La nazionale con il lutto per Caliandro



Un piccolo segno per un grande campione. La Nazionale assoluta, impegnata nel fine settimana a Stoccolma nel Campionato Europeo per Nazioni (la nuova formula di Coppa Europa), vestirà il lutto in ricordo di Cosimo Caliandro. Gli azzurri porteranno sulle maglie il classico segno distintivo in memoria del mezzofondista pugliese (campione europeo dei 3000 indoor a Birmingham 2007, oltre che campione europeo juniores dei 1500 metri a Grosseto 2001), tragicamente scomparso venerdì scorso a soli 29 anni d'età. Sarà un modo concreto per ricordare, e sentire ancora vicino, un atleta come il buon "Mimmo", conosciuto e apprezzato da tutti (non solo in senso sportivo) nel giro azzurro.

Sul fronte squadra, nessuna novità di rilievo. Il solo Andrea Barberi lamenta qualche linea di febbre, e nel caso non dovesse riuscire a partire, non sarà sostituito. Il gruppo della staffetta del miglio (sei uomini: Vistalli, Fontana, Galletti, Juarez, Galvan e lo stesso Barberi) troverà al suo interno le risorse per sopperire ad una eventuale assenza. La squadra si ritroverà a Stoccolma domani sera, e saranno assegnate anche le ultime maglie per le gare individuali. Le incognite sono in realtà soprattutto nelle due prove di sprint al femminile, mentre per il giro di pista Marco Vistalli e Marta Milani non dovrebbero trovare difficoltà. Nei 100 e 200 metri maschili i giochi sembrano praticamente fatti, ma il DT Uguagliati dirà l'ultima parola domani, dopo un confronto con il responsabile di settore Filippo Di Mulo, che ha potuto visionare tutto il gruppo dello sprint nel raduno di Vigna di Valle.

m.s.

TV: diretta di entrambe le giornate per i Campionati Europei a squadre di Stoccolma (sempre su Rai Sport 2), con questi orari: sabato, 14.45-18; domenica, 14.45-18.10.

Nella foto, il più bel momento della vita d'atleta di Mimmo Caliandro: il trionfo agli Euroindoor di Birmingham 2007 (Giancarlo Colombo/FIDAL)

File allegati:
- Il sito dell'Europeo a squadre



Condividi con
Seguici su: