Le classifiche finali del Grand Prix Lupo Sport



Presentiamo le classifiche finali 2014 del Grand Prix Lupo Sport per gli allievi e juniores della Emilia Romagna. Dopo le varie manifestazioni che facevano parte del calendario regionale, l’ultima prova, con punteggi maggiorati, erano stati i Campionati Regionali Allievi e Juniores che si sono disputati a Modena il 20-21 settembre.

Rispetto alle precedenti classifiche, in quasi tutti i gruppi di specialità hanno confermato la posizione di testa tutti coloro che erano già in testa alla classifica, a parte nel gruppo di specialità junior f. salti dove in extremis Anna Plodziszewska ha recuperato la prima posizione nei confronti di Maria Carolina Gatti.

Il miglior punteggio assoluto nel 2015 è stato ottenuto da Matteo Orsatti con 70 punti, vicino al massimo ottenibile di 72 punti.

Hanno rivinto la classifica, come lo scorso anno, Claudia Sgarbanti nel mezzofondo juniores e, cambiando categoria, Gabriele Natali nei lanci e Anna Plodziszewska nei salti.

Vediamo nel dettaglio le classifiche dei 16 gruppi di specialità.

Allieve velocità-ostacoli: Giulia Fantini (Self Montanari Gruzza) aveva 4 punti di vantaggio rispetto a Elisa Maria Di Lazzaro (Cus Parma) prima dei Campionati Regionali e con il 4° posto ottenuto nei 400 metri riesce a conservare 1 punto di vantaggio sulla atleta del Cus Parma, vincitrice dei 200 metri. La classifica vede quindi Giulia Fantini con 57 punti, Elisa Maria Di Lazzaro a 56 e molto vicina anche Alice Branchi con 54 punti, che ha disputato un numero di gare inferiore alle prime 2.

Allieve mezzofondo: anche in questo gruppo di specialità, si è verificato solo un parziale recupero nell’ultima gara da parte della seconda atleta in classifica, Matilde Avanzini (Cus Parma), che ha concluso con 48 punti, contro i 51 di Polina Grossi (Atl. Estense). Tiene il 3° posto Beatrice Coralli (Csi Sasso) con 43 punti finali.

Allieve salti: classifica immutata per le prime 3 anche nei salti allieve, gruppo di specialità vinto da Eleonora Tassinari (New Star) che ha saputo bene sfruttare le sue 11 gare disputate (oltre ai Campionati Regionali), arrivando anche a scartare un punteggio. Per la Tassinari 57 punti, contro 46 di Laura Zambroni (Sintofarm) e 43 di Philippa Onynye Oguezue (Mollificio Modenese).

Allieve lanci: mantiene la prima posizione Alessandra Zanardi (Mollificio Modenese) con 45 punti, mentre è Greta Romei (Atl. Reggio) che si va a prendere il 2° posto con 40; per il 3° con 4 atlete a pari punti con 38, la spunta Anna Botti (Cus Ferrara) per il miglior piazzamento ottenuto ai Campionati Regionali (2° nel martello).

Allievi velocità-ostacoli: nell’ordine si classificano Matteo Orsatti (Cus Parma) con 70 punti, Alessandro Xilo (Virtus Emilsider Bologna) con 67 e Giovanni Mastrippolito (Virtus Emilsider Bologna) con 59,5, che ribadiscono la loro bella stagione anche con i 12 punti ottenuti ai Campionati Regionali.

Allievi mezzofondo: 1° posto per Natan Lodi (Virtus Emilsider Bologna) con 56 punti, che conserva 3 punti di vantaggio su Simone Bernardi (Atl. Imola Sacmi Avis) che nelle gare di settembre aveva recuperato molte posizioni, mentre il 3° posto è per Matteo Arnaudi (Cus Parma) con 51 punti.

Allievi salti: si conferma Federico Boschetti (Atl. Santamonica Misano) con 54 punti, che sfrutta il maggior numero di gare disputate rispetto a Luca Gobbato (Modena Atletica) con 45 punti; al 3° posto si piazza Luca Pieri (Atl. Imola Sacmi Avis) con 39,5.

Allievi lanci: senza discussione il successo per Norberto Fontana (Atl. Cinque Cerchi) con 60 punti, che regola con ampio margine Matteo Fornaciari (Self Montanari Gruzza) con 48 punti e Giovanni Benedetti (Atl. Ravenna) con 45.

Junior f. velocità-ostacoli: Eleonora Pezzoli (Pontevecchio Bologna) è stata praticamente sempre in testa alla classifica di questo gruppo di specialità e i suoi punteggi, il doppio di quelli di Ayomide Folorunso (Cus Parma) e Elena Benevelli (Atl. Reggio), le hanno consentito una vittoria tranquilla, con 61 punti, contro i 42 (5 vittorie ognuna + il titolo regionale) delle altre 2 forti atlete. Per il 2° posto prevale la Folorunso, per il migliore punteggio tecnico ottenuto in una gara valida per il Grand Prix.

Junior f. mezzofondo: Claudia Sgarbanti (Atl. Estense) vince come lo scorso anno in questo gruppo di specialità, realizzando 66 punti, contro i 57 di Catia Solaroli (Atl. 85 Faenza); Alice Andreoli (Mollificio Modenese) con 40 punti risale al 3° posto superando la compagna di squadra Christine Santi, impegnata con la Nazionale di corsa su strada nel giorno in cui si svolgevano i Campionati Regionali.

Junior f. salti: Anna Plodziszewska (Atl. Lugo) recupera il punto di svantaggio su Maria Carolina Gatti (Atl. Reggio) e per effetto del miglior piazzamento ai Campionati Regionali vince la classifica, in cui le 2 atlete sono entrambe a 47 punti. Ilaria Mazzetti (Francesco Francia) conserva per 1 punto il 3° posto.

Junior f. lanci: vince Valentina Sanguedolce (Modena Atletica) con 46 punti, contro i 30 di Giulia Paolini (Edera Forlì) e Sara Ziliani (Cus Parma), con la prima che si piazza al 2° posto in classifica per il miglior punteggio da prestazione tecnica ottenuta in una gara valida per il Grand Prix.

Junior m. velocità-ostacoli: Federico Saverino (Modena Atletica) conferma la prima posizione, concludendo il Grand Prix con 55,5; 2° posto per Gionata Zenobi (Cus Parma) con 44 e 3° per Filippo Tambresoni (Atl. Cinque Cerchi) con 39.

Junior m. mezzofondo: confermato il dominio degli atleti pavullesi della Fratellanza con Omar Stefani vincitore con 62 punti, davanti a Omar Stefani con 55 e Alessandro Giacobazzi, che mantiene la terza posizione nonostante l’assenza ai Campionati Regionali, per la convocazione in Nazionale.

Junior m. salti: vince Fabrizio Grimandi (Atl. Imola Sacmi Avis) con 60 punti, davanti ad Hasnain Abbas (Modena Atletica) con 49 e Lorenzo Pesaresi (Libertas Rimini) con 37.

Junior m. lanci: quello di Gabriele Natali (Atl. Ravenna) è più che un dominio in questa classifica, che lo vede terminare con 63 punti, contro i 39 di Luca Soresini (Cus Parma) e 35 di Marco Sarti (Virtus Emilsider Bologna).

Giorgio Rizzoli

 

Le classifiche finali allieve e allievi del Grand Prix Lupo Sport

 

Le classifiche finali junior f. e junior m. del Grand Prix Lupo Sport

 

L'albo d'oro del Grand Prix Lupo Sport 2014 per allievi e juniores della Emilia Romagna

 



Condividi con
Seguici su: