La scomparsa di Michele Spinelli

Ci lascia un collega e amico

Michele se ne è andato. Lo ha fatto lottando come da sempre faceva per le cose in cui credeva. Quante volte ti chiedeva di ascoltarlo su problematiche organizzative, gestionali o anche solo personali, su quelle cose che viveva come questioni di principio. E difficilmente riuscivi a dargli torto perché sapevi bene, al di là del ruolo politico, che in fondo le cose stavano come lui raccontava.

Era preciso Michele. Piuttosto ti rimandava indietro una cosa cinque volte ma voleva che venisse fatta bene, secondo quelle regole di contabilità pubblica che a volte possono annoiarti, ma si sa che se non le segui i problemi arrivano dopo. Era una garanzia Michele e ci faceva stare tranquilli il fatto di saperlo seduto al suo posto.

E quando ti doveva fare una battuta, te ne accorgevi con due secondi di anticipo perché la luce di ironia che appariva sul suo volto anticipava il piacere che provava nel farti sorridere. Così come ti facevano sorridere i suoi finti battibecchi con la sua compagna di lavoro, quella Maria con cui ha condiviso 13 lunghi anni di amicizia prima che di semplice condivisione di uno spazio e di un progetto.

Ci mancherà Michele, ci mancherà una voce che da sempre rivendicava l’importanza del ruolo dei Giudici di Gara e della necessità di vedersi riconosciuta quella dignità che a volte viene “stranamente” dimenticata.

Non sappiamo dove sia Michele ora, ma di certo non dovrà più provare il dolore fisico e psicologico degli ultimi mesi, quando sentiva la vita sfuggire ma vi rimaneva tenacemente attaccato.

Grazie Michele per il cammino fatto insieme e grazie per quello che ci hai lasciato. Il pensiero va ora solo alla tua famiglia e a tutti coloro che ti erano vicini.

Un grande abbraccio

Luca per conto di Maria e Pier Luigi ma anche di tutta la Commissione Tecnica, dei Gruppi di Lavoro, dei Fiduciari Regionali e Provinciali e di tutti i Giudici d’Italia

 

 

Il Funerale avrà luogo lunedì prossimo 17 Dicembre – alle ore 15 – a Roma, presso la Parrocchia di S.Croce al Flaminio.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate