Le Finali Nazionali del C.d.S. Assoluto su Pista



Sabato 26 e domenica 27 settembre si disputeranno le Finali Nazionali del C.d.S. Assoluto su Pista. In base al regolamento del C.d.S. sono state ammesse a queste finali le società che hanno confermato i punteggi richiesti nelle 2 fasi regionali e comunque quelle classificatesi entro il 60° posto. Sono molte le società dell’Emilia Romagna che prenderanno parte a queste finali, una delle quali, la finale A2, si svolge nella nostra regione, a Comacchio.

Ricordiamo inoltre che nella fase regionale i punti erano assegnati in base alle tabelle di punteggio, mentre nelle finali i punti saranno assegnati in base ai piazzamenti. Un’altra caratteristica delle finali dei C.d.S. è la partecipazione anche di 2 atleti per gara di ogni società, che dovranno anche schierare almeno 2 atleti/e per ciascuna delle categorie allievi, juniores, promesse e seniores.

Ma vediamo nel dettaglio le aspettative delle nostre società che sono impegnate in queste finali.

La Finale Oro, che assegnerà il titolo nazionale, è in programma a Caorle. Fra le 12 società in gara, ci sono anche le nostre Fratellanza 1874 Modena negli uomini e Cus Parma e Cus Ripresa Bologna nelle donne. Negli uomini la Fratellanza, al 5°  posto nel 2008, ha ottenuto il terzo punteggio nella fase regionale, dietro Atl. Riccardi Milano e Atl. Cento Torri Pavia. Scorrendo l’elenco degli iscritti della società modenese tra i punti di forza ci sono gli atleti militari che in base al regolamento dei C.d.S. gareggiano per la società civile di origine: ecco quindi i carabinieri Alessandro Rocco nei 100 e 200 e Matteo Villani nei 5000 e 3000 siepi e gli altri militari Giulio Ciotti nell’alto e Alessandro Baudone nel giavellotto, che affiancano tra gli altri lo junior Tommaso Lazzarini, visto in ottime condizioni di forma ai Regionali Juniores dello scorso week end, in gara nei 100 e 200, Mohamed Moro negli 800 e gli allievi Riccardo Tamassia, Emilio Veroli e Riccardo Serra. Nelle donne la fase regionale ha visto il Cus Parma al 3° posto, dietro Italgest e Fondiaria Sai e il Cus Ripresa Bologna al 6° posto, mentre la classifica 2008 vide il Cus Bologna al 3° posto e il Cus Parma al 10°. Il Cus Parma schiera le sue atlete straniere Ieva Zunda nei 400, 400 hs e 4x400 e Liisa Kiwine Sirkka nel lungo e triplo e recupera le “militari” Francesca Carlotto e Silvia Cucchi, che affiancano le altre atlete fra le quali Maria Vittoria Fontanesi (1500 e 5000), Roberta Bugarini (alto), Giorgia Benecchi (asta), Giorgia Curti (peso e disco); come allieve ci sono le velociste Mara Squadroni (100 e 200), Ambra Gatti (400 e le 2 staffette), Gloria Robuschi (3000 siepi) e Laura Fava (marcia 5 km), mentre come junior ci sono le 2 liguri Celestina Malugani nei 3000 siepi e Silvia Tornaghi nell’alto, oltre ad Erika Poli nel disco e Laura Robuschi nella marcia. Il Cus Ripresa Bologna recupera le militari Valentina Costanza, Valentina Boffelli, Giorgia Baratella e Silvia Carli. Le gare di mezzofondo con 800-1500 con la coppia Valentina Costanza e Margherita Magnani e le 2 gare coperte da Lucia Colì (5000 e 3000 siepi) sono gli altri punti di forza insieme a Ludovica Fogliani nel martello, Alessia Zapparoli nella marcia 5 km e Stefania Strumillo nel peso e disco. Come under 20 Martina Taglioli (100, 200 e 4x100), Shanti Bosch (lungo e triplo) e Chiara Leggieri (lungo) fra le allieve e Selena Pamini (400 hs e 4x400) e Medhit Paoletti (marcia) che affiancano Lucia Colì.

 

La Finale Argento si disputa a Sulmona e per l’Emilia Romagna è presente il Mollificio Modenese Cittadella fra le donne. Le modenesi, che sono state promosse dalla Serie A1 ottenendo il 23° punteggio in base alla classifica regionale, schierano una formazione con molte allieve e juniores che avranno a fianco una presenza di grande significato, quale Elisa Cusma, in gara negli 800 e nei 1500. Ilaria Fiorillo nei 200 e 400, Giulia Giovanardi (triplo), Ndiende Ka Adji (peso e disco) sono le altre atlete modenesi accreditate, in base alle iscrizioni, dei potenziali migliori piazzamenti.

 

Nella Finale A1 che si svolge a Formia sono presenti Self Montanari Gruzza e Cus Parma negli uomini, entrambe promosse dalla A2 e Atl. Lugo nelle donne. La Self ha in Michele Calvi l’atleta di punta, che sarà in gara nei 200 e 110 hs, mentre il Cus Parma schiera il carabiniere Teo Turchi nei 200 e 400 e l’estone Atis Vaisjuns nell’asta e nel lungo. Lugo ha in Carolina Bianchi (alto e giavellotto) ed Elena Zaniboni (lungo e triplo) le maggiori possibilità di piazzamenti nelle primissime posizioni.

 

Nella Finale A2 quella di Comacchio, organizzata dal Comitato Provinciale di Ferrara e avrà in gara, fra le nostre formazioni, Atl. Imola e Virtus Emilsider Bologna negli uomini (che di questa finale hanno ottenuto i migliori punteggi e quindi teoricamente sono tra le favorite) e Self Montanari Gruzza (direttamente promossa dalla fase regionale) nelle donne. Imola schiera il carabiniere Luca Galletti nei 200 e nei 400 e a fianco dei suoi giovani atleti fra i quali lo junior Federico Xella in gara nel lungo e triplo, mette in pista anche alcuni masters come Alessandro Petroncini (m40) nei 110 hs e i 2 marciatori Franco Geronimo (m40) e Piero Tamburini (m55). La Virtus Emilsider mette in prima linea Alessio Guarini, in gara oltre che nel lungo anche nei 100, Marco Perrone (200 e 400) e Karim Abdeddine (800 e 1500). La Self Montanari Gruzza femminile ha in Martina Balboni (100 e 200) e Barbara Bressi (1500 e 5000) le sue atlete di punta.

 

Nella Finale A3 è in programma a Montecassiano e saranno in gara Edera Forlì e Olimpus San Marino negli uomini e Atl. Estense nelle donne. Per l’Edera Federico Foschini nei 400 hs e Alessandro Sansoni nel giavellotto sono gli atleti con maggiori possibilità di piazzamento, avendo rinunciato all’allievo Andrea Sanguinetti, tenuto a riposo in vista dei Campionati Italiani di categoria della settimana successiva. L’Olimpus punta su Mario Brigida, in gara nei 100 e nei 200. L’Estense su Elena Martinozzi nella marcia.

 

Giorgio Rizzoli

 

La foto di Alessio Guarini è tratta da www.virtusatletica.it



Condividi con
Seguici su: