Le corse su strada nel 2014 in Italia: il nostro archivio con 65000 risultati nei primi 50 giorni de



La maratonina Giulietta e Romeo, valida per l’assegnazione dei titoli nazionali, che si è disputata a Verona domenica 16 febbraio, ha visto gli atleti della Emilia Romagna protagonisti, non solo con i successi di Alessandro Giacobazzi negli juniores e Francesca Cocchi nelle promesse, ma anche per le classifiche di società, prima prova del C.d.S. Italiano di corsa, che pur non ancora pubblicate ufficialmente, dovrebbero vedere in testa l’Atl. Casone Noceto negli uomini e la Corradini Rubiera nelle donne.

I risultati di questa gara (con 6354 classificati) e di altre 100 e passa più gare (su strada e alcuni cross), disputate da inizio gennaio a oggi in Italia, sono state elaborate in un unico documento che può essere visualizzato in un link a margine dell’articolo, oltre ad altro documento in cui gli atleti sono stati ordinati alfabeticamente. Si tratta di circa 65000 risultati ottenuti da atleti di tutte le età e di tutte le regioni, che possono essere così disponibili, in aggiunta a tutti i risultati che fanno parte dell’archivio Sigma (per gare su pista, indoor e su distanze ufficiali su strada) che sono visualizzabili nel sito nazionale federale.

Per quanto riguarda le corse su strada nella nostra regione, da inizio anno sono state disputate 12 gare facenti parte del calendario regionale. Anche queste gare sono state ordinate e archiviate in un apposito documento riepilogativo.

Complessivamente hanno preso parte a queste 12 gare 5262 atleti.

Diversi atleti hanno preso parte a 5 gare: si tratta di Fabrizio Baraldi, Marco Bazzani, Francesco Faiella, Romano Gagliardi, Paolo Galiotto, Alberto Gruppioni, Alessio Guidi, Abderrahim Karim, Luca Oliveri, Renato Angelo Sacco, Giordano Taroni, Michele Toni.

Fra gli uomini un solo atleta ha vinto più di 1 gara di calendario regionale: si tratta del marocchino Abderrahim Karim, vincitore delle maratonine di Crevalcore, Busseto e Reggio Emilia. Nelle donne 3 vittorie per Ana Nanu, che ha primeggiato nelle maratonine di San Bartolomeo in Bosco, Zola Predosa e Fusignano.

La gara di calendario regionale che ha avuto sino ad ora il maggior numero di classificati (competitivi) è la Corrida di San Geminiano di Modena con 667 atleti.

Giorgio Rizzoli

 

Risultati delle gare su strada del calendario regionale 2014 in Emilia Romagna (in ordine alfabetico)

Risultati di gare su strada e cross in Italia 1/1/2014-16/2/2014 (in ordine cronologico)

Risultati di gare su strada e cross in Italia 1/1/2014-16/2/2014 (atleti in ordine alfabetico)

 

 



Condividi con
Seguici su: