Lanci: Lucca assegna i titoli invernali

21 Febbraio 2013

Sabato 23 e domenica 24 febbraio, week-end tricolore per gli specialisti di disco, giavellotto e martello

Gli specialisti di disco, giavellotto e martello tornano, sabato 23 e domenica 24 febbraio, sulle pedane del campo scuola "Moreno Martini" di Lucca per i Campionati Italiani invernali di lanci lunghi. La città toscana aveva accolto la rassegna tricolore anche nel 2012. Complessivamente tra Assoluti, Promesse e Giovanili, saranno in palio 18 titoli nazionali (9 maschili e altrettanti femminili). Da qui, inoltre, scaturiranno anche utili indicazioni per il settore tecnico federale in vista degli impegni azzurri del mese prossimo, ovvero l'Incontro Internazionale giovanile di lanci lunghi (il 2 marzo ad Ancona) e la Coppa Europa di Lanci Invernali che quest'anno si disputerà a Castellon in Spagna (16-17 marzo). Intanto, il pluricampione italiano del martello Nicola Vizzoni è in pieno allenamento: "Quest'anno io e il mio tecnico Riccardo Ceccarini - racconta il toscano delle Fiamme Gialle - abbiamo scelto cambiare un po' modo di lavorare finalizzando la preparazione principalmente sulla stagione estiva. Gli appuntamenti invernali saranno, come sempre, soprattutto una forma di verifica". A Lucca, però, il suo è uno dei nomi più attesi. "Sono carico di lavoro, ma sono iscritto - prosegue l'azzurro - deciderò all'ultimo momento se partecipare. E' logico che ci tengo ad esserci. Nel 2012 per colpa di un infortunio mi ero dovuto limitare a fare lo spettatore. Del resto, quando si tratta di un campionato italiano è un dovere di tutti gli atleti più rappresentativi onorarlo e partecipare. Anche questo serve per dare stimoli ai più giovani e creare entusiasmo intorno al nostro sport. E poi ho tanti ricordi legati al campo di Lucca, è a trenta chilometri da Pietrasanta, la mia città, e questo è un motivo in più per non voler mancare. Senza dimenticare che in gara ci sarà quasi tutto il bel gruppo di lanciatori che qui si è creato sotto la guida di Ceccarini e della mia compagna Claudia Coslovich". Vizzoni, 39 anni, 55 maglie azzurre e una lunga collezione di tricolore assoluti, anche nella passata stagione è stato inserito nell'annuale Top10 mondiale stilata dalla prestigiosa rivista statunitense "Track & Field News". Nono posto per il martellista-finanziere che, nell'arco di 13 anni, vanta 7 presenze in questo prestigioso ranking. "E' stata una notizia che mi ha fatto molto piacere. Nel 2012 a causa di due infortuni ho perso quasi tre mesi di lavoro. Malgrado questo, sono sempre arrivato in finale negli appuntamenti che contano (4° agli Europei di Helsinki, 8° ai Giochi Olimpici di Londra, ndr). E' segno di costanza e del fatto che il lavoro svolto porta i suoi risultati. Spero di poter fare altrettanto nel 2013. L'obiettivo sono i Mondiali di Mosca in estate, anche se i 79 metri del minimo "A" IAAF sono una misura abbastanza selettiva. Per fortuna, l'atletica italiana, come si è visto a livello indoor, sta vivendo un momento di grande euforia; di sicuro ora anche i lanciatori non vorranno essere da meno e faranno la loro parte!".

SEGUICI su Facebook - Twitter (@atleticaitalia)

MARTELLO - Oltre a Vizzoni, i protagonisti più attesi saranno il campione uscente Lorenzo Povegliano (Carabinieri) e Marco Lingua (Fiamme Gialle) che guida le liste stagionali con il 72,90 ottenuto a fine gennaio a Milano. Già vicino ai 70 metri (69.69) anche Simone Falloni (Aeronautica) che cerca la conferma del titolo Promesse, mentre il primatista under 18 Marco Bortolato (Udinese Malignani) è il superfavorito per il bis di quello giovanile.

Al femminile, non sarà in gara la numero uno azzurra Silvia Salis (Fiamme Azzurre) che ha dedicato la stagione invernale alla sola programmazione tecnica. Spazio, quindi, alla vicetricolore Elisa Palmieri (Esercito), a Micaela Mariani (CUS Pisa Atl. Cascina) e alle due promesse Elisa Magni (CUS Parma) e Francesca Massobrio (CUS Torino). Grande equilibrio tra le under 20 con un manipolo di atlete oltre i 50 metri guidate da Giulia Rossetti (Atl. Brescia 1950 ISPA Group) e Giulia Camporese (CUS Padova).  

DISCO - Il tricolore invernale in carica è Giovanni Faloci (Fiamme Gialle), l'unico quest'anno ad aver superato i 60 metri (60,15 il 3 febbraio a Città di Castello). A sfidarlo c'è il compagno di club Eduardo Albertazzi che, però, non intende a ribadire la sua leadership solo nella categoria Promesse. Classe 1991, il finanziere ascolano, nella passata stagione, si è migliorato a 62,80 e ha conquistato il titolo assoluto a Bressanone. A caccia del podio anche Nazzareno Di Marco (Fiamme Oro) e Federico Apolloni (Aeronautica). Bel duello quello che si profila, invece, tra gli under 20 Martin Pilato (Atletica Ravenna) e Andrea Caiaffa (Fiamme Oro), rispettivamente accreditati con 54,32 e 53,44. Tra le donne, assenti entrambe le tricolore del 2012: Laura Bordignon (Fiamme Azzurre) per un problema muscolare e Tamara Apostolico (Bracco Atletica). Spazio, quindi, alle due atlete dell'Esercito Valentina Aniballi e Stefania Strumillo, oltre che alle under 23 Valentina D'Urzo (Studentesca CaRiRi) e Ilaria Marchetti (CUS Torino), mentre la primatista nazionale Allieve e campionessa giovanile uscente, Maria Antonietta Basile (Enterprise Sport & Service) sembra tenere saldamente le redini del discorso anche ora che è approdata tra le juniores.

GIAVELLOTTO - Norbert Bonvecchio (Atl. Trento CMB) aveva conquistato l'edizione 2012, annata che lo ha visto poi progredire fino a 79,22. Nel frattempo, il 27enne giavellottista ha scelto di impegnarsi anche come dirigente sportivo ed oggi è vice presidente del Comitato FIDAL Trentino e membro di Giunta del CONI regionale. Assente, invece, frenato da un problema alla caviglia, Giacomo Puccini, portacolori del club di casa della Virtus CR Lucca, laureatosi campione assoluto 2012 a Bressanone e poi protagonista della Finale Oro dei Societari Assoluti di Modena con 77,24. A sfidare Bonvecchio ci penserà, quindi, Roberto Bertolini (Fiamme Oro), attuale capolista stagionale con 73,76 davanti al 73,34 del carabiniere Antonio Fent, mentre Mauro Fraresso (Silca Ultralite Vittorio Veneto) sembra l'uomo da battere tra le Promesse. In chiave giovanile, confronto tutto juniores tra Joseph Figliolini (Studentesca CaRiRi) e Stefano Contini (NA Fanfulla Lodigiana). Zahra Bani (Fiamme Azzurre), all'esordio 2013, ha nel mirino il tredicesimo centro tricolore in carriera. Cercheranno, quindi, spazio sul podio anche Tiziana Rocco (Fiamme Azzurre), Maddalena Purgato (Assindustria Sport Padova) e la promessa Sara Jemai (Esercito). Tra le under 20, da seguire Sara Corradin (Calcestruzzi Corradini Excelsior), neo primatista nazionale Allieve con l'attrezzo da mezzo chilo (48,88), ma che con il giavellotto senior (600 grammi) ha già lanciato 43,75.

a.g.

Lanci Invernali - Elenchi Definitivi atleti ammessi alla Finale Nazionale 2013: Uomini | Donne

File allegati:
- ISCRITTI/Entries


Condividi con
Seguici su: