Le classifiche finali del Grand Prix Lupo Sport 2013 per allievi e juniores della Emilia Romagna



Sono state finalmente elaborate le classifiche finali del Grand Prix Lupo Sport per gli allievi e juniores della Emilia Romagna, giunto quest’anno alla ottava edizione e che ha accompagnato le varie manifestazioni su pista del calendario regionale durante tutta la stagione.

Il Grand Prix Lupo Sport ha la finalità di mettere in evidenza non solo gli atleti under 20 di massima eccellenza della regione, ma anche coloro che nell’arco della stagione ottengono buoni piazzamenti e prestazioni nelle varie gare delle manifestazioni regionali, anche in base alla loro presenza costante. Anche quest’anno ne scaturiscono classifiche per gruppi di specialità in cui troviamo atleti della regione che sono anche al vertice delle graduatorie nazionali ma anche altri atleti che hanno dimostrato tanto impegno per tutta la stagione.

Negli allegati sono disponibili le classifiche complete, che evidenziano lo straordinario numero di atleti che hanno ottenuto punteggi nel Grand Prix, come per esempio nei gruppi di specialità velocità-ostacoli con 107 allievi e 100 allieve in classifica.

Vediamo come si sono definite le 16 classifiche per ogni gruppo di specialità.

Velocità-ostacoli allieve: ha vinto Giulia Tizi (Cus Bologna) con 61 punti, 6 volte al 1° posto oltre a un 2° posto ai Campionati Regionali, mentre per le piazze d’onore c’è stata una competizione accesa, in cui ha avuto la meglio Ayomide Folorunso (Cus Parma) con 48 punti (6 primi posti in 6 gare e la vittoria ai Campionati Regionali) che, grazie alla vittoria ai Campionati Regionali, precede Elena Fantesini (Reggio Event’s) pure con 48 punti, ma è pure da sottolineare la bella stagione di Giulia Maccaferri (Modena Atletica) che si piazza al 4° posto con 47,5, avendo dovuto “scartare” 5 punti per le 12 gare effettuate (i punteggi erano basati su 10 gare oltre ai Campionati Regionali Individuali).

Mezzofondo allieve: 1° posto per Silvia Incerti (Mollificio Modenese) con 60 punti, molto presente alle manifestazioni regionali (12 gare effettuate), ma anche spesso vincitrice nella categoria (5 primi posti), davanti a Monica Venturelli (Rcm Casinalbo) con 56 punti e Elena Merighi (Mollificio Modenese) con 53 punti.

Salti allieve: prevale, in base al miglior piazzamento ottenuto ai Campionati Regionali, Anna Plodziszewska (Atl. Lugo) con 45,5 punti, stesso punteggio di Maria Carolina Gatti (Reggio Event’s), 3° posto per Giorgia Canossini (Reggio Event’s) con 36,5, che precede un folto gruppetto di atlete che ottengono punteggi vicini al suo, con Federica Giovanardi (Libertas Rimini) a 34, Silvia Bassi (Edera Forlì) a 33, ecc..

Lanci allieve: Greta Romei (Reggo Event’s) tiene il 1° posto con 52 punti, resistendo al recupero di Laura Savigni (Libertas Rimini) che arriva a 50 punti. Ed è Anna Botti (Cus Ferrara) che si porta al 3° posto con 35 punti, grazie alla vittoria ai Campionati Regionali, superando di 1 punto Jennifer Ortega (Mollificio Modenese).

Velocità-ostacoli allievi: Diego Aldo Pettorossi (Virtus Emilsider Bologna) non è solo un atleta “top” nazionale, ma è anche stato molto presente nelle varie gare disputate in regione. Vince con 64 punti (7 primi posti oltre al successo ai Campionati Regionali), con Davide Cellario (Reggio Event’s) e Yassir Rahmouna (Olimpia Vignola) rispettivamente a 53,5 e 49 punti che si piazzano al 2° e 3° posto, approfittando anche dell’infortunio occorso a Pier Francesco Battistini (Edera Forlì), assente nelle ultime gare del Grand Prix e fermo quindi ai 47 punti che aveva già ottenuto al 22 giugno.

Mezzofondo allievi: lo squadrone allievi della Fratellanza 1874 Modena porta a casa le prime 3 posizioni, con Alessandro Giacobazzi a 64 punti, che proprio con le ultime 2 gare, stacca di 2 punti Omar Stefani, mentre per il 3° posto Andrea Uccellari con 49 punti, resiste ai recuperi del pluricampione nazionale Yassin Bouih (Reggio Event’s), vincitore di 6 prove e del titolo regionale e di Lorenzo Balducci (Atl. Mameli Ravenna), entrambi a 48 punti finali.

Salti allievi: Ilyass Messaadiyene (Fratellanza) vince largamente con 64 punti, oltre a 5 di “scarto” in virtù delle 12 gare effettuate. 2° posto per Francesco Lama (Atl. Imola Sacmi Avis) con 48 punti (6 primi posti oltre al titolo regionale), mentre per il 3° posto grande recupero finale per Marco Margini (Cus Parma) che con i 12 punti del titolo regionale affianca a pari punteggio ma precede in classifica secondo regolamento Eben Teddy Abakah Odoom e supera di 1 punto Emiliano Nicola Guberman, entrambi della Fratellanza.

Lanci allievi: in questo gruppo la classifica era già abbastanza delineata e il vincitore è Gabriele Natali (Atl. Ravenna) con 65 punti, davanti ad Andrea Berti (Atl. Imola) con 54 e a Marco Sarti (Atl. Castenaso Celtic Druid) con 48 che precede di 1 punto Loris Fuochi (Interflumina E’ Più Pomì), penalizzato in classifica per il minor numero di gare disputate.

Velocità-ostacoli junior f.: con la nazionale juniores Elena Venturi Degli Esposti (Modena Atletica) che arriva a 70 punti, vicina al massimo raggiungibile di 72 (10 primi posti da 6 punti e la vittoria ai Campionati Regionali per ulteriori 12 punti), è da sottolineare la bella stagione disputata da Giulia Cavazzuti (Pod. Formiginese) che con le 16 gare disputate ottiene 66 punti “validi”, dovendone scartare ben 19. Al 3° posto Anna Berneschi (Mollificio Modenese) con 55 punti, poi altre 2 atlete oltre i 50 punti, Caterina Bonazzi (Cus Bologna) con 51 e Eleonora Pezzoli (Acquadela Bologna) con 50.

Mezzofondo junior f.: per Claudia Sgarbanti (Atl. Estense) con 71 punti, massimo punteggio ottenuto nel Grand Prix Lupo Sport 2013, in 14 gare disputate e 19 punti “scartati”. In totale sono quindi 9 primi posti e la vittoria ai Campionati Regionali, che lasciano a distanza Cecilia Silvestroni (Edera Forlì) a 58 punti, assente ai Regionali, come pure Chiara Magurno (Self Montanari Gruzza), già tranquilla al 3° posto con 46 punti.

Salti junior f.: notevole punteggio per Giulia Boiani (Mollificio Modenese) con 70 punti, in 11 gare disputate (con 8 primi posti e il titolo regionale). Al 2° posto, con punteggi ottenuti tutti nel salto con l’asta, Rebecca Jacchia (Self Montanari Gruzza) con 51,5 e 3° posto per Martina Muraccini (Olimpus San Marino) con 39 punti, che sfrutta la scelta di Matilde Picotti (Cus Bologna) nell’effettuare una gara di un altro gruppo di specialità ai Campionati Regionali.

Lanci junior f.: per individuare la vincitrice fra Carlotta Camilli (Francesco Francia) e Valentina Rubini (Cus Parma), 36 punti per entrambe, si deve ricorrere alle tabelle di punteggio per le loro prestazioni ottenute in manifestazioni valide per il Grand Prix di giavellotto (41,32 per Camilli) e disco (36,01 per Rubini), considerati l’identico punteggio ai Campionati Regionali (entrambe vincitrici) e nel numero di successi (4 ognuno). La tabella di punteggio premia la bolognese con 798 punti, contro i 689 della Rubini e quindi 1° posto finale nel Grand Prix per Carlotta Camilli e 2° per Valentina Rubini. Al 3° posto si porta Jasmine Fariss (Reggio Event’s) con 30 punti, che grazie alla vittoria ai Campionati Regionali, va così a precedere Caterina Borella (Cus Bologna) pure a 30 punti ma assente in questa ultima gara, che le avrebbe probabilmente consentito anche la prima posizione nella classifica finale.

Velocità-ostacoli junior m.: non si modificano le prime posizioni con i Campionati Regionali. 1° posto quindi per Simone Pettenati (Modena Atletica) con 69 punti (7 primi posti e il titolo regionale), che precede in classifica Giuseppe Sangiorgi (Atl. Imola) con 49 punti e Alex Pagnini (Atl. 75 Cattolica) con 45 punti.

Mezzofondo junior m.: l’assenza ai Campionati Regionali di Matteo Giardi (Olimpus San Marino) che era al comando della classifica, porta Pietro Postacchini (Francesco Francia) al 1° posto con 42 punti e 1 solo di vantaggio su Vadym Shtypula (Atl. Imola). Giardi riesce a conservare il 3° posto con 36 punti, nonostante i 12 punti conquistati ai Campionati Regionali da Stefano Grandi (Atl. Imola) e Damiano Guerrieri (Corradini Rubiera) che si portano a 35 punti.

Salti junior m.: Chedi Belaid (Virtus Emilsider Bologna) era saldamente al comando della classifica, anche se aveva già dovuto “scartare” 5 punti per le gare disputate a giugno e si conferma al 1° posto con 48 punti, davanti a Francesco Grimandi (Atl. Imola) con 45 punti e Francesco Azzoni (Atl. Piacenza) con 36 punti, 4 volte vincitore oltre al titolo regionale.

Lanci junior m.: quasi punteggio massimo anche per Ali Shan Azmat (Sintofarm) con 71 punti, con 10 primi posti da 6 punti, ma “solo” 2° ai Campionati Regionali che gli portano altri 11 punti. Punteggio pieno (6 vittorie e il titolo regionale) per Mattia Bissioni (Atl. Imola) al 2° posto con 48 punti, seguito da Giuliano Quadrani (Edera Forlì) con 46 punti.

Giorgio Rizzoli

 

Le classifiche allieve e allievi del Grand Prix Lupo Sport

 

Le classifiche junior f. e junior m. del Grand Prix Lupo Sport

 

Il regolamento del Grand Prix Lupo Sport 2013 per allievi e juniores della Emilia Romagna


Condividi con
Seguici su: