Le classifiche finali del Grand Prix BPER 2019

25 Settembre 2019

Con i Campionati Regionali Allievi e Juniores dello scorso fine settimana, si sono concluse le gare valide per il Grand Prix Regionale BPER per Allievi e Juniores. Le classifiche finali.

Sono disponibili le classifiche finali del Grand Prix BPER 2019 per allievi e juniores della Emilia Romagna.

I punteggi per il Grand Prix BPER hanno accompagnato tutta la stagione su pista nei vari meeting regionali e nelle gare istituzionali della regione, a partire dal mese di aprile e fino ai Campionati Regionali Allievi e Juniores che si sono disputati sabato 21 e domenica 22 settembre a Modena, che hanno stabilito la classifica definitiva, assegnando punteggi maggiorati.

Questa classifica, giunta al 14° anno e con una formula più che collaudata, vuole premiare, oltre che risultati tecnici e i piazzamenti, anche l'impegno degli allievi e juniores a partecipare alle gare in calendario, assegnando punteggi per ogni manifestazione e suddividendo le gare in 16 classifiche: 4 categorie (allievi, allieve, junior m., junior f.) e 4 gruppi di specialità (velocità-ostacoli, mezzofondo, salti, lanci).

Le presenze degli atleti, in base al numero di quelli che hanno ottenuto punteggi nelle varie classifiche, è stato notevole anche per l'edizione 2019, come per esempio le 107 allieve e i 102 allievi del gruppo di specialità velocità-ostacoli.

Queste le prime posizioni della classifica. Nell'allegato sono disponibili le classifiche complete con tutti i dettagli, gara per gara.

Allievi velocità-ostacoli: Filippo Terzi (Acquadela Bologna) vince per il 2° anno consecutivo questa classifica. Lo scorso anno la vittoria fu più sofferta, con 2 soli punti di vantaggio sul 2° in classifica, mentre quest'anno sono stati 11 punti di vantaggio su Riccardo Valentini (Fratellanza 1874 Modena), 62 a 51. Al 3° posto Federico Bonfè (Olimpus San Marino) con 47 punti, che prevale su altri 2 atleti, in virtù del miglior piazzamento ottenuto ai Campionati Regionali.

Allievi mezzofondo: 1° posto per Alessandro Pasquinucci (Fratellanza 1874 Modena) con 59 punti, poi Riccardo Ghinassi (Atl. Imola Sacmi Avis) con 52 e Gian Marco Ronchetti (Fratellanza 1874 Modena) con 47.

Allievi salti: Marco Neri (Endas Cesena) ha fatto l'en plein di primi posti nelle 8 gare + i Campionati Regionali, a cui ha preso parte, totalizzando quindi 60 punti. Seguono in classifica Andrea Copelli (Atletica Impresa Po) con 48,5 e Stefano Fornasari (Virtus Emilsider Bologna) con 45.

Allievi lanci: arrivano a pari punteggio con 44 punti Tommaso Rusin (Self Montanari Gruzza) e Niccolò Garzia (Carabinieri), ma il 1° posto spetta a Rusin che ha ottenuto un piazzamento migliore ai Campionati Regionali.

Per il 3° posto Federico Mastrecchia (Carabinieri) con 40 punti, prevale su Jacopo Maccarelli (Atl. Imola Sacmi Avis), per il miglior punteggio da tabella, stante la parità fra piazzamento nel campionato regionale e primi posti di categoria nelle gare valide per il Grand Prix.

Allieve velocità-ostacoli: Eleonora Coluccini (La Patria 1879 Carpi) scavalca in classifica Eleonora Nervetti (Atl. Piacenza), che non ha gareggiato ai Campionati Regionali (58 a 48). Al 3° posto Chiara Giovannini (Atl. Lugo) con 46 punti.

Allieve mezzofondo: Elena Bonafè (Atl. Estense) era già matematicamente al 1° posto e conclude con 61 punti. Francesca Vercalli (Fratellanza 1874 Modena) arriva a 41, con un numero inferiore di gare. Al 3° posto Maria Celeste Veroli (Atl. Lugo) con 36, che precede di 1 punto Emma Casati (Atl. Piacenza) che aveva totalizzato il massimo di 36 punti, con 5 effettuate, inclusi i Campionati Regionali.

Allieve salti: anche Laura Piccaglia (Polisportiva Centese), come Terzi nella velocità, ripete il successo nel Grand Prix come lo scorso anno. Successo mai messo in discussione anche nelle classifiche parziali precedente, che ha portato la Piccaglia a ottenere 68 punti (furono 69 nel 2018). Al 2° posto Andrea Celeste Lolli (Atl. Ravenna) con 44,5 e al 3° Giulia Montali (Self Montanari Gruzza) con 34.

Allieve lanci: vince Viola Bellagamba (Endas Cesena) con 70 punti, che è il massimo punteggio ottenuto quest'anno fra tutti i gruppi di specialità del Grand Prix BPER (vicino al massimo possibile di 72), rinunciando anche a 5 punti come scarto. Al 2° posto è Anita Bartolini (Cus Parma) con 54 punti, con 8 primi posti nelle gare disputate. 3° posto per Alessandra Lipari (Carabinieri) con 47.

Junior m. velocità-ostacoli: si ripete anche Denis Libofsha (Atl. Santamonica Misano), già vincitore lo scorso anno con 56 punti e 1 solo punto di vantaggio sul 2° classificato, mentre quest'anno sono 68 i punti ottenuti e 15 di vantaggio su Alessandro Ori (La Patria 1879 Carpi), che arriva a 54; al 3° posto con 53 punti Lorenzo Cesena (Atl. Piacenza).

Junior m. mezzofondo: Simone Massarenti (Atl. Estense) recupera la prima posizione che sembrava abbastanza definita a favore di Mattia Marci (Modena Atletica), che invece non era presente ai Campionati Regionali. In classifica quindi Massarenti, con 12 gare effettuate (oltre ai Campionati Regionali) arriva a 59 punti, contro i 53 di Mattia Marci.

Al 3° posto Michele Vanzetto (Atl. Imola Sacmi Avis) con 45.

Junior m. salti: punteggi bassi in questo gruppo di specialità, con gli atleti che al massimo segnano 6 punteggi, oltre quello dei Campionati Regionali. E prevale, come lo scorso anno, Samuele Campi (Fratellanza 1874 Modena) con 39 punti, che precede Nasko Stamenov (Atl. Piacenza) con 36 ed Enrico Montanari (Academy Ravenna Athletics) con 34.

Junior m. lanci: vince Giorgio Davoli (Virtus Emilsider Bologna) con 54 punti, davanti al suo compagno di club Andrea Ghiselli con 45; al 3° posto Enrico Zangari (Self Montanari Gruzza) con 42 punti, che non ha più gareggiato nei meeting del Grand Prix dai Campionati Regionali Assoluti di luglio.

Junior f. velocità-ostacoli: Alessia Baldini (Corradini Rubiera), con 13 punteggi (+ quello dei Campionati Regionali) è l'atleta che ne ha ottenuti di più fra tutte le categorie e conclude con 69 punti, 2° maggior punteggio fra tutti i gruppi del 2019. Al 2° posto è Giulia Guarriello (Atletica Impresa Po) con 58 punti e al 3° è Irene Pini (Fratellanza 1874 Modena) con 50.

Junior f. mezzofondo: si impone in classifica Sara Nestola (Self Montanari Gruzza) con 58 punti, seguita a distanza dalle 2 atlete della Fratellanza 1874 Modena, Chiara Tognin e Alice Sgarbi, rispettivamente con 44 e 43 punti.

Junior f. salti: concludono a distanza di 1 punto ognuno le prime 3 atlete in classifica. Al 1° posto "resiste" Anna Bondi (Fratellanza 1874 Modena) con 55 punti, con la compagna di club Nicole Romani che ai Campionati Regionali ne recupera 1 e termina con 54 punti; al 3° posto Sofia Zanotti (Atl. Lugo) con 53 punti.

Junior f. lanci: Veronica Castellani (Atletica Impresa Po) era già sicura del 1° posto in classifica anche prima dei Campionati Regionali e termina con 60 punti. Al 2° posto è Vittoria Bacchini (Cus Parma) con 44; al 3° Francesca Casprini (Atl. Lugo) con 41 punti precede in classifica, a pari punteggio, Maria Bertolini (Cus Parma), per il miglior piazzamento ai Campionati Regionali Juniores.

Classifica finale Grand Prix BPER Allievi

Classifica finale Grand Prix BPER Juniores

Regolamento Grand Prix BPER 2019

Giorgio Rizzoli

 

 

 

 

 

 

 

 


Sara Nestola


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate