La Volpato con i 6900 della Venicemarathon



In 6.900 al via della Venicemarathon 2009. In tanti hanno espresso la voglia di esserci a Venezia domenica 25 ottobre, al punto che le iscrizioni per la 24ª edizione della Maratona erano state già chiuse ad agosto per esubero delle richieste. Senza contare che quest’anno sono stati aggiunti 500 pettorali in più rispetto ai 6.000 tradizionali, messi a disposizione dall’organizzazione a favore del progetto "Bimbingamba" promosso da Alex Zanardi. Chi indosserà uno di questi pettorali, firmati da Oscar Pistorius e dall’ex pilota di Formula Uno, correrà per favorire la fornitura di protesi a bambini che, a causa di malformazioni, malattie o mutilazioni, hanno perso uno o più arti. Ad attendere al traguardo i sostenitori del progetto lo stesso Zanardi che sarà anche in gara nella categoria handbike. Pistorius, invece, sarà di nuovo il testimonial del progetto "Venezia Accessibile – Le barriere si superano di corsa" e sabato mattina si cimenterà con gli studenti lungo i 3 chilometri della Family Run di Mestre. La maratona della città sull’acqua proseguirà per un altro anno la raccolta fondi per l’Uganda, uno dei paesi più aridi del mondo, attraverso il progetto "Run For Water – Run For Life". Ad oggi, i pozzi costruiti grazie al sostegno di tutti i maratoneti che contribuiscono alla donazione attraverso la semplice iscrizione alla gara, sono già 6 e danno da bere a oltre 4.000 persone. La maratona, come sempre, sarà l’appuntamento conclusivo di quattro giorni di eventi e novità all’insegna dello sport e della cultura sportiva. Grazie alla collaborazione del CONI Venezia, una palestra a cielo aperto sarà allestita nel Parco San Giuliano per promuovere ed invogliare i giovani ad avvicinarsi allo sport, mentre le sale del Russott Hotel, quartier generale della manifestazione, ospiteranno il convegno internazionale “150 anni di educazione fisica nella scuola italiana: confronto con l’Europa”. 

Queste ed altre novità sono state illustrate ieri mattina nel corso della presentazione ufficiale della manifestazione che può fregiarsi della IAAF Road Race Silver Label, un riconoscimento di qualità concesso dalla Federazione Internazionale di Atletica ad un ristretto numero di eventi in tutto il mondo. Ad ospitare la presentazione l'elegante cornice del Salone delle Feste di Ca' Vendramin Calergi, palazzo rinascimentale veneziano, oggi sede del Casinò di Venezia, alla presenza del padrone di casa nonché Direttore Generale Carlo Pagan. Sono, inoltre, intervenuti gli Assessori della Provincia di Venezia Raffaele Speranzon e Massimiliano Malaspina, gli Assessori del Comune di Venezia Sandro Simionato e Laura Fincato, insieme a quello del Comune di Mira Maricla Sartori, il Consigliere Nazionale FIDAL Osvaldo Zucchetta, il Presidente del Comitato Regionale Giovanni Paolo Valente, il Presidente di Venicemarathon Enrico Jacomini, il Presidente Onorario Piero Rosa Salva e il Direttore Generale Lorenzo Cortesi. Ha salutato la Venicemarathon anche Federico Fantini, esponente del progetto Venezia Olimpica. Domenica 25 ottobre la Venicemarathon festeggerà i 24 anni di un evento che fa ormai parte della storia della città di Venezia. Questa sarà solo una prima importante tappa del venticinquennale del 2010, anno che porterà sui 42 km della laguna anche il Campionato Italiano di Maratona FIDAL.

I PROTAGONISTI - L'atleta di casa Giovanna Volpato, seconda a Venezia nel 2004 e ottava in azzurro agli Europei di Goteborg 2006, sarà una delle protagoniste della 24ª Venicemarathon Trofeo Casinò di Venezia. Con la portacolori dell'Assindustria Sport Padova originaria di Oriago di Mira, una delle località attraversate dalla maratona, un cast di atlete che hanno fatto la storia della gara come Lenah Cheruyot, vincitrice nel 2006 e 2007 e detentrice del record della corsa (2h27'02"), Anne Kosgei, tre volte seconda (2002-07-08), e l'etiope Leila Aman, seconda a Venezia nell'edizione 2005. In campo maschile, proverà a bissare il successo il keniano Joseph Lomala, vincitore in volata lo scorso anno con 2h11'06''. Gli sfidanti saranno Benson Cherono Kipchumba, John Kipkorir Komen, Ben Kipruto Chebet e l'ucraino Oleksander Kuzin, l'atleta accreditato con il miglior tempo: 2h07'33". Una delle novità dell'edizione 2009 sarà la partenza anticipata di qualche minuto della gara femminile rispetto alla maschile. Un'idea che nasce da esigenze tecniche di riprese video, ma che vuole anche aumentare la visibilità delle donne in gara, e rendere ancora più interessante e spettacolare l'arrivo ravvicinato agli uomini. I primi a partire saranno i disabili alle ore 9.15 con al via anche Alex Zanardi. A seguire le Top Runners della gara femminile e infine gli uomini e poi tutti gli altri. Nutrita la rappresentanza di stranieri, con una percentuale del 20,5% sul totale e 55 nazioni rappresentate. 

IL PERCORSO - Invariato il percorso nel suo tratto di terra ferma, con le caratteristiche che negli anni lo hanno reso famoso ed apprezzato in tutto il mondo: partenza da Villa Pisani a Stra, passaggio lungo la Riviera del Brenta con l'attraversamento dei comuni di Dolo, Mira, Fiesso d'Artico e Oriago e ingresso nel Parco San Giuliano a Mestre. In laguna, dopo la variazione del 2008 a causa per i lavori di modernizzazione, si tornerà a passare per Punta della Dogana. Non mancherà lo spettacolare attraversamento del Canal Grande, sul classico ponte di barche installato per l'occasione da Insula e i passaggi in Riva degli Schiavoni, Riva Ca' di Dio (sede dell'arrivo dal 1991 al 1995), Riva San Biagio e Riva Sette Martiri.

LA VENICEMARATHON IN TV
- Domenica 25 ottobre diretta su RAI 3 e RAI Sport Più dalle 9 alle 12.

Nella foto, la maratoneta Giovanna Volpato (Giancarlo Colombo per Omega/FIDAL)

File allegati:
- Il sito della Maratona di Venezia



Condividi con
Seguici su: