Lalli sfida keniana a Trento

10 Ottobre 2014

Sabato 11 ottobre il Giro Internazionale Città di Trento annuncia diversi 'big' della corsa su strada come i keniani Edwin Soi, Thomas Longosiwa e l’etiope Muktar Edris

Torna in gara a Trento Andrea Lalli, tre volte campione europeo di cross. Il molisano delle Fiamme Gialle abato 11 ottobre sarà al via della terza edizione del Giro Internazionale Città di Trento, gara di 10 chilometri su strada nel centro del capoluogo trentino. Lalli, sui prati vincitore del titolo continentale junior (nel 2006 a San Giorgio su Legnano), under23 (nel 2008 a Bruxelles) e assoluto (nel 2012 a Budapest), non avrà però vita facile. Sono attesi alla partenza infatti i keniani Edwin Soi, bronzo olimpico dei 5000 a Pechino e quest’anno quarto nelle liste mondiali,  Thomas Longosiwa, terzo a Londra nei 5000, e l’etiope Muktar Edris, nel 2013 settimo a Mosca nella stessa distanza. 

DEBUTTA LA TREVISO HALF MARATHON – Sono 2.486 gli iscritti  per l’edizione inaugurale della Treviso Half Marathon, la mezza maratona del capoluogo della Marca. Con 1.593 uomini e ben 893 donne attesi al via, il percorso si snoda tra il centro storico e l’alzaia del Sile. Sotto il profilo tecnico la stella sarà probabilmente il keniano Kiprop Limo che nel 2012, alla Roma-Ostia, ha corso la distanza in 59:56. Da tre stagioni non scende dal podio della Stramilano, dove quest’anno è stato secondo in 1h01:55. Al suo fianco, il connazionale Erick Leon Ndiema che lo scorso marzo, sempre alla Roma-Ostia, ha portato il personale a 1h01:21. Tra le donne, favori del pronostico per la keniana Hellen Jepkurgat, atleta del RFC Roma Sud con un primato personale di 1h10:42 (Prato 2014). Correranno  per il podio anche la veneziana Giovanna Pizzato (Essetre Runnning), e la campionessa italiana 2013 di maratona, Elisa Stefani (Fanfulla Lodigiana). Curiosità per il debutto sulla distanza della trevigiana Valentina Bernasconi (Atl. Mogliano), azzurra dei 1500 metri. Correranno, come testimonial, anche due grandi della maratona come l’olimpionico di Seul 1988 Gelindo Bordin e Franca Fiacconi, l’unica italiana ad aver vinto la maratona di New York.  

CORSA IN MONTAGNA, TAPPA IN SARDEGNA - Per gli appassionati della corsa in montagna sabato 11 ottobre a Cala Gonone e domenica 12 ottobre a Dorgali nel nuorese si svolgono due degli ultimi appuntamenti della stagione, le due tappe del Mare Montagna. Il percorso, quasi completamente in salita, si svolge come da titolo fra mare e montagna, fra Cala Gonone e Dorgali, e annuncia al via diversi azzurri della corsa in montagna. In Sardegna sono attesi Xavier Chevrier e Luca Cagnati (Atletica Valli Bergamasche), entrambi bronzo a squadre ai recenti Mondiali di Casette di Massa, e Samantha Galassi (Recastello Radici Group) insieme allo specialista di lunghe distanze Emanuele Manzi (Forestale). Fra gli under 20 sono iscritti il Tricolore Juniores Nadir Cavagna (Atl. Vallebrembana), nella categoria quarto ai Mondiali e quinto agli Europei, ed i compagni in Azzurro Henri Aymonod,  Alberto Vender (Sa Valchiese) e Diego Ras (Atl. Pinerolo).

Tra le under 20 ecco Alba De Silvestro (Caprioli San Vito). 

100KM DELLE ALPI - Tutto pronto per la sesta edizione della 100km delle Alpi, corsa in linea da Torino a Saint-Vincent, le due città che più di mezzo secolo fa, nell'ormai lontano 1963, hanno tenuto a battesimo una delle primissime ultramaratone al mondo. La gara, organizzata dall'Asd Il Giro d'Italia Run, scatterà sabato 11 ottobre alle ore 10 da Via Oxilia a Torino e arriverà, dopo 100 km di fatica ed emozioni, presso le rinnovate Terme di Saint Vincent. Tra i 160 iscritti al via – cifra record, destinata a crescere ulteriormente – una nutrita pattuglia di atleti stranieri, con diverse presenze da Francia, Bosnia Erzegovina, Svezia e Germania. La grande favorita della corsa rosa è la vicecampionessa mondiale di ultra-trail Francesca Canepa (Atl. Sandro Calvesi), vincitrice del Tor des Géants del 2012 e 2013. A dare del filo da torcere alla valdostana ci sarà soprattutto la veneziana Genny Fratini (Atl. Riviera del Brenta), lo scorso anno prima sul traguardo di Saint Vincent, con la francese Michelle Leservoisier, forte di un personale di 8h45, nel ruolo di terzo incomodo. Tra gli uomini si segnala soprattutto il ritorno alle lunghe distanze su strada di Daniele Gaido (ASD Volare), secondo alla 100 Km delle Alpi del 2009. I riflettori sarano puntati anche sull’atleta del Giro d'Italia Run Stefano Alzani (Il Giro d’Italia Run), reduce da due terzi posti all'Ultramaratona del Tricolore di Reggio Emilia e alla 60 Km di Seregno in Brianza. Tra gli atleti con personali inferiori alle 8h20 si segnalano soprattutto Stefano Bognini (Bigacc De Ela), Stefano Velatta (AS Gaglianico 1974), Nicola Zuccarello (GP Avis Taglio di Po) e il francese Patrick Leservoisier

LAKE GARDA MARATHON - Domenica 12 ottobre si corre anche l’VIII International Lake Garda Marathon sulle rive del Lago Di Garda. Il tracciato è disegnato quasi interamente sul lungolago con percorsi di 15, 30 e 42,195 chilometri. Si parte da Malcesine, e la maratona prosegue poi per Castelletto, la Val di Sogno, Torbole e i Comuni di Arco e Riva del Garda e terminando la fatica a Torbole.

MARATONINA DEI BORGHI - È in calendario domenica 12 ottobre la IX edizione della Maratonina dei Borghi, 21,097 chilometri che si svolge a Pordenone. Nata nel 2006, la corsa su strada si svolge su percorso pianeggiante che tocca i centri storici di diverse cittadine friulane, fra i lunghi portici e i palazzi splendidamente affrescati. I runner passeranno per i borghi di Torre, Borgo Meduna, Villanova e Valle Noncello, con un rettilineo finale di cinquecento metri che porta all’arrivo i corridori in Piazza XX Settembre, al centro di Pordenone. 

MEZZA MARATONA CITTÀ DI PISA - Torna, domenica 12 ottobre, anche la Mezza Maratona Città di Pisa arrivata quest’anno alla settima edizione. Partenza e arrivo sono ospitati nello storico ippodromo,  fondato nel XIX secolo, all'interno del parco naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Il percorso tocca anche il centro di Pisa, con passaggio in Piazza dei Miracoli e intorno alla celebre Torre Pendente. 

(da comunicati stampa organizzatori)

a.c.s.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: