Le Gare del fine settimana. Di Roberto Spezzigu

23 Aprile 2021

Numerose le altre gare inserite nella manifestazione
 Entra sempre più nel vivo la stagione agonistica outodoor dell’atletica leggera sarda che per questo fine settimana a Sassari propone tante appassionanti  sfide agonistiche. Si parte dalla presenza nelle pedane del campione e primatista italiano del giavellotto junior Jhonatam Maullu e del campione italiano junior del salto in alto Massimiliano Luiu. Previste anche  tante altre interessanti gare, come nelle prove di velocità, che faranno da degno contorno alle gare che sabato e domenica  nell’impianto di atletica sassarese assegneranno i titoli sardi individuali e di società delle prove multiple. Allo Stadio dei Pini Tonino Siddi di Sassari, da sabato a domenica con inizio gare previsto alle ore 16 nella prima giornata  e alle ore 10 nella seconda, è infatti in programma un weekend agonistico ricco di molti  motivi di interesse, a iniziare dal ritorno in pedana di Jhonatam Maullu (Dinamica Sardegna). Maullu, quattro titoli tricolori dal 2019 a oggi e PB di 73,06 ( primato sardo assoluto e record italiano juniorU20) e la partecipazione agli europei junior di Boras (Svezia) nel 2019, è reduce da un periodo di stop seguito all’infortunio rimediato alle finali nazionali dei campionati invernali di lanci a Molfetta, quando all’esordio nella categoria promesseU23 si era preso con una lancio alla misura di 65,05 il titolo tricolore della categoria. Ora, come da lui stesso ribadito dopo il successo alle finali nazionali, vuole subito realizzare un risultato importante e l’obiettivo è quello di partecipare con la maglia della nazionale ad una rassegna internazionale come i campionati europei U23 , che si svolgeranno a Bergen (Norvegia) e per la quale il minimo stabilito è di 72 metri.  Da seguire nella gara del salto in alto anche la prova del campione italiano junior Massimiliano Luiu (Libertas Sassari), che ha rinunciato per volere del suo tecnico al raduno della nazionale di Formia per motivi personali legati alla situazione scolastica. Lo dicono pronto nella pedana di casa a ritentare l’assalto al record sardo di 2,16 che appartiene a Eugenio Meloni. Per Luiu sembra quasi certa la convocazione per gli europei di Tallin di categoria del 15/18 luglio e il 2,16 potrebbe/dovrebbe dargli anche il pass per i mondiali sempre U20 del 17/22 agosto a Nairobi. La due giorni di gare sassaresi però servirà primariamente a assegnare i tanti titoli sardi 2021 delle prove multiple che riguarderanno le prove del decathlon assoluto, junior e allievi, con in veste di favorito nella prova assoluta Yuri di Marco (Ichnos SS), dell’eptathlon donne assoluto, junior e allieve e dell’esathlon e pentathlon cadettiU16.

 Si riparte, dopo che nel 2020 non si sono disputati questi campionati, dai risultati del 2019 quando a imporsi nel decathlon fu lo junior Alberto Massidda (Dinamica Sardegna) con 5342 punti ( miglior risultato e punteggio 12”13 nei 100 metri con 626 punti). Molto bene fece nel decathlon allievi il triplista Andrea Laconi (Atl.Oristano) , capace di imporsi con 5215 punti e con 15”46 nei 110 Hs (h0,91) con 795 punti e 701 punti nei 100 metri con 11”75. Nell’Eptathlon donne si impose la junior Rossella Guiso (Amatori Nuoro) con 3439 punti (miglior risultato 27”59 nei 200 con 664 punti) e più che bene fece la nuorese Clara Mureddu (Atletica sport e vita) nell’Eptathlon allieveU18. Con 3845 punti realizzò in nuovo record sardo grazie a tre punteggi oltre i 600 punti (16”46 nei 100Hs -659 punti, 27”74 nei 200-651 e 1,51 nel salto in alto-632).

 Ulteriori gare di interesse ruotano attorno alle gare di velocità. In campo maschile annunciati ai blocchi di partenza nei 100 e 200 metri  Antonio Moro (Delogu Nu) e Cheick Sadibou Diallo (Ichnos) mentre tra le donne ritorna in gara la campionessa sarda Nadia Neri (sassarese del Cus Cagliari). Sarà chiamata a confrontarsi con un gruppo di agguerrite avversarie con in testa Giulia Mannu (Delogu), Francesca Verdecchia (Cus Cagliari), Patricia Amalia Imprugas (Amsicora) e la junior Silvia Cherchi (Delogu Nu) Gaia Ludovica Ligas (Dinamica Sardegna) e la ritrovata quartese Cinzia Piras (ora tesserata Delogu Nu). Interessante sulla carta si annuncia anche la prova sui 1500 metri dove per il successo e una buona prestazione cronometrica  saranno della partita Simone Pulina (ploaghese dell’Ichnos SS), il portotorrese suo compagno di squadra Gabriele Tocco, Giovanni Marongiu (Cus Sassari) e Antonio Carta (Atl.Porto Torres). Da seguire naturalmente ci saranno anche le due prove per il titolo di prove multiple dei cadettiU16 dove sono numerosi e agguerriti gli iscritti e in tanti puntano a far bene sia nella prova dell’esathlon cadetti sia nel pentathlon cadette.
   Sul fronte corsa su strada è stata rinviata invece, a causa dell’emergenza Covid19, la gara internazionale della 10^ Ganten Chia Sardinia Half Marathon prevista per domenica mattina  nel fantastico scenario paesaggistico e naturalistico della località costiera sulcitana.  Quasi sicuramente verrà recuperata il prossimo 2/3 ottobre in contemporanea con la prova di triathlon prevista dagli organizzatori nella stessa località).




Condividi con
Seguici su: