Le donne nel mondo degli Ufficiali di Gara

Primo webinar della WA

Si é svolta nei giorni scorsi la prima conferenza sulla rappresentanza delle donne nel mondo degli Ufficiali di Gara.

L’iniziativa, aperta agli ufficiali di gara di tutto il mondo, é stata organizzata dal Dipartimento Sviluppo di World Athletics in forma di webinar, con due sessioni, mattutina e pomeridiana, per venire incontro alle esigenze di orario delle diverse nazioni.

È stata una occasione importante per ribadire l’importanza di una rappresentanza equilibrata dei due generi nel mondo dell’arbitraggio in atletica e a raccontare le loro storie sono state chiamate donne presenti nei vari panels della Federazione Mondiale ed Europea.

A spiegare il loro percorso di vita ed arbitrale e le difficoltá che a volte hanno incontrato sul loro cammino, sono state chiamate, tra le altre, le ITO Gemma Castaño-Vinyals (ESP), Helen Roberts (AUS) e Claudia Schneck (BRA) e le Starter Internazionali Jaya Mylvaganam (SGP) e Sara Rosch (GER). A rappresentare l’Italia la componente del Council World Athletics Anna Riccardi.

Il progetto si inserisce in una piú generale revisione dell’arbitraggio a livello mondiale che vuole modificare i metodi educativi per gli Ufficiali di Gara e ampliare la rappresentanza sia di genere che di area geografica e a cui stanno lavorando congiuntamente i Dipartimenti Sviluppo e Competition della WA.

Cappelluti Rossella 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate