.

Nelle categorie masters che apriranno le gare di Forlì, numeri record fra gli iscritti. Saranno presenti i vincitori delle 2 serie maschili (under e over 55) di Formigine, Gianluca Borghesi (Avis Castel San Pietro) e Marco Moracas (Acquadela Bologna). Nella serie femminile sono iscritte Carolina Baldi (Atl. Casone Noceto) e Lara Mustat (Circolo Minerva), al 1° e 2° posto nella categoria sf35 a Formigine e troveranno al debutto fra le masters Elisa Adorni (Circolo Minerva), specialista come le altre 2 delle corse su strada di Parma e provincia. Nelle categorie “più anziane” Monica Casadio (Lughesina) sf55, guida la folta truppa della Lughesina, accingendosi alla sua 33ª gara regionale societaria di cross fra le masters a partire dal 2022, con 12 primi posti di categoria fra le masters 45, 50 e 55.

Nelle categorie giovanili sono iscritti i 4 vincitori di Formigine e cioè Anas Hali (Atl. Lugo) nei cadetti, Francesca Vercalli (Atl. Reggio) nelle cadette, Yonas Cavina (Nuova Atl. Molinella) nei ragazzi e Deusa Malacalza (Atl. Piacenza) nelle ragazze.

Domenica 24 gennaio al pomeriggio, anche la seconda giornata del Meeting Indoor a Modena, con le specialità di asta, lungo e triplo.

Le migliori misure di accredito sono fra gli uomini quelle dello junior Max Mandusic (Trieste Atletica) nell’asta con 5,00, Stefano Braga (Atletica Riccardi Milano) nel lungo con 7,58, Daniele Ragazzi (Virtus Emilsider Bologna) nel triplo con 15,29 e nelle donne Giulia Cargnelli (Forestale) con 4,20, Eleonora Andreis (Bracco Atletica) nel lungo con 5,96 e della junior Chiara Bertuzzi (Cus Pisa) nel triplo con 12,79.

Giorgio Rizzoli

 



Condividi con
Seguici su: