Roma Sprint Festival: scattano i laziali ai Marmi

15 Aprile 2021

Da Benati a Pansini, da Bianchi ad Abeykoon: gli atleti dal Lazio in gara ai Marmi sono tantissimi. Evento su Atletica.Tv. Ecco tutti i protagonisti

Gare spurie e non, a tutta velocità. Domani, venerdì 16 aprile, lo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea” si accende per un evento – a porte chiuse, ma in diretta streaming – che è grande occasione per gli atleti per mettersi in moto in questa stagione outdoor. Ecco la prima edizione del Dynamica Retail Roma Sprint Festival, un format di gara innovativo nel panorama della Capitale, perché riservato alle discipline della velocità su pista. “Mai come in questo momento storico c'è la necessità di supportare lo sport ed il movimento. La pandemia ha inevitabilmente cambiato le nostre abitudini, ma la mission della manifestazione è quella di ripartire in totale sicurezza, soprattutto in vista dell'atteso appuntamento olimpico di Tokyo 2020-2021 – scrive l’organizzazione - lo Stadio dei Marmi ‘Pietro Mennea’, senza dubbio tra i campi di atletica più belli e ricchi di fascino al mondo, farà da sfondo a gare olimpiche e spurie”. Il programma prevede 100, 150, 300 e 400 metri, con l'aggiunta dei 300 ostacoli femminili. Un primo test importante, utile al responsabile dello sprint azzurro Filippo di Mulo per definire i quartetti che affronteranno le World Relays (Campionati del Mondo di Staffette), in programma l'1 e 2 maggio in Polonia, con l'ambizione di portare cinque staffette su cinque alle Olimpiadi.

STREAMING - Le gare inizieranno alle ore 14.45 e per tutti gli appassionati saranno disponibili in live streaming su Atletica.tv.

UOMINI - Al via gli azzurri Edoardo Scotti (Carabinieri), recordman italiano dei 400 metri U23, Lorenzo Benati (Fiamme Azzurre) e Alessandro Sibilio (Fiamme Gialle), campioni del mondo con la 4x400 U20. Sui 300 metri, oltre a Scotti, presenti anche Mario Lambrughi (Atl. Riccardi Milano 1946) e Brayan Lopez (Fiamme Azzurre). La starting list prevede molti giovani talenti, quali Roberto Rigali (Bergamo Stars), Chituru Ali (Fiamme Gialle), Federico Guglielmi (Atl.

Biotekna) e Riccardo Meli (CUS Palermo). Correrà anche Yupun Abeikoon (Atl. Futura Roma), recentemente 6.59 sui 60m e 10.16 sui 100m.

DONNE - Un parterre di rilievo anche in campo femminile, con una bellissima sfida sui 100 metri tra Gloria Hooper (Carabinieri) e Chiara Melon (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco). Nei 400 metri occhi puntati su Eleonora Marchiando (Atl. Sandro Cavesi), primatista italiana con la 4x400 ai recenti Europei indoor di Torun. Si preannuncia interessante anche la gara sui 300 metri ad ostacoli, dove saranno presenti le azzurre Linda Olivieri (Fiamme Oro) e Rebecca Sartori (Fiamme Oro).

I LAZIALI – Dando un’occhiata alle iscrizioni, ovviamente da seguire la gara del campione europeo U18, Lorenzo Benati, reduce dalla partecipazione ai Tricolori indoor in cui ha fatto registrare il primato sui 400 (47.11) e dagli Europei di Torun e fresco di passaggio dalla Roma Acquacetosa al gruppo sportivo Fiamme Azzurre, si presenta con un PB top nei 400 a inviti, 46.30. Nei 400 a inviti iscritto anche Osaremen Godstim Ozigbo (Atletica Futura Roma/47.30). Nell’altra gara del giro di pista, spiccano le iscrizioni di Casimiro Sciscione (Atletica Futura Roma), Simone Adamoli (Athletica Vaticana), rispettivamente con accredito 48.24 e 48.67. Nei 100 elite, a sfidare Chituru Ali (Fiamem Gialle) ci saranno anche Mario Vigliotti (Roma Acquacetosa) con 10.60 e Alessandro Galati (Atletica Futura Roma), con 10.75 di presentazione. Nei 300, con Scotti, si cimenterà pure Vinura Lakmal Galolu Kankanamalage dell’Atletica Futura, ma anche Emanuele Grossi (Atletica Biotekna). 150: Fabio Giardino (Nissolino Sport) e Yupun Abeykoon (Atletica Futura) i portacolori dell'atletica laziale in gara. Spazio anche a un 150 per allievi in cui c’è Eduardo Longobardi (Fiamme Gialle Simoni) con 17.02 di accredito e gareggerà anche Daniele Groos (Atletica Futura Roma).

A chiudere la giornata le gare dei 300 cadetti: torna in pista Aldo Rocchi, il triplista di Atletica Tiburtina, che sulla distanza vanta un 37.06.

Al femminile, oltre alle atlete già citate, l’allieva Aurora Brugnoli (Fiamme Gialle Simoni) impegnata nei 100 elite con Gloria Hooper (Carabinieri) e Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre). Da seguire anche Caterina Ruggeri Fasciani (Nissolino Sport) e Francesca Romana Cattaneo (Lazio Atletica Leggera). Nei 200 a inviti ci sono Carolina Rinnaudo (Atletica Cascina, farà anche i 150), Valeria Simonelli e Federica Pansini per la Studentesca ma anche Flavia Bianchi (allieva) e Anna Gresta di Roma Acquacetosa. Sui 400 Ilaria Martinoli (Atletica Tivoli). Nei 150 a inviti Alessia Tirnetta di Nissolino Sport e Francesca Farina (Studentesca) sfidano Alessia Pavese (Aeronautica). Nei 300hs Valentina Alexis Lambert (Roma Acquacetosa) e Chiara Crippa (Nissolino Sport) le laziali in gara nella specialità in cui risulta iscritta Linda Olivieri (Fiamme Oro). Anche in questo caso, saranno le cadette a chiudere la giornata con un 300: i migliori accrediti sono di Gaia De Bonis (Roma Acquacetosa) con 45.06, Irene Maestri (Nissolino Area Roma) e Valeria Scimia (Roma Acquacetosa).

“TUTTO PRONTO” - I direttori del progetto, Claudio Licciardello e Andrea Amato, sono entusiasti del lavoro svolto dal team: “Questo meeting è già un successo, un successo di squadra: abbiamo lavorato con entusiasmo, potendo contare sulla grande esperienza di Fabio Martelli, Presidente del Comitato Regionale FIDAL Lazio, e sull’attivo supporto dell’ASD Roma Atletica Acquacetosa. Speriamo sia la prima di tante edizioni, Roma non vede l’ora di accogliere gli atleti”. Il Presidente del Comitato Regione FIDAL Lazio, Fabio Martelli aggiunge: “Sinergia e crescita dell'atletica laziale aprono le porte al Roma Sprint Festival. L’ASD Atletica Acquacetosa e FIDAL Lazio liaison vincente per un evento di altissimo livello tecnico per i velocisti azzurri allo Stadio dei Marmi”.


File allegati:
- ISCRITTI/RISULTATI
- IL SITO UFFICIALE

Lo Stadio dei Marmi


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate