La storia di Mennea a scuola

23 Maggio 2013

Terzo appuntamento dell’iniziativa della FIDAL nel ricordo della Freccia del Sud. All’Istituto Machiavelli di Roma gli ex azzurri Stefano Tilli e Marisa Masullo incontrano gli studenti

I record, le immagini, la storia di Pietro Mennea hanno fatto tappa oggi all'Istituto Superiore di Stato "Niccolò Machiavelli" di Roma, per la terza tappa dell’iniziativa “Da Freccia a Freccia”, promossa dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera nelle scuole romane e nata grazie ai due campioni della velocità azzurra Marisa Masullo e Stefano Tilli. Accolti dal dirigente scolastico prof. Michele Donatacci e con le parole del giornalista della “Gazzetta dello Sport” Valerio Piccioni a fare da traccia, i due ex azzurri hanno accompagnato i ragazzi in un percorso alla scoperta del campione Pietro Mennea, dagli inizi barlettani sino all’oro di Mosca, dal record del mondo di Città del Messico ai successi professionali dopo il ritiro dall’attività agonistica. Mente nell’aula magna scorrevano le immagini delle rimonte e delle volate dell’Olimpionico di Mosca 1980, puntualmente accolte dagli applausi della sala, attraverso le parole di Masullo e Tilli i ragazzi sono stati coinvolti in un viaggio emozionante, dentro ai successi e alla vita della Freccia del Sud.

“Nel 1979 a Città del Messico – ha raccontato Marisa Masullo si sentiva nell’aria che Pietro avrebbe compiuto un’impresa. Era scritto, si intuiva che sarebbe arrivato qualcosa di straordinario. Se penso a quel 19.72 ancora mi commuovo: tutti noi, tutta la squadra italiana, l’abbiamo vissuta con il fiato sospeso, aspettando quei 200 metri con un’emozione particolare. Pietro aveva un fisico normale, non straordinario, ma ci ha insegnato che non occorre essere degli alieni per arrivare in cima al mondo: bisogna volerlo”.

“Ricordo che nel 1980 tornavo a casa apposta dalle vacanze – ha ricordato Stefano Tilli - per guardare le gare di Mennea all’Olimpiade: è merito delle sue volate se in me si è accesa la passione dell’atletica. E quando gli sono arrivato davanti per la prima volta ammetto che per me è stato un dispiacere: ero disorientato, avevo battuto il mio idolo”.

Ora “Da Freccia a freccia", che oltre al Machiavelli è già stato ospitato dal Liceo Scientifico "Manfredi Azzarita" e dal Liceo Classico-Linguistico "Tito Lucrezio Caro", proseguirà il 29 maggio al Liceo "G.Mameli" e il 30 al Liceo Farnesina di Roma. Tutti gli studenti che vi hanno preso parte potranno poi assistere al grande spettacolo del Golden Gala, il 6 giugno allo Stadio Olimpico. Sulla pista romana tornerà a correre il pluricampione olimpico e primatista mondiale della velocità Usain Bolt, che oggi con 19.19 detiene quello stesso record mondiale che per ben 17 anni (dal 1979 al 1996) appartenne a Pietro Mennea.

 

I giornalisti e i fotografi interessati ad assistere ai prossimi incontri di “Da Freccia a Freccia” (il 29 maggio al Liceo "G.Mameli" e il 30 maggio al Liceo "Farnesina"di Roma) sono pregati di inviare una richiesta a stampa@fidal.it.



Condividi con
Seguici su: