Le altre gare dei Campionati Italiani di Cross a Formello

07 Marzo 2010

Ai Campionati Italiani Individuali di Cross a Formello, oltre la vittoria di Christine Santi fra le cadette, ci sono stati altri risultati interessanti da parte dei nostri atleti in gara.

Iniziamo dagli juniores uomini, nei quali Davide Uccellari (Fratellanza 1874 Modena) ha confermato di essere uno degli atleti di punta in campo nazionale, piazzandosi al 3° posto dietro il marocchino Marouan Razine (Cus Torino) e al lombardo Michele Fontana (Atl. Lecco Colombo Costruzioni). Razine, in virtù della modifica regolamentare in vigore da questa stagione, è a tutto gli effetti vincitore del titolo nazionale (in precedenza per gli atleti stranieri l’eleggibilità per diventare campione italiano era fino alla categoria allievi/e) e ha distanziato Fontana di 22 secondi e Uccellari di 35, a sua volta davanti un paio di secondi a Giuseppe Gerratana, il primo fra gli atleti al 1° anno di categoria. Ora per Uccellari si attende la conferma da parte del Settore Tecnico Nazionale di inviare la formazione per questa categoria ai Mondiali di Cross in programma a Bydgoszcz il 28 marzo: in questo caso è praticamente certa la convocazione considerato che i primi 3 atleti di oggi sono gli stessi di Volpiano e che Uccellari in entrambe le occasioni è stato quindi il 2° fra gli italiani. Dopo Uccellari, come atleti dell’Emilia Romagna, si sono piazzati Matteo Mantovani (Running Club Comacchio) all’11° posto, Fabio Borghi (Corradini Rubiera) al 42°, Gabriele Costoncelli (Corradini Rubiera) al 65°, Salvatore Franzese (Rcm Casinalbo) al 69°, Enrico Bellini (Golden Club Rimini) al 78°, Giovanni Luca Andreella (Running Club Comacchio) al 79°.

Veniamo alle allieve, altra gara nella quale, le atlete dell’Emilia Romagna vantavano credenziali di piazzamenti di ottimo livello, anche per via del titolo societario vinto a Volpiano dal Mollificio Modenese e al 2° posto della Corradini Rubiera. In effetti i piazzamenti delle migliori allieve sono stati di rilievo, pur mancando forse la prestazione “top”. Il 1° e il 2° posto nella gara, come a Volpiano, sono andate alle sorelle Marchese (Fondiaria Sai): 1° posto per Valentine Marchese con un distacco abissale sulla sorella Camille, terminata a 30 secondi; 3° posto per la trentina Baldessari, che si era piazzata al 6° posto a Volpiano. La prima delle allieve della nostra regione è stata Giulia Mattioli (Rcm Casinalbo), campionessa italiana cadette dei 1000 metri nel 2009 e vincitrice del titolo regionale 2010 a Correggio, che si è piazzata al 7° posto, a 58 secondi dalla vincitrice, terza fra le atlete al primo anno di categoria. Poi, tutte molto vicine, si sono piazzate Gloria Robuschi (Cus Parma), all’11° posto e a 27 secondi dalla Mattioli, Chiara Casolari (Mollificio Modenese), che si piazzò al 3° posto a Volpiano, oggi al 12° posto e con lo stesso tempo di Alice Mirela Cherciu (Corradini Rubiera) 13ª, la sua compagna di club Elena Rango 16ª, Francesca Bertoni 19ª; quindi 5 allieve fra le prime 19 a testimonianza di un buon movimento nella nostra regione a livello delle under 18. Seguono poi Chiara Covili (Mollificio Modenese), classe 1994, al 23° posto e ancora in grande crescita, Celeste Ferrini (Edera Forlì) al 75°, Flavia Mezja (Acquadela Bologna) all’85°, Greta Giannotti (Self Montanari Gruzza) al 90° e Silvia Vandelli (Mollificio Modenese) al 93°.

Andiamo alle juniores: successo scontato di Federica Bevilacqua (Cus Trieste) che si permette di lasciare la seconda classificata, Anna Ceoloni (Cus Torino) a 44 secondi; a oltre 1 minuto Jessica Pulina (Atl. Ploaghe). La prima fra le atlete dell’Emilia Romagna è Celestina Malugani (Cus Parma), campionessa italiana indoor dei 1500 metri e ieri pomeriggio in gara ad Ancona nell’incontro internazionale indoor dove ha gareggiato negli 800 metri; per l’atleta di Imperia quasi 10° posto con quasi 3 minuti di distacco dalla Bevilacqua e probabilmente qualche posizione perduta per via del doppio impegno. Seguono poi Karima Naoui (Atl. Interflumina) al 12° posto, a 6 secondi dalla Malugani, Francesca Giacobazzi (Mollificio Modenese) al 30° posto, Alice Benini (Acquadela Bologna) al 34°, Elena Briganti (Edera Forlì) al 37°, Aline Landuzzi (Francesco Francia) al 38°, Laura Bertoni (Mollificio Modenese) al 47& deg; e Giulia Davoli (Self Montanari Gruzza) al 49°.

Ultima gara in programma era quella degli allievi: si intravede sempre più quale sia il futuro del mezzofondo nazionale, con i primi 3 atleti non italiani almeno come origine: titolo per Yassine Rachik (Pol. Hyppodrom 99 Pontoglio) con 24 secondi di vantaggio su Nekagenet Crippa (Valchiese) e 26 su Abdelhak Moumen (GP Santi Nuova Olonio). Il 1° degli emiliani è il campione regionale Michele Cacaci (Edera Forlì), 26° a 1.42 dal vincitore; seguono 42° Marco Bonazzi (Csi Sasso Marconi), 61° Andrea Bettati (Corradini Rubiera), 91° Tommaso Merighi (Francesco Francia), 93° Emanuele Generali (Atl. Castenaso Celtic Druid), 97° Luca Becca (Atl. Imola Sacmi Avis) e 105° Davide Pedini (Acquadela Bologna).

Nelle 2 gare seniores non c’erano atleti dell’Emilia Romagna in grado di competere per le prime posizioni: negli uomini, vittoria per Kaddour Slimani (Runner Team 99) davanti ai fratelli Martin e Bernard Dematteis, il 1° della nostra regione è stato Jacopo Manservisi (Francesco Francia) 33° e 9° fra le promesse, a 4.45 dal vincitore; seguono poi Elia Generali (Atl. Castenaso Celtic Druid) 41° e Luca Uccellari (Fratellanza 1874 Modena) 42°. Nella gara femminile vittoria per Elena Romagnolo (Esercito) davanti a Valentina Belotti (Runner Team 99) e Veronica Inglese (Esercito), prima fra le promesse; le emiliano romagnole si sono piazzate al 31° posto e all’8° fra le promesse per Barbara Bressi (Self Montanari Gruzza), a 4’59” dalla vincitrice, al 43° Gisella Locardi (Atl. Piacenza) e al 56° Adriana Noviello (Acquadela Bologna).

Rimangono infine i cadetti: titolo per il trentino Yemaneberhan Crippa (Valchiese) assoluto dominatore della gara, avendo lasciato a 18 secondi il 2° classificato, il lombardo Nadir Cavagna; 3° posto per il pugliese Michele Roberto Ninivaggi. In questa categoria, come per le cadette, la gara era valida anche come Campionato per Regioni, con le varie rappresentative regionali in lizza. Per l’Emilia Romagna si sono piazzati Alessandro Giacobazzi (Atl. Frignano Pol. Pavullese) al 20° posto a 58 secondi dal vincitore, 35° Vadym Shtypula (Atl. Imola Sacmi Avis), 63° Francesco Conti (Atl. Imola Sacmi Avis), 71° Matteo Moschini (Pol. Spilambertese), 75° Francesco Dottori (Atl. Imola Sacmi Avis) “individuale”, 90° Vittorio Marini (Libertas Rimini) “individuale”, 94° Davide Bernardi (Atl. Imola Sacmi Avis) “individuale”, 100° Hamza Bahssin (Nuova Atl. Molinella) “individuale”, 117° Alberto Regnani (Pol, Arceto) “individuale” e 127° Jawad Itrbi (Atl. Vallesamoggia).

Nella classifica per regioni i nostri cadetti si sono piazzati al 13° posto (1° Lombardia, 2° Puglia, 3° Sicilia), mentre nella classifica combinata cadetti + cadette l’Emilia Romagna, in virtù del 2° posto delle cadette, risale alla quinta posizione, preceduta da Lombardia, Veneto, Sardegna e Piemonte.

 

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: