La Fratellanza come da pronostici vince il titolo juniores di societa' di cross



L’Emilia Romagna è stata protagonista della gara juniores dei Campionati Italiani di Cross a Fiuggi: soprattutto per l’annunciato titolo nazionale vinto dalla Fratellanza 1874 Modena, ma anche per bella gara di Yassin Bouih e la possibile convocazione in nazionale per i Campionati Mondiali di Cross di 3 atleti della nostra regione: Bouih, Giacobazzi e Colombini.

Iniziamo dal titolo vinto dalla Fratellanza, che è il 3° titolo in 3 stagioni vinto praticamente dagli stessi atleti.

Nel 2013 a Rocca di Papa, la Fratellanza vinse il titolo di cross negli allievi, con Alessandro Giacobazzi al 3° posto, Omar Stefani al 7° e Simone Colombini al 9°, oltre ad Andrea Uccellari 31° e Pietro Bavutti 80° (come piazzamenti assoluti nella gara).

Nel 2014 il titolo era arrivato nella categoria juniores, con quasi tutti gli atleti al 1° anno di categoria: si piazzarono al 3° posto Alessandro Giacobazzi, 5° fra gli atleti in gara ai C.d.S. (e 7° assoluto) Simone Colombini e il 9° come C.d.S. e 13° assoluto Omar Stefani, oltre ai piazzamenti a complemento di Pietro Bavutti e Lorenzo Lamazzi.

Quest’anno la riconferma con Alessandro Giacobazzi al 6° posto, Simone Colombini al 7°, Omar Stefani all’11°, oltre al 66° di Gianmarco Accardo e all’80° di Lorenzo Lamazzi (considerando i piazzamenti assoluti).

Nella classifica di società 14 punti per la Fratellanza (3° Giacobazzi, 4° Colombini e 7° Stefani) nettamente davanti alle altre, con i 43 punti della Virtus C.R. Lucca e 51 della Atl. Civitanova.

La gara: ai 2 fenomeni italiani ma di origine etiope come Yemaneberhan Crippa (Fiamme Oro) e Yohanes Chiappinelli (Montepaschi Uisp Atl. Siena) si aggiunge in gara un giovane keniano Edwin Kipkosgei Melly (Virtus C.R. Lucca), neo tesserato in Italia. E’ proprio quest’ultimo a piegare la resistenza di Crippa con un finale fortissimo, mentre aveva già ceduto terreno a metà gara Chiappinelli. Gli altri hanno fatto in pratica gara per il 4° posto: nelle prime posizioni sia Bouih (Atl. Reggio) che il terzetto della Fratellanza con Colombini, Giacobazzi e inizialmente anche Stefani. Nel finale in questo gruppetto emerge Said Ettaqi (Virtus C.R. Lucca), medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Cross in Bulgaria nel dicembre 2014, che precede Yassin Bouih, Alessandro Giacobazzi e Simone Colombini, 5°, 6° e 7° nella classifica finale (e 4°, 5° e 6° fra gli italiani).

In buona posizione di classifica anche Simone Bernardi, Federico Mengozzi e Luca Malpighi, rispettivamente 12°, 49° e 87°, che portano al 9° posto l’Atl. Imola Sacmi Avis e Sebastian Fiorini (Atl. Reggio) 70°.

Giorgio Rizzoli

P.S.: apprendiamo da varie fonti che nelle classifiche sino ad ora pubblicate dalla Fidal Nazionale ci sarebbero parecchi errori. Provvederemo a integrare i nostri servizi qualora venissero modificate le varie classifiche

 



Condividi con
Seguici su: