La Podistica di Santo Stefano a Sant'Agata Bolognese



La stagione 2011 è agli sgoccioli, con solo alcune gare su strada del calendario regionale ancora in programma: oggi si è disputata la 45^ edizione della Podistica di Santo Stefano a Sant’Agata Bolognese, mentre sabato 31 dicembre ultime gare con la Maratona di San Silvestro a Calderara di Reno e la Corri Salso di 8 km a Salsomaggiore Terme.

Nella gara di oggi a Sant’Agata Bolognese si sono presentati alcuni fra i migliori runners della regione. Del resto questa gara, organizzata dalla locale Atletica Victoria è più di una “classica”, con un percorso tradizionale, composto da 3 giri per complessivi 8 km, tra il centro del paese e l’immediata periferia, che si presta anche a confronti per gli atleti anno per anno per verificarne la condizione nel pieno della preparazione invernale e con l’edizione di oggi siamo infatti arrivati al 45° anno. Oltre alla affollata gara competitiva, inserita nel calendario regionale, erano anche previste gare per le categorie giovanilimbre

La gara di 8 km ha visto il successo di Adil Lyazali, atleta marocchino classe 1977, tesserato per l’Atl. Casone Noceto, alla quinta vittoria nelle gare del calendario regionale 2011, dopo Rimini 20 marzo, Varano Melegari 30 aprile, Parma 16 ottobre e Castelmaggiore 18 dicembre: atleta completo visto che ha primeggiato per tutta la stagione, sia in gare come quella di oggi, inferiori ai 10 km, ma che anche ben si comporta nelle mezze maratone e maratone. Lyazali ha preceduto in volata Paolo Natali, atleta bolognese ma residente da diversi anni in Inghilterra, specialista di siepi e maratona, tesserato per Firenze Marathon. Terzo gradino del podio per l’atleta più accreditato, il carabiniere Matteo Villani, primatista regionale dei 3000 siepi, che ha terminato a 14 secondi da Lyazali. Nei primi 10 anche Yassine El Houdni, specialista degli 800 metri, Antonio Santi, ottimo maratoneta e siepista, Nicola Benedetti, sorpresa della giornata, Massimo Tocchio, nome ricorrente nelle gare su strada della regione, Yuri Maenza, miglior tempo stagionale 2011 in regione negli 800, Matteo Campana, alla sua probabilmente ultima gara da juniores e Mohamed Moro, che vanta un personale di 1.47.14 negli 800 metri.

La gara femminile ha visto il netto successo di Veronica Paterlini (Cus Parma), protagonista quest’anno di una bellissima stagione su pista, che ha regolato di oltre 2 minuti la juniores Francesca Cocchi (Corradini Rubiera), sempre più mezzofondista rispetto ai suoi trascorsi da marciatrice con presenze in nazionale; seguono Rosa Alfieri (Atl. 85 Faenza), prima della categoria 40-49, la miglioratissima Federica Poddesu e Fiorenza Pierli.

Nelle gare giovanili, su distanze più brevi, successi nelle allieve per Ilaria Baisi (Mollificio Modenese), quest’anno al 3° posto nei Campionati Italiani Allieve sui 10 km e negli allievi per Ayoub Akil (Fratellanza 1874 Modena), specialista degli 800 metri. Nelle cadette 1° posto per Francesca Pedocchi e nei cadetti 1° posto per Yassin Bouih.

 

Giorgio Rizzoli 

 

Link alla galleria fotografica della Podistica di Santo Stefano

 

Le classifiche di tutte le gare su strada del calendario regionale 2011 (da gennaio a maggio)

 

Le classifiche di tutte le gare su strada del calendario regionale 2011 (da giugno al 20 novembre)

 

Le gare di ogni atleta (in ordine alfabetico A-I)

 Le gare di ogni atleta (in ordine alfabetico J-Z)

 

Gli atleti con più di 10 gare (in ordine di numero di gare)

 



Condividi con
Seguici su: