La festa dell'atletica umbra

13 Febbraio 2017

Sul palco a Perugia i protagonisti del movimento regionale nella stagione appena trascorsa: campioni, giovanissimi e master

L’atletica umbra si è ritrovata sabato 11 febbraio nello splendido salone della Figc di Perugia per festeggiare una stagione, il 2016 appena concluso, ricca di soddisfazioni su tutti i terreni. Accanto ai risultati, delle punte di diamante ma in generale del movimento intero, il presidente Carlo Moscatelli ha voluto sottolineare un dato importante: “Per il secondo anno consecutivo l’Umbria è la regione con il maggior incremento nel numero di tesserati, con un +27% (che si va ad aggiungere al +25% del 2015) frutto di 666 atleti in più, e nell’ultima stagione abbiamo ospitato tre campionati italiani. Questa è una festa con tanti giovani, ma anche master presenti, con i tecnici, i dirigenti e le società, che rappresenta al meglio la forza del nostro movimento”. La vicepresidente FIDAL Ida Nicolini ha sottolineato: “Voglio ringraziare il comitato dell’Umbria e tutto il suo movimento per quello che stanno facendo. Una regione che segna la crescita più importante nei tesserati, per il secondo anno consecutivo, e molto attiva sul piano organizzativo”. Al Teatro Romano di Gubbio, oltre alla Festa del Cross dell’11-12 marzo, si svolgerà anche la finale nazionale dei Campionati Studenteschi di corsa campestre (11-13 aprile).

Sul palco sono saliti Costanza Martinetti (Lib. Arcs Cus Perugia), bronzo a squadre under 23 per il secondo anno di fila agli Europei di cross, Riccardo Passeri (TX Fitness), azzurro ai Mondiali universitari di Cassino nel cross dove Laura Biagetti (Athletic Terni), nell’occasione assente perché a Barcellona per la mezza maratona, ha conquistato la medaglia di bronzo a squadre. Sul palco anche il campione universitario del salto con l’asta Eugeniu Ceban (Libertas Orvieto) e ancora due fra i giovani più promettenti dell’atletica umbra, Federico Mencarelli (Athlon Bastia), oro ai campionati italiani cadetti nel martello con il nuovo record regionale e Francesca Zafrani (2S Spoleto), bronzo per il secondo anno consecutivo ai campionati italiani cadetti e capace di stabilire la migliore prestazione italiana cadette indoor con 3,50.

E che dire della 4x800 della Libertas Arcs Cus Perugia che con Giulia Giorgi, Gloria Guerrini, Giulia Renzini e Laura Marchesini ha conquistato il successo nel Challenge nazionale di staffette.

Spazio anche a chi è entrato nei migliori otto ai campionati italiani o ha migliorato un record regionale: Martina Mazzola, Francesca Castellani, Angela Baldelli, Mirian Capcelea (Csain Perugia), Micaela Moroni, Nadine Santificetur, Elonora Schertel, Elena Ricci (Libertas Arcs Cus Perugia), Michele Cascianelli (Uisport Avis Todi), Filippo Biscarini (Cdp Atletica), Lucrezia Conti (Aru Terni), Mirko Casavecchia (Libertas Orvieto), Luca Capogrossi (Amleto Monti) e le staffette dell’Atletica Capanne (Angelo Bruja, Timur Nizamov, Fabio Proietti Romoli, Alex Pagnini), Libertas Città di Castello (Ludovica Stinchi, Maddalena Ghigi, Martina Marconi, Delia Bordonaro), e tre staffette della Libertas Arcs Cus Perugia: allieve (Edelweiss Fattorini, Giulia Giorgi, Anna Gnagnarini, Aurora Gori), junior (Flavia Di Nucci, Arianna Pennacchi, Rachele Basili, Nadine Santificetur) e assolute (Cristina Pileri, Gloria Guerrini, Aurora Gori, Elena Ricci).

Per i master premiati chi ha conquistato medaglie nelle manifestazioni internazionali e chi ha vinto i titoli italiani: Romolo Pelliccia, Emilio Di Maio, Alessandro Alberti (Libertas Orvieto), Giacomo Befani (2S Spoleto), Valeria Pedetti (Libertas Arcs Cus Perugia), Antonio Rossi, Ivan Mancinelli, Alberto Tifi, Claudio Lazzari, Valerio Margutti, Simona Moretti (Athlon Bastia), Adriano Montini (Amleto Monti), Cristian Marianelli, Silvia Tamburi, Paola Garinei (Avis Perugia), Gabriele Ravacchioli (Lib. Arcs Perugia) e ancora le staffette di Libertas Orvieto (Alessandro Frasconi, Alessandro Alberti, Marco Serranti, Paolo Serranti) e due dell’Athlon Bastia (Sara Rotini, Eliana Marcela Zuniga, Silvia Cammarota, Simona Moretti e Sara Rotini, Silvia Lanari, Eliana Marcela Zuniga, Francesca Moretti).

La festa si era aperta con le premiazioni del settore giovanile, i vincitori del Gran Prix di corsa su strada e del Trofeo Arcobaleno. Premiati anche due tecnici, Claudio Lazzari e Matteo Natili, fra i dirigenti Bruno Ricci, i giudici Anna Clelia Moscatini, Giancarlo Finauro, Mauro De Angelis, Anna Dastoli, Antonio Battistoni e le società: Libertas Orvieto, Csain Perugia, Pro Loco Capanne, Libertas Arcs Cus Perugia, Winner Foligno, Athlon Bastia, Athletic Terni, Amleto Monti, Filippide, Amatori Podistica Terni e Gubbio Runners. Nel finale spazio alla premiazione del Gran Prix FIDAL Unicredit.

Leonardo Bordoni (CR FIDAL Umbria)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: