La stagione agonistica 2016 FIDAL Campania con buoni risultati

16 Novembre 2016

La stagione agonistica 2016 della FIDAL  Campania va in archivio con eccellenti risultati tecnici.



 La stagione agonistica Regionale 2016 ha preso il via con  le gare indoor  dell’Atletica Regionale con 26 nuovi Record Regionali di categoria. Un buon risultato tecnico  nell’impianto del Palavesuvio di Ponticelli  nelle 4 manifestazioni che ha visto gareggiare  i migliori atleti campani. In campo internazionale indoor in evidenza il settore master ai campionati Europei di Ancona: Longo Mario SM50(Atl.Posillipo) Oro (60m record mondiale di categoria);D'Errico Antonio SM50(Vis Nova) Oro (60hs) Argento(Pentathlon);Magliulo Vincenzo SM35(Arca Atl.Aversa) Oro (3000m marcia);Torre Filippo SM75(Csal Florentia)Argento(4X200); Barretta Antonello SM45(Vis Nova)Argento(3000m);D'Angelo Ciro SM60(Arca Atl. Aversa)Bronzo (giavellotto);Selce Gerardo SM45(Atl.Camaldolese) Bronzo(10Km a squadra).Anche agli Europei Indoor sono venuti ottimi risultati con la conquista di 4 Medaglie d'Oro, 2 Argenti e 3 di Bronzo.
Nelle categorie Assoluti si è registrato il Titolo Italiano Promesse  indoor per Giuseppe Leonardi(Enterprise Sport & Service) nei 400m ed ancora nella categoria allievi tricolore nei 400m per Andrea Romani del Centro Ester. Nella categoria Allievi in evidenza Alessandro Sibilio con la Medaglia d'Argento nei 400m e la Medaglia di Bronzo negli 800m di Andrea Romani, entrambi targati Centro Ester.

In risalto anche l’Atletica Regionale Outdoor su pista della stagione agonistica del 2016 che va in archivio con altri buoni risultati tecnici.  Gli atleti campani  nell'arco dell'anno hanno fatto registrare ben 45  nuovi primati regionali outdoor nelle varie categorie federali. Nella categoria Cadetti in evidenza il record italiano stagionale nell'Asta di Simone di Cerbo(Ideatletica) con 4,50 ed anche  il record dei giovani dell'Enterprise Young  nella staffetta Svedese(100+200+300+400) con la formazione Musto-Di Pace- Emanuele ed Amedeo Santoro che conseguono anche la migliore prestazione italiana di categoria.
 L'Atletica campana protagonista anche in campo internazionale ai Campionati Europei Allievi di Tbilisi(Georgia) con  Alessandro Sibilio che strappa allo sprint il Titolo Europeo Allievi, sul giro di pista  dei 400 ostacoli. Alla rassegna continentale Allievi, anche l'argento dell'altro napoletano della spedizione azzurra Andrea Romani  nel doppio giro di pista degli 800m. I due bravi  atleti napoletani del Centro Ester, inoltre sulla pista georgiana hanno conseguito anche la doppia Medaglia d'Oro nella staffetta mista maschile.  Agli Europei Allievi si è distinto nella Finale del Salto in Lungo anche Alessandro Marasco(Ideatletica Aurora)con il decimo posto, comunque buono il suo debutto con la sua prima Maglia Azzurra.  Grande rilievo la partecipazione del  beneventano Teodorico Caporaso del team Enterprise Sport & Service alla 50Km di Marcia alle Olimpiade di Rio de Janeiro.


Ai Campionati Italiani Outdoor Promesse consegue la Medaglia d'Oro  nei 400m  Giuseppe Leonardi e nei 10Km di Marcia  Francesco Fortunato, entrambi targati Enterprise Sport & Service. Nella categoria Allievi  da registrare per i colori del Centro Ester il Titolo Italiano Allievi nei 400hs di  Alessandro Sibilio e la Medaglia d'Argento negli 800m di Andrea Romani. In campo femminile in evidenza Erica Sorrentini(Astro2000BN-Agropoli) con la Medaglia di Bronzo nei 3000siepi Juniores.
In risalto anche il settore Master  Outdoor su pista  e di Maratona con la conquista di 16 Titoli Italiani di categoria ed ancora  le 12  Medaglie d'Argento ed 11 Medaglie di Bronzo.
Grande successo per il team sannita Enterprise Sport & Service che nella Finale Oro  di Cinisello Balsamo  ha messo in bacheca lo scudetto assoluto maschile. La società di Benevento ha conquistato anche il Titolo Italiano Assoluto Maschile nella 20Km di Marcia su strada. Nella categoria Assoluto femminile da sottolineare il 3° posto sul podio conseguito dal team Astro 200BN-Agropoli nella Finale Serie"B" Tirreno di Agropoli.


Nella stagione agonistica 2016 gli atleti delle società campane hanno vestito la Maglia Azzurra per i colori dell'Enterprise Sport & Service:Teodorico Caporaso ai Campionato Mondiali di Marcia di Roma  nella  50Km di Marcia, nell'incontro internazionale sui 20Km e alla 50Km delle Olimpiade di Rio de Janeiro; Massimiliano Ferrar(100+4x100) e Giuseppe Leonardi ai Campionati Europei nei 400m. L'Atletica campana protagonista anche in campo Internazionale con la Maglia Azzurra ai Campionati Europei Allievi di Tbilisi(Georgia) con Alessandro Sibilio con il Titolo Europeo Allievi dei 400 ostacoli ed anche la Maglia Azzurra con l'argento dell'altro napoletano Andrea Romani negli 800m ed ancora con la Medaglia d'Oro di entrambi nelle staffetta mista. Agli Europei Allievi si è distinto nella Finale del Salto in Lungo anche Alessandro Marasco(Ideatletica Aurora) nel suo debutto con la sua prima Maglia Azzurra.

 ENZO MICELI



Condividi con
Seguici su: