Lanci: Ilaria Marchetti campionessa italiana del disco giovanile



San Benedetto del Tronto (AP) 8 marzo. Weekend tricolore per i lanci con l’assegnazione dei titoli di Campioni Italiani nel trofeo nazionale invernale.

Per il Piemonte brilla la stella di Ilaria Marchetti (Cus Torino) che si aggiudica l’oro nella prova del disco giovanile con 46,09 metri, sua miglior prestazione stagionale. Davvero positiva la sua serie, con 45,72, 44,88, 43,05 e 45,10 metri, quasi tutti superiori al 42,18 e al 43,64 metri delle due prove di Vercelli e Savona. Per l’atleta, figlia d’arte, seguita dalla madre Renata Scaglia il prossimo traguardo sarà la maglia azzurra al triangolare lanci con Francia e Germania sempre a San Benedetto del Tronto.

Dall’allieva Francesca Massobrio (Vittorio Alfieri Asti) arriva invece il bronzo nel martello giovanile con 52,92 metri; anche per lei netta crescita rispetto alle prove precedenti (49,10 metri a Savona e 47,81 metri di Vercelli) e prima tra le allieve in gara.

Nel martello giovanile maschile la corsa di Lorenzo Puliserti (Atl. Vercelli 78) si ferma invece ai piedi del podio con 57,36 metri che gli vale appunto il quarto posto.

Una panoramica degli altri risultati vede l’11mo posto di Francesca Pera (Cus Torino) nel disco assoluto con 39,77 metri, i 13mi posti di Cora Patriarca (UGB) nel giavellotto femminile con 38,31 metri e di Stefano Baudino (Sisport) nel giavellotto maschile con 55,51 metri; infine Andrea Pace (Atl. Mondovì) 14mo nel disco maschile con 43,79 metri.

Per quello che riguarda gli atleti piemontesi tesserati fuori regione, nuovo titolo italiano per Zahra Bani (Fiamme Azzurre) che scaglia il giavellotto a 58,75 metri mentre per Marco Lingua (Fiamme Gialle) non c’è nulla da fare contro il compagno di squadra Luca Vizzoni e, con 72,98 metri, deve accontentarsi dell’argento. Ancora da segnalare nel disco femminile il 4° posto di Ambra Julita (Atl. Firenze Marathon) con 46,95 metri (prima promessa) e il 7mo di Giulia Martello (Fondiaria Sai) con 44,18 metri. Anche per Ambra Julita si aprono le porte della nazionale Under 23 per l'incontro internazionale con Francia e Germania. 

Nella foto Ilaria Marchetti

Tutti i risultati di San Benedetto del Tronto

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: