Le classifiche finali del Grand Prix 2017

29 Ottobre 2017

Sono disponibili le classifiche finali del Grand Prix Regionale 2017 per Allievi e Juniores della Emilia Romagna.

Con i meeting regionali e i Campionati Regionali a settembre si erano concluse le gare valide per il Grand Prix Regionale 2017 per Allievi e Juniores della Emilia Romagna, che hanno visto classificati nei 16 gruppi di specialità centinaia di atleti (in alcuni gruppi di specialità ci sono stati oltre 100 atleti a punteggio).

Come per gli altri anni (il Grand Prix Regionale 2017 quest'anno "festeggiava" il 12° anno), questa competizione redige una classifica stilata in base alle gare di tutta la stagione per le categorie allievi e juniores, con la suddivisione delle gare in 4 gruppi di specialità (velocità-ostacoli, mezzofondo, salti, lanci). La classifica mette in evidenza gli atleti che hanno effettuato un certo numero di gare attraverso un punteggio per ogni gara di 6 punti a scalare e con punteggio maggiorato (12 punti a scalare) in occasione dei Campionati Regionali Allievi e Juniores, che si sono disputati a Reggio Emilia il 16-17 settembre. Regolamento del Grand Prix Regionale per Allievi e Juniores 2017

Queste le 16 classifiche per quel che riguarda le prime posizioni (le classifiche complete sono disponibili negli allegati).

Allievi

Velocità-ostacoli: Filippo Balducci (Atl. 85 Faenza) aveva un margine di sicurezza sugli altri velocisti, prima della ultima prova del Grand Prix, ma era comunque necessario per lui ottenere un punteggio: cosa che è avvenuta con il 3° posto nei 100 metri e con gli ulteriori 10 punti si è portato a 51, contro i 42,5 di Denis Libofsha (Atl. Santamonica Misano) e i 42 di Alessandro Ori (Modena Atletica) che, nonostante 6 gare da 1° posto su 6, è stato penalizzato dal minor numero di presenze di gare valide per il G.P. rispetto a Balducci e Libofsha.

Mezzofondo: resiste il 1° posto per Alessio Giovannini (Self Montanari Gruzza) dal tentativo di recupero di Simone Massarenti (Atl. Estense) che ai regionali gli guadagna 3 punti, ma la classifica finale vede Giovannini 44 e Massarenti 43. Al 3° posto è Mattia Marci (Modena Atletica) con 40 punti, mentre sono state troppo poche le gare disputate da Simone Arena, al 4° posto con 37 punti.

Salti: era già indiscussa la vittoria di Filippo Pavani (Atl.

Bondeno) che conclude con 56,5 punti, mentre per il 2° posto Andrea Venturelli (Fratellanza 1874 Modena) supera di 0,5 punti Andrea Robert Popa (Libertas Atletica Forlì).

Lanci: Giorgio Davoli (Virtus Emilsider Bologna) ottiene uno dei punteggi più alti con 67 punti (il max ottenibile sarebbe 72 punti, pari a 10 primi posti e la vittoria ai Campionati Regionali) e precede con ampio margine Enrico Zangari (Self Montanari Gruzza) e Simon Zeudjio Tchiofo (Cus Parma) che arrivano rispettivamente a 51 e 48 punti.

Allieve

Velocità-ostacoli: con Sabrina Gualandi (Cus Bologna) ormai sicura vincitrice, le posizioni successive di classifica vedevano alcune atlete con distacchi minimi fra loro. I Campionati Regionali di settembre hanno poi confermato le posizioni, che dopo la Gualandi con 54 punti, vede al 2° posto Valentina Bianchi (Atl. Lugo) con 44,5 punti, seguita da Anna Spada (Edera Forlì) con 42 punti e Alessia Baldini (Corradini Rubiera) a 41,5.

Mezzofondo: Margherita Gandini (Cus Parma) conferma la prima posizione, mentre per la seconda "allunga" Sara Nestola (Self Montanari Gruzza) che distanzia di 2 punti Majda Benjedi (Atletica Blizzard). Classifica: Gandini 48, Nestola 45, Benjedi 43.

Salti: Greta Gozzi (Francesco Francia) conferma il 1° posto con 43 punti, mentre per il 2° posto Maria Piccioni (Riccione Sessantadue) supera di 1 punto Nicole Conti (Self Montanari Gruzza). Al 4° posto Nicole Romani (Fratellanza 1874 Modena) che "paga" le sole 4 + 1 gare disputate.

Lanci: per trovare chi prevale in classifica fra Maria Bertolini (Cus Parma) e Claudia Raiano (Cus Bologna) si deve ricorrere al regolamento del Grand Prix che regola le situazioni di parità: la norma indica: "in caso di parità di punteggio nella classifica finale di ogni gruppo di specialità, la posizione sarà determinata in base al miglior punteggio ottenuto nei Campionati Regionali Individuali e in caso di ulteriore parità in base al maggior numero di primi posti (nella categoria) nel totale delle manifestazioni del Grand Prix del gruppo di specialità e in caso di ulteriore parità in base al miglior risultato ottenuto secondo le Tabelle di Punteggio Fidal." Le 2 allieve hanno totalizzato entrambe 58 punti (la Raiano ne ha dovuto rinunciare a 3 come scarto, avendo più di 10 punteggi) e sono anche pari nel numero dei primi posti di categoria con 6.

Si va quindi al miglior risultato tecnico ottenuto nelle gare del Grand Prix e in questo caso prevale Maria Bertolini, grazie al 37,66 nel giavellotto a Faenza il 6/9, pari a 683 punti di tabella, mentre Claudia Raiano con 11,24 nel peso del 25/4 a Modena ha un punteggio tabellare di 607. Al 3° posto è Veronica Castellani (Atletica Impresa Po) con 55 punti. Maria Bertolini aveva vinto il Grand Prix Regionale Allieve nei Lanci anche nel 2016.

Junior m.

Velocità-ostacoli: il 1° posto è per Gabriele Floriddia (Corradini Rubiera) con 64 punti e 12 (+1) gare effettuate, che precede Matteo Ansaloni (Fratellanza 1874 Modena) con 62 punti e Nicola Boscoli (Centro Atl. Copparo) con 56, anche lui con 12 + 1 gare effettuate. Al 4° posto è Giovanni Mastrippolito (Virtus Emilsider Bologna) con 54,5 punti.

Mezzofondo: si confermano le prime 3 posizioni, con Federico Casadei (Atl. Mameli Ravenna) con 58 punti, Roberto Boni (Self Montanari Gruzza) con 55 punti e Riccardo Gaddoni (Atl. Imola Sacmi Avis) con 53 punti.

Salti: vince Federico Rivi (Corradini Rubiera) con 44,5 punti, davanti a Filipo Lusuardi (Atletica Impresa Po) con 35 e Riccardo Bacchini (Atl. 85 Faenza) con 32 punti. Le sole 3 prove disputate, oltre ai Campionati Regionali, lasciano Andrea Dallavalle (Atl. Piacenza) al 4° posto con 30 punti.

Lanci: ottimo punteggio per Giovanni Benedetti (Atl. Ravenna) che arriva a quota 67 punti e precede Norberto Fontana (Cus Parma) con 48 e Riccardo Torreggiani (Atl. Cinque Cerchi) con 42.

Junior f.

Velocità-ostacoli: se le prime 2 posizioni, prima dei Campionati Regionali di Reggio Emilia, erano abbastanza delineate con Beatrice Berti (Olimpus San Marino) che era a 38 punti e Mila Dovesi (Cus Bologna) a 34, la terza posizione era invece molto incerta. Con i punteggi dei Campionati Regionali la Berti è salita a 50 punti e la vesi a 43, mentre al 3° posto si è inserita Rebecca Cravedi (Atl. Piacenza) con 38 punti, contro i 37 di Giulia Fantini (Self Montanari Gruzza) e Sara Tommesani (Pontevecchio Bologna), i 36 di Stefania Di Cuonzo (Atl. 85 Faenza) e i 35 di Eleonora Iori (Fratellanza 1874 Modena).

Mezzofondo: vince Margot Basile (Fratellanza 174 Modena) con 63 punti, davanti a Ralista Nenkova Mihaylova (Corradini Rubiera) con 52 e Caterina Mangolini (Atl. Estense) con 49, che perde la seconda posizione per l'assenza ai Campionati Regionali.

Salti: 1° posto nettamente per Michela Mulas (Self Montanari Gruzza) con 64 punti, mentre per il 2° posto prevale Chiara Bedodi (Cus Parma) per il migliore piazzamento ai Campionai Regionali, rispetto alla compagna di squadra Lorena Frignani, in quanto entrambe totalizzano 39 punti complessivi.

Lanci: Alyssia Ucchielli (Atl. Santamonica Misano) era già matematicamente al 1° posto prima dell'ultima prova e comunque consolida il 1° posto arrivando a 53 punti. Al 2° posto si piazza Ilaria Grassi (Self Montanari Gruzza) con 38 punti e al 3° è Martina Celeghini (Fratellanza 1874 Modena) con 35

Classifica Grand Prix Regionale Allievi

Classifica Grand Prix Regionale Juniores

Giorgio Rizzoli

 

 


Alyssia Ucchielli


Condividi con
Seguici su: