La RomaOstia accende il weekend su strada

11 Marzo 2016

La popolare mezza maratona della Capitale e tanti altri eventi, tra sabato 12 e domenica 13 marzo, per i runners di tutta Italia

Fine settimana molto intenso sulle strade italiane. L’appuntamento principale è con la 42esima edizione della RomaOstia, mezza maratona sul tradizionale percorso dalla Capitale al mare e anche quest’anno insignita del sigillo IAAF Gold Label Road Race, assegnato dalla federazione internazionale alle migliori corse del mondo. In campo maschile, favoriti i keniani Leonard Kipkoech Langat, protagonista nella passata stagione, Kennedy Kipyeko e Solomon Yego (1h00’04’’) che proveranno a scendere sotto i 60 minuti. Al via l’ucraino Sergey Lebid, nove volte campione europeo di corsa campestre. Tra le donne è prevista una bella sfida che coinvolgerà la keniana Peninah Arusei, bronzo iridato nel 2010, e l’etiope Degefa Debele insieme all’altra keniana Magdaline Masai, al debutto sulla distanza. In chiave italiana da seguire Marco Salami (Esercito), che cercherà di migliorare il suo personal best d’esordio (1h05:39 dello scorso anno a Cremona), il maratoneta Francesco Bona (Aeronautica) e quindi Federica Dal Ri (Esercito) al femminile. Sono attesi circa 14.000 runners di cui 11.500 provenienti da tutta Italia e 3500 in arrivo dall’estero. Partenza alle ore 9.00 di domenica 13 marzo, con sintesi tv su RaiSport 1 dalle ore 15.25 alle 16.10.

Nella 14ª Brescia Art Marathon sono annunciati più di 6000 i partecipanti complessivi. Dagli agonisti della maratona e mezza maratona, a chi preferisce fare 10 chilometri con la Brescia Ten e la Easy Ten ludico-motoria, alle famiglie e i bambini con la Family Walking i cui proventi saranno dedicati all’Ail. Non solo una gara (domenica 13 marzo con start alle 9.15), ma un insieme di eventi che coinvolgono tutta la cittadinanza, anche quella che non corre, per una giornata di festa all’insegna dello sport, del divertimento e della solidarietà.

Si corre domenica 13 marzo, un mese dopo il rinvio del 7 febbraio scorso per l’allerta meteo, la Mezza Maratona Internazionale delle Due Perle. L’edizione 2016, l’undicesima con i classici 21,097 km di percorso, partirà alle 8.00 da Santa Margherita Ligure (GE) e dopo un anello fra le strade cittadine sulla provinciale 227 arriverà a Portofino con il giro di boa sulla mitica piazzetta e ritorno a Santa Margherita, per tagliare il traguardo in piazza Martiri della Libertà. Annunciata in gara la maratoneta azzurra Emma Quaglia (Cus Genova).

Un compleanno per oltre 2000 persone, quello che si festeggia domenica a Vigevano (PV) per i 10 anni della Scarpadoro Half Marathon. Gli iscritti alla mezza maratona hanno raggiunto il numero di 1200 mentre quelli delle non competitive di 5 chilometri stanno superando quota mille, di cui 500 donne nella Scarpadoro in Rosa, oltre 300 uomini nella Stracittadina, 100 persone disabili nella Scarpadoro Ability, circa 50 cani per la Scarpadoro 4 zampe e già qualche bebè della nuova Scarpadoro Bebè. La partenza per tutte le gare è fissata alle ore 9.30 dallo stadio comunale Dante Merlo.

In Friuli si disputa la 17ª Maratonina Comune di Brugnera-Alto Livenza, domenica 13 marzo con il via alle 9.30, ma oltre a quella sui 21,097 km è in programma anche una gara competitiva di 14,064 chilometri. Due appuntamenti a Putignano (BA): nel pomeriggio di sabato 12 marzo (dalle ore 14) la quinta edizione della 6 Ore di San Giuseppe su un circuito di 1,280 km nel centro storico, valida per il Grand Prix IUTA 2016, e poi la 37ª Marcialonga di San Giuseppe (10,8 km) che andrà in scena alle 9.30 di domenica. L’Umbria ospita invece il Campionato Nazionale Libertas di corsa campestre, in località Strozzacapponi (PG), domenica 13 marzo.

l.c.

(da comunicati stampa Organizzatori)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it 



Condividi con
Seguici su: