La festa dell’atletica toscana a Firenze

07 Aprile 2016

A Palazzo Vecchio, l’annuale cerimonia di premiazione con i protagonisti della passata stagione

“E’ sempre un’emozione incredibile essere qui a Palazzo Vecchio. L’atletica è un modo di vivere e anche una parte del nostro spirito. Dobbiamo trovare un sistema per dare un incentivo a chi lavora e si allena. E fare in modo che le istituzioni riescano a implementare l’importanza dello sport a scuola. In questo Paese abbiamo bisogno che le istituzioni credano veramente nel servizio che lo sport può offrire alla società”. Così a Firenze il presidente FIDAL Alfio Giomi, nella suggestiva cornice del Salone de’ Cinquecento a Palazzo Vecchio, ha aperto la Festa dell’atletica toscana, organizzata dal Comitato regionale FIDAL presieduto da Alessio Piscini. Circa 200 i premiati tra cui gli atleti toscani che hanno vestito maglie azzurre assolute, che hanno vinto medaglie internazionali e che hanno stabilito migliori prestazioni italiane nel 2015, dal settore giovanile ai master. Presenti anche Salvatore Sanzo, presidente regionale del Coni, a fare gli onori di casa Andrea Vannucci, assessore allo sport del Comune di Firenze, con Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana, Monica Rossi e Andrea Mattolini, responsabili sviluppo per il Banco Popolare, sponsor del Comitato regionale FIDAL Toscana, rispettivamente dell’area Prato e Pistoia e di quella di Firenze.

“Qui avete aperto una strada - ha aggiunto Giomi - che deve seguire l’atletica e l’impiantistica sportiva in particolare. Mercoledì 27 aprile, infatti, sarò presente all’inaugurazione della nuova pista dello stadio Ridolfi, frutto di un investimento congiunto tra pubblico e privato. La Firenze Marathon e la sua società di atletica ha aperto una strada per sostenere questo sport”. “La Toscana - l’intervento di Salvatore Sanzo - è un’eccellenza in fatto di impiantistica sportiva. Ma c’è ancora molto da fare. E le parole di Alfio Giomi sono per me spunti di riflessione, condivido tanti passaggi del suo discorso. Sottolineo come lo sport rappresenta il 2 per cento del prodotto interno lordo, ed è uno dei pochi dati in ascesa in questo Paese”. “Sono felice - ha sottolineato l’assessore allo sport del Comune di Firenze, Andrea Vannucci - che attraverso una sinergia preziosa siamo riusciti ad avere una pista all’altezza delle ambizioni che l’atletica toscana merita di avere. Ma non ci fermiamo qui e nel corso del prossimo triennio metteremo a posto le altre piste di atletica che abbiamo in città. Da quella del Filarete, al campo Assi, e il Campo Scuola di Sorgane dove è appena stato rifatto impianto di irrigazione. Sottolineo che lo sport porta non soltanto socialità e aggregazione, ma anche manifestazioni e ricchezza alla città”.

“Sono particolarmente vicino e ringrazio le società - ha detto Alessio Piscini, presidente FIDAL Toscana - perché coordinano sia l’attività sociale sul territorio, che l’attività agonistica”. Poi ha salutato e ringraziato Riccardo Ingallina, ex segretario regionale, ora al settore tecnico nazionale, presente in platea alla sua “prima festa da non segretario dopo 20 anni” e salutato il nuovo segretario, Massimiliano Santangelo, oltre al Banco Popolare, che ha creduto come sponsor nell’attività del Comitato. Momento clou il premio speciale a Giulia Pennella, l’ostacolista originaria della provincia di Pisa da diversi anni in forza all’Esercito. Non era presente il mezzofondista livornese Joao Neves Junior Bussotti, a cui è andato “l’oscar dell’atletica toscana”, il Premio Toscana 2015. Ha ritirato il premio Marco Marsi, presidente dell’Atletica Livorno.

Carlo Carotenuto (CR FIDAL Toscana)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Elenco dei premiati


Condividi con
Seguici su: