La Sardegna tra Pista, Domus de Janas e Contrade

04 Maggio 2017

San Gavino e Thiesi. Gli Iscritti

di Sardegna

(guidolai) - Un bellissimo fine settimana attende l’atletica isolana con manifestazioni sia su  Pista che su  Strada.

Pista: Selargius. Venerdì 5 maggio allo Stadio Comunale di Selargius si svolgerà  la 3° Manifestazione Provinciale di atletica leggera su pista riservata alle categorie giovanili dei ragazzi/cadetti maschile e femminile. La manifestazione è organizzata dal  Comitato Provinciale della F.I.D.A.L. di Cagliari con la collaborazione delle Società sportive Pol Libertas Campidano e Atletica Selargius.

Pista: Sassari.  Sabato 6 maggio allo Stadio dei Pini di Sassari Il Comitato Provinciale e le Società della Provincia di Sassari, organizzano i Campionati Provinciali di Prove Multiple Tetrathlon su pista riservati alla categoria Ragazze/i con gare di contorno riservate alla categoria ESO A – B/C . Orario Previsto per il ritrovo delle Giurie e Concorrenti alle ore 15.

Pista: Cagliari. Sabato 6 e domenica 7 maggio importante appuntamento Regionale su pista riservato alle categorie agonistiche. Allo Stadio Comunale di Atletica Leggera a Cagliari, la Fidal Sardegna con la collaborazione della Delegazione Provinciale di Cagliari ha organizzato, il Campionato Italiano di Società Assoluto su Pista, Prima Prova Regionale. La manifestazione è prevista in due giornate: Sabato 6 Maggio 2017 (il ritrovo è previsto alle ore 16,00) ed il 07 Maggio 2017 (alle ore 15,30). La manifestazione è riservata agli atleti/e delle Categorie Agonistiche (Allievi/e, Junior, Promesse e Senior, Uomini e Donne) tesserati per Società della Regione; non sono ammessi atleti fuori Regione. Nei lanci e nelle gare ad ostacoli verranno utilizzati gli attrezzi della Categoria Senior.

Le Classifiche di Società verranno stilate esclusivamente per le Società che abbiano fatto richiesta di iscrizione al CdS Assoluto e versato la relativa tassa entro il 31 Marzo 2017; gli atleti/e tesserati per Società non iscritte al CdS partecipano a titolo individuale, pertanto non acquisiranno alcun punteggio.

Manifestazioni su Strada. San Gavino Monreale. Organizzata dall’ASD  ATLETICA PODISTICA SAN GAVINO con inizio alle ore 09.30, si svolgerà nella cittadina del Campidano la 34^ edizione della Marcialonga “Corsa di Primavera - Contrada di San Gavino”, manifestazione di corsa su strada a carattere Regionale che si svolgerà su tre tipologie di circuito. Il primo di Km. 9,950 riservata agli atleti agonisti; la seconda di Km.3,000 affrancata come Non Competitiva quindi aperta a tutti; e la terza di km- 0.500 chiamata “Runner Kds” riservata ai bambini da 0 a 11 anni . Il ritrovo delle giurie e dei concorrenti è previsto per le ore 8,30 nella piazza Della Resistenza (viale Rinascita). Al termine della manifestazione la Società organizzatrice offrire un rinfresco ad atleti ed accompagnatori.  Pubblichiamo gli iscritti

Manifestazioni su Strada Thiesi - Sempre la strada protagonista questa volta nell’area del Meilogu ed esattamente a Thiesi, la città dove il pittore Aligi Sassu (nato a Milano) scopri la sua passione per i cavalli scegliendoli come soggetto primario delle sue opere. Tornando a Thiesi, domenica 7 maggio, nell’ambito del “Progetto Turismo” nato dalla collaborazione tra la Pro Loco e il Comune di Thiesi, predisposto per valorizzare i beni archeologici e monumentali della cittadina del Meilogu ed a sostenere le attività produttive del territorio, l’ A.S.D.

ATLETICA Oristano ha organizzato la  Gara Podistica “DAE MANDRA ANTINE A MANDRA ANTINE”. La manifestazione si svolgerà a Thiesi nella notissima Località di “Mandra Antine” (str. prov. 50). Il Programma di gara prevede lo svolgimento di:  una gara podistica competitiva di Km 12,5;  una passeggiata aperta a tutti. Il percorso di gara, sarà ad anello, in un ambiente naturalistico veramente importante e mozzafiato. Il circuito prevede circa 3,5 Km su strada in cemento e 9 Km su asfalto. A metà percorso (ingresso Bosco comunale Su Padru) è previsto il punto di ristoro. A livello culturale sono previste visite guidate alla necropoli (con cadenza oraria per tutta la giornata e prenotazione in loco ). Ricordo che la necropoli è composta da quattro domus de janas ricavate in un costone trachitico, alle pendici del monte Ittiresu. Fra di esse spicca per importanza la tomba III, detta anche "Tomba Dipinta", considerata una delle testimonianze più interessanti del Neolitico sardo grazie ai raffinati affreschi conservati al suo interno. Il sito è stato scoperto nel 1961 dall'archeologo Ercole Contu. E’ prevista inoltre  una mostra - mercato dell’artigianato locale. La gara competitiva è incentrata su partenza ed arrivo al piazzale antistante l’ingresso che porta alle Domus di “Mandra Antine”  da qui il nome che da il titolo alla manifestazione  "Dae (da) Mandra Antine (Necropoli area Domus de Janas) a (ritorno) Mandra Antine. Gli Atleti Iscritti

PS. Rinnovo l'Invito agli amici Presidenti delle Società Isolane che vorranno sponsorizzare le manifestazioni da loro organizzate, ad inviarmi tutto il materiale pubblicitario dell'evento (foto, Volantino ed un comunicato stampa di presentazione), all'indirizzo: webmaster@fidalsardegna.it - Verrà pubblicato e tenuto in evidenza per il periodo necessirio inoltre cosa molto importante....è tutto gratuito.


San Gavino 2012


Condividi con
Seguici su: