Le classifiche aggiornate del Grand Prix Lupo Sport



Pubblichiamo le classifiche aggiornate del Grand Prix Lupo Sport per gli allievi e juniores della Emilia Romagna, prima del Meeting Città di Misano in programma lunedì 14 luglio, che chiuderà la prima parte della stagione per quel che riguarda le manifestazioni su pista previste dal calendario regionale, visto l’annullamento del classico Meeting Pista Sera, che era in programma martedì 22 luglio.

Le gare valide per il Grand Prix Lupo Sport riprenderanno quindi nel mese di settembre e in attesa della pubblicazione del calendario regionale, si può ritenere che sarà il 40° Meeting Copparese in programma giovedì 4 settembre ad assegnare i prossimi punteggi. Settembre sarà il mese conclusivo di questa speciale classifica, che vuole mettere in evidenza non solo gli atleti più titolati che sono anche a livello nazionale, ma anche coloro fra gli under 20 che prendono parte costantemente e con buoni piazzamenti alle varie manifestazioni in programma nella nostra regione. Come nei precedenti anni, ricordiamo che i punteggi per il Grand Prix Lupo Sport, in occasione dei Campionati Regionali Individuali Allievi e Juniores, in programma a Modena il 20-21 settembre, saranno maggiori delle prove precedenti, assegnando 12 punti a scalare ai primi 12 atleti delle 2 categorie.

Precisiamo anche che le classifiche che troverete complete negli allegati, non tengono ancora conto degli eventuali punteggi della gara dei 3000 metri disputata a Parma il 9 luglio della quale, a differenza delle altre gare del meeting, non sono ancora disponibili i risultati.

Vediamo ora come sono definite le prime posizioni della classifica per i 16 gruppi di specialità.

Velocità-ostacoli allieve: è in testa alla classifica Giulia Fantini (Self Montanari Gruzza) che ha totalizzato 38 punti in 7 gare, soprattutto nei 400 metri. Precede Elisa Maria Di Lazzaro (Cus Parma) con 35 punti in 6 gare, poi dal 3° posto di Alice Branchi (Cus Parma) con 30 punti, troviamo nello spazio di 5 punti altre 6 atlete e quindi la lotta per le prime posizioni appare apertissima.

Mezzofondo allieve: è al comando Polina Grossi (Atl. Estense) con 41 punti in 7 gare, con ampio margine di vantaggio su Agnese Cappelli (Mollificio Modenese) con 27 punti e Matilde Avanzini (Cus Parma) con 26 punti, ma in 5 gare.

Salti allieve: Eleonora Tassinari (New Star) con punteggi in 10 gare è l’atleta che evidenzia le caratteristiche di presenza e risultati che finalizzano il Grand Prix. Per la Tassinari un bottino di 45 punti e nonostante il numero di gare massimo già raggiunto, ci sarà la possibilità di incrementare il suo punteggio, scartando i punteggi minori. In classifica è seguita da Laura Zamboni (Sintofarm) con 37 punti in 7 gare, mentre più staccate le altre, con la terza posizione in classifica occupata da Philippa Onynye Oguezue con 24 punti in 5 gare.

Lanci allieve: anche in questo gruppo di specialità la classifica è apertissima, con Alessandra Zanardi (Mollificio Modenese) in testa con 28 punti in 8 gare. Un punto in meno in classifica per Anna Botti (Cus Ferrara) e 3 in meno per Giulia Lodi (Cus Bologna), ma altre 3 atlete seguono nello spazio di 3 punti.

Velocità-ostacoli allievi: la lotta per il 1° posto pare ristretta ad Alessandro Xilo (Virtus Emilsider Bologna) e Matteo Orsatti (Cus Parma), separati da 2 punti in classifica, 43 a 41, ma Orsatti ha fatto una gara in meno di Xilo, peraltro sfortunato nell’ultima gara disputata a Ferrara, fermato da una caduta a pochi metri dal traguardo. In terza posizione è Antonio Manfredi (Cus Parma) con 34 punti in 6 gare.

Mezzofondo allievi: la classifica è in piena evoluzione, con 13 atleti nello spazio di 12 punti e altri ancora a pochi punti. In testa con 32 punti sono attualmente Matteo Arnaudi (Cus Parma) e Lorenzo Balducci (Atl Mameli Ravenna), tallonati da Andrea Uccellari (Fratellanza 1874 Modena) con 30 punti e 2 gare in meno.

Salti allievi: anche qua 2 atleti al comando con 32 punti, Federico Boschetti (Atl. Santamonica Misano) e Thomas Pescuma (Csi Sasso Marconi), quest’ultimo con una gara in più. Potrebbero recuperare posizioni Luca Gobbato (Modena Atletica) con 28 punti e Marco Margini (Cus Parma) con 27 punti, che hanno utilizzato solo 5 punteggi.

Lanci allievi: è in testa Norberto Fontana (Atl. Cinque Cerchi) con 37 punti, con 2 di vantaggio su Matteo Fornaciari (Self Montanari Gruzza) e stesso numero di gare. Al 3° posto si trova Giovanni Benedetti (Atl. Ravenna) con 26 punti.

Velocità-ostacoli junior f.: Eleonora Pezzoli (Pontevecchio Bologna) rimane al comando con 41 punti in 8 gare, nonostante il rallentamento dell’attività per la maturità, come peraltro è avvenuto per molte junior 2° anno. Le parmensi Sara Dall’Aglio e soprattutto Ayomide Folorunso, rispettivamente con 34 punti in 6 gare e 30 in 5 gare, sono però ben posizionate.

Mezzofondo junior f.: Claudia Sgarbanti (Atl. Estense) lo scorso anno fu una delle protagoniste di questa classifica, totalizzando 71 punti (solo 1 in meno del massimo ottenibile), ottenendo punteggi in 15 gare e anche quest’anno si sta apprestando a fare la sua porta, sia pure con un’intensità leggermente minore. Per ora sono 37 punti in 7 gare, anche se è in buona posizione Catia Solaroli, con 29 punti in 5 gare, se non anche Christine Santi con 24 punti in 4 gare.

Salti junior f.: è in testa Maria Carolina Gatti con 32 punti in 6 gare, seguita da Anna Plodziszewska (Atl. Lugo) con 29 in 5 gare e da Ilaria Mazzetti (Francesco Francia) con 26 in 6 gare, ma c’è anche Chiara Calgarini (Atl. Lugo) con 24 punti in 4 gare

Lanci junior f.: 1° posto per Valentina Sanguedolce (Modena Atletica) con 29 punti in 6 gare, che tiene a distanza con 20 punti in 4 gare la coppia formata da Lisa Fontanini (Modena Atletica) e Silvia Sangiorgi (Atl. Lugo).

Velocità-ostacoli junior m.: al comando Federico Saverino (Modena Atletica) con 34,5 punti in 8 gare, davanti a 2 atleti del Cus Parma, Luis Alfredo Caceres con 28 punti in 6 gare e Gionata Zenobi con 26 punti in 5 gare.

Mezzofondo junior m.: in questo gruppo di specialità c’è il predominio degli junior della Fratellanza e specificatamente del gruppo di Pavullo, con Lorenzo Lamazzi a 37 punti in 7 gare, Omar Stefani 32 punti in 6 gare e Alessandro Giacobazzi 30 punti in 5 gare.

Salti junior m.: Fabrizio Grimandi (Atl. Imola Sacmi Avis) è a 42 punti in 7 gare, potenzialmente in linea per arrivare i 72 punti, ovvero il massimo punteggio ottenibile (10 primi posti x 6 punti + 12 punti con il titolo regionale). 2° posto per Hasnain Abbas (Modena Atletica) con 38 punti in 7 gare e 3° posto per Joshua Castellani (Libertas Rimini) con 23 punti in 5 gare.

Lanci junior m.: è lanciatissimo per vincere la classifica Gabriele Natali (Atl. Ravenna) che ha totalizzato 41 punti in 7 gare e distanzia di parecchio gli altri: Marco Sarti (Virtus Emilsider Bologna) è a 25 punti in 5 gare, mentre a 22 punti con 4 gare sono Loris Fuochi (Interflumina E’ Più Pomì) e Luca Soresini (Cus Parma).

Giorgio Rizzoli

 

Le classifiche allieve e allievi del Grand Prix Lupo Sport

 

Le classifiche junior f. e junior m. del Grand Prix Lupo Sport

 

Il regolamento del Grand Prix Lupo Sport 2014 per allievi e juniores della Emilia Romagna


Condividi con
Seguici su: