Lanfri arriva fino alla finale Mondiale

18 Luglio 2017

Andrea Lanfri, l'atleta paralimpico colpito da meningite fulminante, ha vinto la batteria di qualificazione e poi ha gareggiato in finale ai Mondiali.

Andrea Lanfri e l'Atletica Virtus Cassa di Risparmio di Lucca hanno fatto il loro esordio ad un Campionato del mondo, quello paralimpico, allo stadio Olimpico di Londra. Uno stadio intero con oltre 40.000 spettatori, a copnferma di una grande sensibilità verso la disabilità, come in Italia non si vede se non per le partite di calcio di cartello, ha assistito alle qualificazioni dei 100 metri categoria T43 e T44 che hanno decretato i migliori otto atleti al mondo che hanno poi dato vita alla finale.


Era presente anche Francesco Niccoli (autore anche degli scatti fotografici), uomo determinante nella crescita tecnica, quasi inaspettata di Andrea Lanfri.

Lanfri ha prima vinto la batteria poi in finale si classifica all'ottavo posto al mondo siglando un buon 11"57.


La storia Andrea l'ha scritta, anche se la storia non è finita perchè sabato 22 maggio andrà in scena la finalissima mondiale dei 200 metri ed ancora domenica sarà protagonista con la 4x100 azzurra.

“Tutto ciò – spiega la Virtus Lucca in una nota - è stato possibile da tanti fattori ma senza ombra di dubbio dalla tenacia di Andrea, dalle capacità tecniche di Francesco Niccoli e dalla perseveranza della Virtus Cassa di Risparmio di Lucca che da subito ha creduto di poter fare da spalla ad Andrea nel suo percorso di avvicinamento all'atletica leggera. E’ una vittoria contro la meningite che lo ha privato di due gambe e sette dita delle mani ma che Andrea ha sconfitto dapprima uscendo pieno di vita dall'Ospedale San Luca di Lucca dove tutto lo staff medico lo ha sempre curato con amore oltre che professionalità”.

 




Condividi con
Seguici su: