Le classifiche finali del Grand Prix Lupo Sport 2011



Ecco le classifiche finali del Grand Prix Regionale Lupo Sport 2011 per Allievi e Juniores, che ha accompagnato tutta la stagione su pista, assegnando punteggi ai primi 6 allievi e 6 juniores di tutte le manifestazioni del calendario regionale, fino ai Campionati Regionali di Modena nei quali i punteggi erano per i primi 12 a scalare.

Qualche dato riassuntivo: hanno ottenuto punteggi per le 16 classifiche di cui si componeva il Grand Prix Lupo Sport 675 atleti-gruppi di specialità (alcuni hanno ottenuto punteggi in più gruppi di specialità), suddivisi fra allievi con 248, allieve con 201, junior m. con 130 e junior f. con 96. Grandi numeri nel gruppo di specialità velocità-ostacoli con 93 atleti a punteggio negli allievi, 79 nelle allieve, 57 negli junior m. e 41 nelle junior f.. Salti e lanci invece hanno avuto un numero contenuto di atleti a punteggio negli junior m. e junior f., mentre negli allievi e allieve i numeri risultano importanti (113 nei salti e 85 nei lanci). Soprende le sole 28 allieve che hanno ottenuto punteggi nel mezzofondo.

Nel 2011 tra i vincitori dei 16 gruppi di specialità non c’è nessuno che avesse già vinto questa classifica negli anni precedenti.

Velocità-ostacoli allieve: ottimo punteggio per Caterina Bagli che arriva a 67 punti, utilizzando tutti i punteggi a disposizione (10 gare più quello dei Campionati Regionali); Silvia Corbucci si piazza al 2° posto con 60, con punteggio pieno ma un numero di gare inferiore; poi c’è Elena Venturi Degli Esposti che arriva a 55 punti, conquistando l’ultimo gradino del podio con 1 solo punto di vantaggio su Giorgia Mancin.

Mezzofondo allieve: Christine Santi ottiene 72 punti, punteggio massimo che solo pochi atleti hanno ottenuto nella storia del Grand Prix e addirittura scarta altri 2 punteggi da 6 punti. 2° posto per Claudia Sgarbanti che arriva a 64 punti, mentre Elena Lacchini ne ottiene 63.

Salti allieve: più contenuti i punteggi ottenuti nei concorsi e sono sufficienti 48 punti per Silvia Porcarelli, con 6 gare vittoriose e il titolo regionale, a vincere questo gruppo di specialità. Combattutissime le altre posizioni, con Giulia Boiani che si inserisce al 2° posto con 44 punti, stesso punteggio di Giulia Amodio e con altre 3 atlete distanziate entro 2 punti; la Boiani prevale sulla Amodio per il miglior piazzamento ottenuto ai Campionati Regionli.

Lanci allieve: Caterina Borella arriva a 67 punti, utilizzando al meglio tutti i punteggi disponibili. Lontane le altre, che hanno fatto qualche gara di meno, come Virginia Braghieri a 48 punti e Valentina Rubini a 42 (6 gare più i Regionali).

Velocità-ostacoli allievi: Alessandro Faragona prevale in classifica grazie alla vittoria ai Campionati Regionali, arrivando a 61 punti, mentre Simone Montesano, uno degli allievi più presenti alle gare regionali, si ferma a 58 dopo avere scartato 9 punti; 3° posto per Paolo Loconsole con 56.

Mezzofondo allievi: Eros Baldini ottiene 66 punti, come Simone Cremonini, ma il titolo regionale conquistato gli assegna il 1° posto in classifica, mentre Akil Ayoub arriva a 52 punti, con un numero di gare inferiore.

Salti allievi: Daniele Ragazzi (nella foto Giancarlo Colombo/Fidal) arriva a 54 punti e regola Luca Ferretti a 46, con un numero di gare inferiore, mentre la medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali Allievi Stefano Braga, capitalizza al meglio le sole 5 gare (oltre i Campionati Regionali) e si piazza al 3° posto con 42 punti.

Lanci allievi: Alessandro Castelli sempre vincitore fra gli allievi nelle gare disputate di lancio del peso, ottiene 60 punti; anche Gabriele Boga è sempre stato il migliore allievo nelle gare di giavellotto valide per il Grand Prix, ma ne conta 2 di meno rispetto a Castelli ed è quindi 2° con 48; 3° posto per Ali Shan Azmat con 41 punti.

Velocità-ostacoli junior f.: Ambra Gatti in extremis conquista il 1° posto, grazie alla vittoria ai Campionati Regionali, con la quale arriva a 45 punti, alla pari della compagna di squadra Arianna Pelosi, che però non fa meglio di un 4° posto nella stessa manifestazione titolata; per il 3° posto Elisa Caviglia ottiene 40 punti e sfrutta la gara disputata in più rispetto a Federica Giannotti.

Mezzofondo junior f.: arrivano a pari punti (65) le compagne di squadra Francesca Bertoni e Chiara Casolari ed entrambe hanno vinto anche un titolo regionale; sono quindi i primi posti nell’ambito delle gare valide per il Grand Prix ad assegnare le prime 2 posizioni ed è la Casolari con 9 primi posti a prevalere rispetto ai 4 della Bertoni; 3° posto per Erika Marchesi con 54.

Salti junior f.: nonostante un’ultima gara valida per il Grand Prix disputata nel mese di giugno, il vantaggio accumulato da Shanti Bosch nella prima parte di gare 2011 è stato sufficiente per mantenere la prima posizione. Per lei 40 punti, 10 in più di Gloria Borini, che ha vinto 4 gare del Grand Prix incluso i Campionati Regionali. Per il 3° posto arrivano a 29 punti Giada Azzurra Davoli e Martina Ramponi, ma prevale per il miglior punteggio di tabella la seconda (771 punti per 1,61 nell’alto).

Lanci junior f.: sono sufficienti 44 punti per Silvia Armuzzi per stravincere la classifica, mentre Sara Fantini è al 2° posto con 30; al 3° posto prevale Princess Irabor con 28 punti ottenuti in 3 gare + il Campionati Regionale, quanto basta per classificarsi davanti a Brenda Calzolari, lungamente al comando della classifica nelle fasi iniziali, ma non più presente alle gare dopo il 16 giugno.

Velocità-ostacoli junior m.: è proprio l’ultima gara, i Campionati Regionali, che assegna il 1° posto a Michele Faragona con 49 punti, mentre Marco Monti e Loris Ferrini arrivano a 47 (per il 2° posto prevale il 1° per il miglior piazzamento ai Regionali).

Mezzofondo junior m.: 1° posto per Michele Cacaci con 53 punti, 1 in più di Matteo Campana, mentre al 3° posto, grazie alle gare di settembre, si inserisce Fulvio Favaron con 44 punti.

Salti junior m.: prevale Andrea Mazzanti con 44 punti su Davide Formaggioni con 42 e i 2 punti di distacco sono determinati proprio dai Campionati Regionali. 3° posto per Eugenio Rossi con 36 punti, grazie a 4 primi posti e al titolo regionale.

Lanci junior m.: è un dominio quello di Daniele Arturo Galvis che ottiene 65 punti, scartandone anche 6 per “over races” in giugno. Dario Saltini con 42 e Emanuele Carlotti con 37 punti sono gli altri 2 atleti che vanno sul podio in questo gruppo di specialità.

 

Giorgio Rizzoli 

 

La classifica finale allieve e allievi del Grand Prix Lupo Sport

 

La classifica finale junior f. e junior m. del Grand Prix Lupo Sport


Condividi con
Seguici su: