Lanci Lucca: Maullu oro e record

24 Febbraio 2019

Lo junior della Dinamica Oristano conquista l'oro ai tricolori invernali di lanci e migliora il record assoluto del giavellotto

(robyspezzigu & alefloris) Nuovo record sardo assoluto e vittoria del titolo italiano giovanile U20 per Jhonatan Maullu (Dinamica Sardegna) che a Lucca, alla finale nazionale del Campionato invernale di lanci, conquista una fantastica medaglia d’oro con uno straordinario lancio alla misura di 66,91, misura che riscrive la storia del primato sardo del lancio del giavellotto. Lo junior oristanese di origini brasiliane, che si era presentato con il secondo accredito di 61,82 (già migliore prestazione regionale, ottenuta il 20 gennaio scorso a Cagliari, e sottratta per tre centimetri a Claudio Zucca, Amsicora Alisarda, S. Celoni 1990) nella pedana del campo “Moreno Martini” della città toscana, è stato interprete di una gara perfetta, nella quale ha migliorato per ben tre volte il primato regionale assoluto.

Dopo aver lanciato l’attrezzo da gr 800 a 62,24, già al secondo faceva 64,03 e passava in testa e poi rispondeva alla grande ai lanci finali di 64,83 di Simone Bonfanti e di 64,44 di Michele Fina facendo volare il suo giavellotto fino ai 66,91 metri con l'ultima spallata. La misura rappresenta il nuovo primato sardo assoluto, under 23 e under 20. Per la cronaca l’allievo di Mauro Gabbrielli ha anche superato il 64,84 stabilito nel 1992 da Gilberto Loddo con il vecchio attrezzo “veleggiatore”.
E visto che siamo in tema di record, segnaliamo che ieri ad Iglesias, nel corso del Campionato zonale giovanile indoor, il cadetto Marco Casu (Sulcis Atl. Carbonia) ha portato il primato regionale under 16 al coperto alla misura di 1,73 (precedente 1,72 di Marco Apostoli, Gymnasium Alghero, Firenze 2000).

Tutti i risultati di Iglesias



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate