Labouiti e Nestola vincono la Podistica di Santo Stefano

30 Dicembre 2019

Il 26 dicembre si è corsa a Sant'Agata Bolognese la 53^ Podistica di Santo Stefano.

L'ultima gara dell'anno nel calendario regionale Fidal è stata la Podistica di Santo Stefano a Sant'Agata Bolognese, una classifica corsa che si svolge ogni anno il 26 dicembre e tra le più storiche non solo della provincia di Bologna, ricorrendo quest'anno la 53^ edizione.

La gara si svolge su un circuito intorno al centro del paese che viene percorso 3 volte per un totale di circa 8 km. 

La corsa ha un albo d'oro importante per una corsa che ha visto cimentarsi almeno una volta tutti i più forti runners della regione.

Come ha scritto l'organizzazione nel proprio sito,l'edizione di quest'anno ha avuto un ritorno alle origini, con uniche categorie maschili e femminili e sempre senza chip, privilegiando "orari partenze certe e soprattutto orari premiazioni ancora piu' certi, perchè sappiamo tutti, che far quadrare tutti gli incastri che ci sono nelle
competitive, non è sempre un risultato scontato ... questo sicuramente ci ha tolto,  circa 150 partecipanti, compensati da quasi 1900 camminatori."

Numeri comunque più che discreti come classificati alla competitiva con 270 atleti, di cui 57 donne.

La gara è stata vinta da Moslim Labouiti, atleta di nazionalità del Marocco della Polisportiva Centese, protagonista assoluto nelle gare su strada locali da oltre 1 anno. Labouiti ha realizzato il tempo di 24'57" e ha preceduto Emanuele Generali (Atl. Castenaso Celtic Druid) con 24'59", l'atleta di casa Luca Malpighi (Atl. Imola Sacmi Avis) con 25'04", lo junior (fino al 31 dicembre) Riccardo Brighi (Fratellanza 1874 Modena) con 25'09" e Mamadi Kaba (Atl. Castenaso Celtic Druid) con 25'12".

La gara femminile è stata vinta da Sara Nestola (Self Montanari Gruzza), campionessa nazionale juniores 2019 di mezza maratona, con il tempo di 28'54", davanti a Caterina Mangolini (Atl. Estense) con 29'03", Alice Sotero (Brancaleone Asti) con 25'19", Giulia Vettor (Cus Parma) con 29'36" e Ralitsa Nenkova Mihaylova (Corradini Rubiera) con 29'51".

Risultati

Giorgio Rizzoli

 



Condividi con
Seguici su: