Su il sipario per la UltraRoma 50k

18 Luglio 2019

Il 6 ottobre si corre su distanze di 50, 30 e 10 Km. L'evento ideato da Calcaterra e Ottavi presentato in Campidoglio. Martelli: "Gara unica al mondo". Il sogno sono i Mondiali IAU

Si è svolta in Campidoglio la presentazione della prima ultramaratona di Roma che si svolgerà domenica 6 ottobre: la UltraRoma 50k. Oltre a questa distanza, 50 Km dentro Roma, previste anche una 30 e una 10 chilometri. L’evento, nato da un’idea dello scrittore ultramaratoneta Daniele Ottavi e dal pluricampione del mondo di ultramaratona Giorgio Calcaterra, è su progetto di Italia Marathon Club con declinazione tecnica di Romaratona srl.

PERCORSO - Il percorso è tutto inedito e suggestivo: tocca la Roma barocca, neoclassica ed è a impatto quasi a zero sul traffico veicolare con un obiettivo ecosostenibile. La prima parte sono 10 km con partenza della gara e fine giro in Via delle Magnolie (Villa Borghese): il percorso tocca le vie centrali della Capitale passando per Piazza di Spagna, Piazza Venezia, Piazza Navona, Piazza del Popolo. Sia per la 50k, per la 30k, per la 10k. Tutta questa parte è totalmente su strada. La seconda parte è un circuito di 10 km da ripetersi 4 volte per la 50k e 2 volte per la 30k tutto dentro Villa Borghese. Via delle Magnolie, oltre ad essere la partenza della gara e la fine del giro della prima parte, è il punto di inizio e fine giro del circuito e l'arrivo della gara. Questo circuito nella gran parte è su asfalto. I ristori sono ogni 5 km e alcuni gluten free.

IDEA MONDIALI - La gara sarà un’importante test per un’eventuale candidatura, già a partire dal 2021, per ospitare i Campionati Mondiali IAU di 50 km o 100 km, di cui Calcaterra si è laureato più volte campione. Abbinata all’evento un charity program in collaborazione con CSV Lazio e il messaggio etico-sportivo del 6 ottobre sarà un No al Doping: a tal proposito è stato inserito un paragrafo nel regolamento di gara.

Fabio Martelli con gli ideatori della UltraRoma50k

L’UltraRoma Village, con la consegna dei pettorali, si terrà il 4 e 5 ottobre presso il Cisalfa Store dell’Eur. Al termine della conferenza sono state mostrate le maglie tecniche della manifestazione firmate da Diadora.

IL PRESIDENTE MARTELLI - Fabio Martelli, presidente FIDAL Lazio, commenta così amargine della presentazione: “L’evento parte subito bene con la proposta futura per ospitare un Campionato Mondiale. La lotta al doping è stata centrata in pieno dagli organizzatori. Re Giorgio - aggiunge Martelli - rappresenta da anni l’atleta di Roma, del runner comune con la sua grande disponibilità e voglia di far conoscere la corsa al mondo intero. La sua vena di pazzia sportiva per la corsa, lo ha portato a creare un evento unico al mondo, correre 50 Km nella città eterna".

I COMMENTI - Daniele Frongia, assessore allo sport e grandi eventi di Roma Capitale: “UltraRoma 50k è la prima ultramaratona che si corre su strada in una grande città italiana: orgogliosi di ospitarla”. Angelo Diario, presidente commissione sport Roma Capitale: “L’evento ha destato subito curiosità all’amministrazione comunale: è originale e nuovo”. Roberto Tavani, advisor allo sport Regione Lazio: “Il percorso è stato concepito in modo intelligente: l’ecosostenibilità al primo posto, con la Regione Lazio a fianco dell’iniziativa”.  Giorgio Calcaterra: “L’ultramaratona è la mia vita: gioie, successi, sacrifici. Ora nei panni dell’organizzazione: una bella scommessa!”. Enrico Castrucci, presidente Italia Marathon Club: “La nostra macchina organizzativa è sempre protesa a obiettivi nuovi: questo evento incarna la nostra mission pluridecennale”. Daniele Ottavi: “È un sogno che si avvera per me: dai libri ora si passa anche alla fase organizzativa, per di più nella mia amata Roma”.

 (da comunicato degli organizzatori)

File allegati:
- IL SITO DELL'EVENTO


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate