La carica dei...184

3 serate per la Giornata di Aggiornamento GGG del Veneto
Come nelle scorse edizioni anche quest’anno il Veneto ha aderito allo svolgimento della Giornata d’Aggiornamento, giunta al suo 12° anno.
 
In precedenza organizzata per fine marzo, questo importante momento di formazione è stato posticipato alla fine di aprile, nella ormai diffusa modalità della videoconferenza. Essendo il Veneto una regione con un elevato numero di Giudici tesserati (circa 340 alla data odierna), la Commissione Regionale ha pensato di dividere la Giornata in tre serate unendo assieme le province in modo da avere un numero equivalente di partecipanti. Così ne è risultato questo programma:
 
  • 24 aprile: province di Rovigo – Vicenza – Verona
  • 28 aprile: province di Padova – Venezia
  • 30 aprile: province di Belluno – Treviso
 
Durante i tre incontri sono state presentate le novità regolamentari entrate in vigore dal 1° novembre 2019, presentate dal corsista UTO Niccolò Rettore. Duplice il compito richiesto al relatore: rendere la presentazione alla portata di ognuno adattandola a tutti i livelli dei Giudici presenti (da provinciale ad internazionale) e soprattutto non annoiare i presenti. Per questo secondo obiettivo si è scelto di dividere la serata in tre momenti, ognuno seguito da qualche minuto di pausa per un confronto sugli argomenti appena trattati, con la possibilità da parte degli uditori di fare domande:
 
  • parte 1: gli Ufficiali di Gara e le Regole Generali
  • parte 2: le gare su pista (Corse, Ostacoli, Siepi e Staffette)
  • parte 3: concorsi e No Stadia
 
La prima serata si può dire che abbia rappresentato una sorta di test, non sapendo se questo modo di incontrarsi sarebbe stato apprezzato dai Giudici, abituati ritrovarsi in una sala riunioni con l’immancabile brindisi a fine presentazione.
Con grandissima gioia del Fiduciario Regionale – e con un pizzico di stupore vista la novità – le serate sono state ampiamente partecipate, arrivando a poco meno di 190 Giudici coinvolti (alcuni collegatisi in coppia quindi aumentando leggermente questo numero).
 
Da questi incontri è venuta spontaneo farsi una domanda: cosa manca di più ai Giudici veneti? La risposta è semplice: incontrarsi, scendere in pista, fare quattro chiacchiere prima e dopo la manifestazione, ricordare i vecchi tempi e le vecchie avventure, arrabbiarsi perché le cose non vanno come si vorrebbe o perché si passano intere giornate sotto al sole o sotto la pioggia, ma comunque sempre uniti dalla grande passione che abbiamo per l’atletica.
E anche se si è dovuto farlo dietro ad uno schermo, passare assieme queste 2 ore ha fatto bene al morale di questo Gruppo che dopo il week end 22/23 febbraio ha dovuto abbandonare i campi di atletica.
 
L’aggiornamento però non finisce qui. Secondo quanto previsto dalla Circolare Nazionale restano da trattare gli argomenti relativi alla Giuria Corse/Controlli ed alla Giuria di Partenza. Sarà l’occasione di un nuovo incontro virtuale nell’attesa di poterci nuovamente rivedere in pista.
 
GGG Veneto
Niccolò Rettore



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate