Le Squadre sarde alle finali nazionali dei Societari Assoluti su pista e gare fine settimana 26-27



(Roberto Spezzigu) - Confronto a livello nazionale per le migliori società assolute isolane con le finali nazionali dei societari assoluti,  finali che vedranno impegnate le ragazze del Cus Cagliari, in gara a Matera nella finale A Argento, e quelle dell'Amsicora, che parteciperanno alla finale B del Gruppo Tirreno a Orvieto come i loro compagni della formazione maschile.

  Questo il principale impegno dell'atletica leggera sarda di questo fine settimana, appuntamento che segnerà praticamente la svolta della stagione agonistica su pista 2015 per quanto riguarda il settore assoluto.

  Dopo le fasi di qualificazione, chiuse a luglio, sono quindi tre le squadre isolane che hanno guadagnato l'accesso alle finali nazionali con le donne campionesse sarde del Cus Cagliari che, dopo 14 anni consecutivi nella serie A Oro (quella che vede impegnate le prime 12 squadre d'Italia a contendersi lo scudetto) , quest'anno hanno guadagnato l'accesso alla finale A Argento (tra le successive 12 con in palio due posti per la promozione nella serie superiore). 

  Le cussine, guidate dal responsabile tecnico societario Pompilio Bargone, hanno chiuso le varie fasi di qualificazione al 14° posto con 17.377 punti sfiorando anche quest'anno la qualificazione diretta ma pagando a caro prezzo l'infortunio alla sua punta assoluta, l'ostacolista semifinalista alle Olimpiadi di Londra Marzia Caravelli (ritornata a gareggiare e presente a Matera dove correrà i 400 Hs e la staffetta 4x400), e di qualche altra assenza. Con la capitana di mille battaglie Claudia Pinna, Alessandra Marceddu, Daniela Lai, Nadia Neri, Emanuela Baggiolini, Zahra Bani, Elena Calzeroni, Pamela Mannias, Giulia Marcello, Silvia Cabella e le altre a Matera questo fine settimana la formazione del Cus Cagliari tenterà, ma non sarà facile, subito il ritorno diretto nella massima serie per il 2016 cercando di riportare l'atletica leggera sarda nella serie A Oro.

  Sempre su questo fronte delle finali nazionali, che vedranno impegnate in sei diverse località ben 144 squadre per 1800 atleti-gara, a difendere l'atletica sarda ci saranno, a Orvieto (Terni) nella finale B interregionale Tirreno, le donne e gli uomini dell'Amsicora .

 Le ragazze amsicorine si sono qualificate con 14.304 punti (67^ posizione), e avranno tra le protagoniste Elena Cruccas, Thaynara Tommasini, Carla Rachele e le altre giovani allieve, mentre gli uomini con 14.614 precedendo il Cus Cagliari uomini, arrivato a sfiorare la qualificazione a queste finali nazionali con 14495 punti,  l'Atletica Oristano, che ha finito la qualificazione con 14.336, e i campioni sardi 2014 della Pol.Gonone Dorgali, arrivati a 13094 e alla quale non è riuscito di ripetere lo storico exploit della scorsa stagione (titolo sardo e qualificazione alle finali nazionali).  Tanti quindi gli atleti sardi in gara per prove che possono regalare al movimento isolano dell'atletica le ultime soddisfazioni stagionali. Per queste ultime società impegnate a Orvieto da seguire le gare del velocista junior Hillary Rio Polanco, del saltatore Paolo Caredda, di Marco Moi e del mezzofondista junior Riccardo Usai.

  Il weekend dell'atletica sarda prevede anche un appuntamento isolano con la corsa su strada. Domani (sabato 26) per gli appassionati della corsa l'appuntamento è con la classica prova della Marceddì-Terralba-Memorial Alberto Casu, gara di corsa su strada giunta alla trentunesima edizione e organizzata dall'Amatori Terralba con la collaborazione della Onlus Prometeo AITF  per “Una corsa per la vita”. Partenza della gara dalla borgata di Marceddì alle ore 17,30 con passaggi per le strade della bonifica di Arborea e arrivo a Terralba, dopo aver percorso circa 14 Km, in Piazza Caduti del Lavoro di fronte alla Biblioteca Comunale. 



Condividi con
Seguici su: