La Torre: “A Dublino con l’effetto Tokyo”

10 Dicembre 2021

Gli azzurri sono arrivati nella capitale irlandese per gli Europei di cross, il DT: “Spirito di emulazione ma piedi per terra. Crippa può tirare fuori l’animo guerriero, per Battocletti tappa importante”

“Siamo già nel 2022”. L’ha detto agli Atletica Italiana Awards e lo ripete, il direttore tecnico Antonio La Torre. È come dire: non ci culliamo sugli allori, ciò che è successo nel 2021 ci ha fatto sognare, è meraviglioso ed è già storia, ma bisogna avere ancora tanta fame. La prima occasione per dimostrarlo è a Dublino, agli Europei di cross di domenica: gli azzurri sono arrivati oggi pomeriggio nella capitale irlandese per la rassegna continentale e domani proveranno il percorso allo Sport Ireland Campus con il consueto allenamento della vigilia, per cominciare a prendere confidenza con i saliscendi, studiare le curve e le eventuali insidie, immaginare la tattica di gara. “D’ora in poi, ovunque andiamo avremo gli occhi addosso, i riflettori puntati - avverte La Torre - Siamo l’Italia che ha vinto cinque medaglie d’oro alle Olimpiadi, tutto è amplificato, nel bene o nel male. Vorrei che lo spirito di emulazione scattato a Tokyo proseguisse anche in questo evento ma è fondamentale restare con i piedi per terra”.

Sette squadre (tutte quelle possibili), trentanove atleti, una partecipazione ampia per consentire a tanti di confrontarsi a livello internazionale. E due stelle che possono brillare: Yeman Crippa e Nadia Battocletti. “Hanno dimostrato con i fatti che al cross sanno dare del ’tu’ - le parole del DT - per Yeman è la prima occasione post-olimpica per riaffermarsi come elemento di punta della nostra Nazionale. È ancora molto arrabbiato per non aver fatto i Giochi come avrebbe desiderato e a Dublino può tirar fuori lo spirito guerriero che lo contraddistingue. Va detto che trova un contesto di livello assoluto, da Jakob Ingebrigtsen ad Aras Kaya a tanti altri ottimi specialisti del cross. Però non gli manca la combattività e la capacità di interpretare la gara. Per Nadia, confrontarsi nella categoria assoluta avrebbe significato finalizzare in maniera troppo specifica questo evento, e in una stagione così impegnativa per lei, con il settimo posto alle Olimpiadi nei 5000 e il 2022 alle porte, è una decisione che ritengo corretta.

Può essere protagonista nella gara under 23, è un’altra tappa importante nel percorso di consolidamento”.

Più in generale, il direttore tecnico tratteggia gli altri motivi di interesse della rassegna: “Nel team maschile assoluto sta veramente bene Neka Crippa, mi aspetto buone cose da lui. Tra le donne ci presentiamo con una squadra compatta che fa affidamento sull’esperienza di Martina Merlo e su una Rebecca Lonedo in condizione. La staffetta mista è tutta da scoprire. Ha ambizioni la formazione femminile under 23 ed è interessante vedere come saprà muoversi sui prati Anna Arnaudo alla fine di una bella stagione per lei. E qui mi auguro anche di rivedere la Ludovica Cavalli che conosciamo. Curioso per l’under 23 maschile e soprattutto per la prova di Pietro Arese. Peccato per l’assenza di Samuele Della Pietra che avrebbe potuto portare punti utili. Sui team under 20, vi dico: ragazzi, siete a Dublino per fare esperienza e mettere il naso fuori da casa. Sfruttate questa occasione”.

DIRETTA TV - La 27esima edizione dei Campionati Europei di cross sarà trasmessa in diretta tv domenica 12 dicembre su RaiSport (canale 58) dalle 10.35 alle 16.15, e in streaming su RaiPlay.

naz.orl. 

ISCRITTI - PROGRAMMA ORARIO - LA SQUADRA ITALIANA - LA PAGINA EA DELLA MANIFESTAZIONE - STATISTICS HANDBOOK - IL PERCORSO DI GARA

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 CAMPIONATI EUROPEI di CROSS