La Maratona del Gusto approda a Vienna



Sarà Stefano Baldini il testimonial d'eccezione della terza tappa della "Maratona del gusto e delle bellezze d'Italia" in programma il 26 maggio a Vienna (Hotel Marriot - Parkring 12a, ore 17). Dopo aver vinto, tra l'altro, due medaglie di bronzo ai mondiali di Parigi ed Edmonton, nelle Olimpiadi di Atene ha compiuto "l'impresa", conquistando la medaglia d'oro nella maratona proprio nel luogo in cui quella corsa è nata, diventando così l'idolo e il simbolo mondiale di questa disciplina. Baldini ha pubblicato "Con le ali ai piedi" e "Quelli che corrono", due libri nei quali insegna come allenare il fisico e la mente, come vestirsi nelle diverse stagioni, che tipo di scarpa scegliere, come prevenire e curare gli infortuni, quali tabelle di allenamento seguire in base alle proprie caratteristiche, quali sono i test che funzionano veramente,  e così via, fino a una guida ragionata delle principali maratone che si tengono nel mondo. Una particolare attenzione viene rivolta alla dieta, alla quale l'azzurro ha sempre prestato la massima attenzione e proprio a Vienna svelerà i suoi segreti per uno stile di vita orientato alla corretta alimentazione.

Ad un centinaio di giorni dai mondiali di Berlino, il progetto di marketing territoriale della Fidal (prima tappa a Francoforte, seconda a Monaco) intende dunque rafforzare l'immagine del "sistema Italia" anche nella capitale austriaca puntando sulle tipicità enogastronomiche, sulle eccellenze turistiche e sull'esaltazione del legame emozionale tra vittorie sportive e la buona tavola.A promuovere questo gioco di squadra, la consueta collaborazione dell'ENIT e dell'ICE che hanno accolto con entusiasmo l'opportunità di lanciare un Made in Italy di qualità nei mercati a lingua tedesca. Ad unire il nord con il sud non ci sarà solo lo sport con i suoi valori. La provincia autonoma di Bolzano, il Veneto (con una serie di Consorzi), il Molise (con l'unione delle province molisane e l'unioncamere Molise), la Campania (Assessorato all'A Agricoltura e alle Attività Produttive) la città di Reggio Calabria (con la Camera di Commercio), la provincia regionale di Ragusa disegnano un itinerario ideale esclusivo nel suo genere, in grado di presentare il meglio dei territori promossi a tutto tondo, in un'unica opera di valorizzazione di identità economiche, umane e culturali.

Il seminario, condotto dall'esperto Pasquale Di Lena, riguarderà le eccellenze dell'agroalimentare italiano e il primato in questo campo del nostro Paese e contribuirà a far comprendere il valore ed il significato delle 176 Dop e delle Igp, ad oggi riconosciute, sulle 844 riconosciute dalla Ue. Seguirà, per fare conoscere le peculiarità dell'olio extravergine - che ha un valore enorme per la nostra salute e quindi per una sana e corretta alimentazione - la consueta degustazione guidata di diversi oli Dop, provenienti dai territori citati, con il dr. Di Lena, che, come ha già fatto con successo, nelle precedenti tappe, condurrà i partecipanti per mano in un percorso ideale tra i profumi pregiati della Penisola. Nell'incontro ci sarà anche una sezione dedicata al Turismo ed agli eventi sportivi con il coinvolgimento di numerosi operatori del settore al fine di proporre l'ennesimo viaggio tra storia, cultura, tradizioni, stavolta per valorizzare le peculiarità paesaggistico-ambientali, delle località italiane.

File allegati:
- Il sito internet di Casa Italia Atletica



Condividi con
Seguici su: