Cross, domenica di gare a Maccarese per i titoli

25 Febbraio 2021

CdS di cross a Fiumicino: seconda e definitiva prova per il titolo. Spazio anche a Trofeo cadetti (anche a squadre) e Cross corto nell'evento di Atletica Villa Gugliemi e FIDAL Lazio

 

di Moreno Saddi

Si svolgerà a Maccarese, domenica 28 febbraio con ritrovo alle ore 9 all’interno della splendida cornice del Vivaio della Maccarese Spa, il Campionato di Società di Cross; si tratta della la seconda e definitiva prova per assegnare il titolo assoluto di società di corsa campestre regionale 2021. Inoltre, dopo Rieti (Aeroporto) e Roma (Capannelle), in questa terza e ultima prova regionale, saranno assegnati i titoli individuali del Trofeo cadetti, del Challenge cross corto e la prova unica del Trofeo a Squadre cadetti

A dare appuntamento è il Comitato Regionale del Lazio della Federazione Italiana di Atletica Leggera che, con l’ASD Atletica Villa Guglielmi, ha organizzato la gara che prevede l'arrivo a Maccarese nel comune di Fiumicino in viale di Castel San Giorgio, 560 di oltre 600 partecipanti. Un evento unico, che rappresenta la ripartenza dell’Atletica sul territorio di Fiumicino dopo i mesi di stop dovuti alle restrizioni anti-covid.

LA MANIFESTAZIONE - Vedrà la partecipazione esclusivamente di atleti, provenienti da tutto il Lazio nelle categorie cadetti, allievi e senior over 23. La gara si svolgerà a porte chiuse, con partenze scaglionate. L’accesso, infatti, sarà consentito solo agli atleti, nel rispetto del Dpcm del 20 maggio 2020. La cornice esclusiva del Vivaio della Maccarese Spa, nella Riserva del Litorale Romano, grazie alla sinergia con Maccarese Spa, Fondazione Benetton e Comune di Fiumicino consentirà alla prova di svolgersi in sicurezza, in un paesaggio unico e di alto pregio naturalistico. Le iscrizioni potranno essere effettuate esclusivamente online attraverso il sito federale FIDAL nella sezione Servizi Online e termineranno oggi, giovedì 25 Febbraio 2021 alle ore 24.

L’ACCESSO ALL’AREA – L’ingresso nella zona sarà consentito da 2 ore a un’ora e mezza prima dell’inizio della gara: potranno accedere unicamente atleti, tecnici e dirigenti (muniti di tesserino da esibire all’ingresso) previa consegna del modulo di autodichiarazione. Gli atleti dovranno indossare la mascherina prima dell’ingresso in griglia, durante la permanenza in griglia e fino al segnale dei 500mt dopo la partenza (Protocollo FIDAL).

“Siamo felicissimi – commenta il presidente dell’Atletica Villa Guglielmi, Ludovico Nerli Ballati e referente organizzativo della manifestazione - di poter tornare, grazie alla FIDAL, a organizzare questo importante evento di atletica, per il terzo anno consecutivo e soprattutto dopo la grave pandemia mondiale che ha colpito tutti quanti.  Siamo fieri di riuscire a garantire per la federazione la perfetta organizzazione, nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19 e nell’assoluto riguardo dell’area che ricade all’interno della Riserva Statale del Litorale Romano. Mancherà il pubblico e il calore del tifo. E proprio per cercare di rispettare tutte le norme che la scelta quest’anno è ricaduta sul Vivaio della Maccarese Spa, che ringraziamo per l’ospitalità. Sarà sicuramente uno scenario unico e una cornice esclusiva per tutti i partecipanti che, come noi, non vedono l’ora di tornare a gareggiare”.

LE CLASSIFICHE TEMPORANEE DEL CDS - Per il campionato di società allievi, in testa alla prima prova c’è l’AREA LBM Sport Team con 19 punti, seguono la RCF Roma Sud con 30 e l’Atletica Roma Acquacetosa con 48. Allieve: prima l’AREA LBM Sport Team con 11 punti, seconda l’Atletica Roma Acquacetosa con 16 e terza l’ACSI Italia Atletica con 38. Gli juniores maschili della RCF Roma Sud sono primi con 15 punti, seconda l’Atletica Roma Acquacetosa con 7. Le juniores femminili, vedono in testa l’ACSI Italia Atletica con 16 punti e la Studentesca Rieti Milardi con 7. Al primo posto tra le promesse e senior maschili, c’è l’Atletica Futura Roma con punti 18, seguono la LBM Sport Team con 25 e la AT Running con 34. Al femminile comanda l’ACSI Italia Atletica con punti 19, seguono la Romatletica Footworks con 25 e il Gruppo Millepiedi con 48.

CHALLENGE CROSS CORTO – Nella gara dei 3 km maschili, il favorito è sicuramente Nicolas Pavoni della RCF Roma Sud vincitore di tutte e due le prove precedenti, proverà a tenergli testa Luca Cortellese delle Fiamme Gialle Simoni. Al femminile nella 3 km, con cinque atleti c’è un’alternanza per la lotta ai primi tre posti del podio tra: Isabella Papa della Tirreno Atletica Civitavecchia, Giulia Ruffini delle Fiamme Gialle Simoni, Sofia Terrinoni di Roma Acquacetosa, Benedetta Zanotti e Sara Ranucci della Studentesca Rieti Milardi.

TROFEO CADETTI – Fotocopia nelle due prove per gli atleti nei primi tre posti della gara dei 2,5 km. Il primo è favorito per la vittoria individuale nella terza prova: Ebrahim Abdelwhaed delle Fiamme Gialle Simoni, secondo Leonardo Dolci della Tirreno Atletica Civitavecchia e terzo Leonardo Fagiolo della Studentesca Rieti Milardi.

TROFEO CADETTE – Incertezza sulla vittoria finale tra le due sfidanti: Sara Pontani della Tirreno Atletica Civitavecchia vincitrice della prima prova e Ginevra Di Mugno dell’Atletica Frascati, vittoriosa nella seconda, con Myriam Tofi compagna di squadra della Pontani a cercare di migliorarsi nella terza e ultima prova!

(si ringrazia Valentina Fiordalice/Uff. Stampa Atletica Villa Guglielmi)



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate