Le classifiche di società di Allievi e Masters prima delle gare del fine settimana



In questo fine settimana Piacenza con gli allievi e Castelnovo Monti con i masters (oltre a disputarsi i Campionati Regionali di Prove multiple cadetti e Assoluti di marcia) sono rispettivamente la seconda fase regionale del C.d.S. allievi e la seconda giornata del Trofeo Regionale Master.

Il C.d.S. allievi, come negli anni precedenti, prevede una fase regionale in 2 manifestazioni a programma completo (la prima fase si è disputata a Modena il 7-8 maggio) da cui scaturiranno le classifiche nazionali che assegneranno poi le 4 finali nazionali alle prime 48 società. Dopo la prima fase regionale la società della Emilia Romagna meglio piazzata in classifica è la Fratellanza 1874 Modena, al 6° posto negli allievi con 11921 punti. La classifica è guidata da Fiamme Gialle Simoni con 12855 punti, seguita da Studentesca Ca.Ri.RI e Atl. Bergamo 1959 Creberg. Non dovrebbe sfuggire ai modenesi un piazzamento tale da conquistare la finale A, che si disputerà a Saronno l’11 e 12 giugno. Nella classifica maschile seguono Atl. Imola Sacmi Avis al 24° posto, in questo momento quindi in bilico fra la finale A1 di Formia e la finale A2 di Bastia Umbra e il Cus Parma al 32° posto e Modena Atletica al 45°. Non è da escludere comunque che società (anche della nostra regione) attualmente non in classifica non avendo coperto i 18 punteggi necessari, entreranno in classifica dopo la seconda fase regionale e sarà quindi necessario per tutte le formazioni arrotondare i punteggi ottenuti in prima fase.

Nelle allieve il Mollificio Modenese si trova dopo la prima fase regionale al 18° posto nella classifica nazionale con 11295 punti, che è guidata da Atl. Vicentina con 13664, seguita dalle solite Studentesca Ca.Ri.RI e Atl. Bergamo 1959 Creberg. Saranno necessarie grandi prestazioni delle atlete del Mollificio per risalire nelle prime 12 in classifica e mantenere la qualificazione alla finale A, come lo scorso anno dove si classificò all’8° posto. In classifica, fra le formazioni della nostra regione, seguono Atl. Lugo al 27°, Atl. Piacenza al 33°, Self Montanari Gruzza al 36° e Atl. Castenaso Celtic Druid al 41°, tutte in lizza per qualificarsi a una delle finali (nell’ordine di importanza, “A” a Saronno, “A1” a Formia, “A2” a Bastia Umbra, “A3” a Isernia).

A Piacenza sono iscritti i migliori allievi della regione, alcuni di loro anche alla ricerca del minimo per i Campionati Mondiali Allievi di Lille che si svolgeranno in luglio, al momento già ottenuto dagli allievi Bilotti e Cellario nei 100, Desalu nei 100 e nei 200, Braga nel lungo, Pilato nel disco e dalle allieve Lukudo nei 400 e Rossetti nel martello. Eccetto Pilato, neo primatista regionale del disco, tutti questi allievi saranno presenti a Piacenza; in gara anche, fra gli altri Lorenzo Dallavalle e Alessandro Faragona nei 110 hs (che troveranno Desalu alla ricerca del 3° minimo per Lille), Nicola Ferroni nel disco, Mattia Bissioni nel martello, Giulia Mattioli nei 1500, Christine Santi negli 800 (al debutto su questa distanza) e nei 1500, Federica Roberto nel triplo e Virginia Braghieri nel disco.

 

A Castelnovo Monti è in programma la seconda e conclusiva giornata del Trofeo Regionale Master, manifestazione ideata per coinvolgere gli atleti masters a gareggiare su pista, in quanto, come da regolamento della manifestazione, tutti (non solo il migliore di ogni società) portano punteggi utili per la classifica di società. Dopo la prima giornata che si è svolta a Modena il 30 aprile, le classifiche vedono al comando la Fratellanza 1874 Modena negli uomini e l’Atl. Santamonica Misano nelle donne. La Fratellanza guida la classifica maschile con 13817 davanti ad Acquadela Bologna con 11531 e Atl. Cinque Cerchi con 5877 (con 11 punti di vantaggio su Atl. Rimini Nord Santarcangelo). Nella classifica femminile l’Atl. Santamonica Misano ha ottenuto 9785 punti ed è davanti ad Acquadela Bologna con 4883 e Atl. Cinque Cerchi con 2809. Tutte queste formazioni hanno iscritto in massa i propri atleti anche a Castelnovo Monti e sicuramente vedremo delle gare interessanti.

 

A Castelnovo Monti si assegnano anche i titoli regionali assoluti della marcia su pista e delle prove multiple cadetti. Nella marcia sono iscritte fra le altre Alessia Zapparoli, Elena Martinozzi e Francesca Cocchi, quest’ultima reduce da gare di corsa molto positive.

Nelle prove multiple abbiamo iscritti 28 cadetti e 17 cadette, fra le quali Luca Quaglieri, che lo scorso anno, al debutto nella categoria, realizzò con 3927 quello che è l’attuale primato regionale del pentathlon cadette.

 

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: