Ostia, cadetti sotto il sole

29 Aprile 2017

Ottime prestazioni ed elevata partecipazione nella seconda prova del CdS Cadetti/e.

Il sole splende su Ostia e sull’anello rosso del Centro Sportivo “Pasquale Giannattasio”, lo storico stadio della Stella Polare, tornato al centro dell’attenzione in questo weekend di atletica laziale. Il sabato dedicato alla seconda prova del CdS Cadetti ha riempito gli spalti dell’impianto ostiense, regalando emozioni e risultati importanti per una categoria che ancora una volta lancia chiari segnali di vivacità.

Torna a mietere primati il promettente Lorenzo Benati (Atl. Roma Acquacetosa) oggi artefice della migliore prestazione regionale di categoria sui 300 metri con crono elettrico, 35.50, ritoccando il 35.68 del frascatano Simone Serafini risalente al 2011. Una grande progressione per il biondo romano in prima serie, che porta anche gli inseguitori a migliorarsi nettamente, con Giulio Luciani (Atl. Frascati) a 37.41 e Massimo Flamigni (Runners Ciampino) a 37.85. Per Benati, a questo punto, il prossimo obiettivo diviene il 35.12 del record italiano, a firma Davide Re  e Michael Albrecht.  

300 veloci anche per le Cadette, grazie al buon 40.56 di Ginevra Ricci (Area LBM Sport) in serie 1 a precedere Ilaria Martinoli (Fiamme Gialle Simoni) seconda in 42.54, e con Cecilia Rinaldi (Atl. Studentesca Rieti Andrea Milardi) terzo tempo e prima in seconda serie con 43.14.

Sugli ostacoli si è deciso tutto in prima serie, con Emiliano Orsillo (Fiamme Gialle Simoni) e Lorenzo Simonelli (Esercito Sport&Giovani) protagonisti annunciati. I due scavano ben presto un divario incolmabile sugli altri, un duello gomito a gomito che si conclude con un grande exploit di Simonelli, capace di un notevole 13.67 solo alla seconda esperienza sulla distanza, necessario oggi a respingere il diretto rivale, secondo in 13.79, peraltro a ridosso del personale. Altro PB sfiorato anche tra le barriere cadette, con Elisa Andreini (Fiamme Gialle Simoni) a soli due centesimi dal proprio limite, vincendo in 12.27. Alle sue spalle chiudono sotto i 13 secondi anche Alessandra Nobili (Atl. Studentesca Rieti Andrea Milardi) e Carolina Appiotti (Acsi Italia) rispettivamente in 12.72 e 12.97.

Senza storia i 2000 metri maschili condotti a gran ritmo da Giorgio Saddi (Atl. Frascati) bravo e coraggioso a prendere il largo su tutti completando la sua fatica il 6:02.05, ben al di sotto del proprio primato personale sulla distanza. Lontani tutti gli altri, con Tiziano Polzoni (Fiamme Gialle Simoni) secondo al traguardo in 6:15.73. Ancor più devastante l’azione di Livia Caldarini (Lib. Atl. Castelgandolfo-Albano) sui 2000 metri Cadette, con la castellana già sugli standard del proprio personale, distante solo una manciata di secondi, trionfando in 6:41.01, quasi 20 secondi meglio della diretta inseguitrice, Roberta Cappiello (Esercito Sport&Giovani) seconda in 7:00.57.

Un grande exploit lo mette a segno sulla pedana del salto in alto Francesco Pavoni (Esercito Sport&Giovani),  autore della sua migliore gara in carriera, in solitaria da 1,77 per procedere senza errori fino a 1,90 e quindi migliorando per due volte il personale al secondo tentativo fino a 2,00. Nella gara femminile  Sara Porfiri (Lib. Atl. Castelgandolfo-Albano) è stata la più “alta” tra le oltre 40 iscritte, centrando il primato personale di 1,60 al secondo tentativo.

Nel giavellotto Leonardo Pitò (Olimpia Nettuno) non vacilla neanche un po’ con una serie di lanci sempre al di sopra dei 47 metri, condita da un ultimo tentativo a 49,82, per incrementare il vantaggio sulla coppia delle Fiamme Gialle Simoni composta da Alessio Cappiello (44,18) e Alessio Tortora (41,00). Non corre rischi neanche il primo posto di Ludovica Giannursini (Atl. Studentesca Rieti Andrea Milardi) dominatrice con personale allungato a 44,89, staccando di oltre 10 metri Francesca Amadori (Atl. Frascati) seconda alle sue spalle.

Le staffette 4x100 infine portano i successi di Fiamme Gialle Simoni (Scirocchi, Tozzi, Andreini, Ottoveggio) al femminile (50.69) e Esercito Sport&Giovani (Scarparo, Simonelli, Galli, Ascani) tra i Cadetti (45.64).

TUTTI I RISULTATI

 

 



Condividi con
Seguici su: