La Fidal Campania ha prodotto eccellenti risultati sia organizzativi che tecnici

13 Marzo 2017

Nella prima parte della stagione agonistica 2017 eccellenti risultati organizzativi e tecnici

di Campania

 

Napoli.- La prima parte della stagione agonistica del 2017 della Fidal Campania ha prodotto eccellenti risultati sia organizzativi che tecnici. Sul prato di San Giorgio a Cremano, sono andati in scena  due  appuntamenti Regionali di Corsa Campestre. Nel primo appuntamento la 1^ fase del C.D.S. Assoluti di Cross ed  anche le categorie Cadetti/e impegnate nel "Campania Cross".  Il cielo  azzurro con un sole ha brillato e illuminato una bella edizione che ha visto la partecipazione di  circa 250 atleti tra cui i migliori specialisti regionali della corsa campestre.

Sul tracciato di Corsa Campestre di San Giorgio a Cremano si è svolta anche la prova unica del Campionato Regionale Campano  Individuale e di Società di Cross delle categorie  Master. Le 2 manifestazioni sono state  ben organizzate con premiazione  e rispetto di orario di gara dalla Fidal Campania che si è avvalso della  collaborazione dell'Assessorato allo Sport del Comune di San Giorgio a Cremano e alla Dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Dorso.  La gara di corsa campestre master è stata articolata in 4  batterie con la partecipazione di circa  300  Atleti provenienti da tutte le province della Campania che si sono affrontati su diverse distanze a secondo le categorie di appartenenza.

Il Campo "El Alamein" di Caserta è stato teatro  di altri 2 grandi appuntamenti di Cross. Nella prima manifestazione crossista al campo di Addestramento della Brigata Bersaglieri Garibaldi di Caserta sono stati assegnati i Titoli Regionali  C.R.I. e  C.D.S. di Cross. Sul circuito di 2000m  in gara circa 200 atleti delle categorie Assoluti/e-Juniores-Allievi/e.


Il big Event di Cross Regionale è stato brillantemente organizzato dalla Fidal Campania presieduto da Sandro Del Naia che si è avvalso dell'ottima è precisa  collaborazione del Gruppo Sportivo della Brigata Garibaldi del Comandante Generale Nicola Terzano.  L'impagabile lavoro svolto dallo staff dei Militari dell'Esercito che hanno preparato un tracciato di gara sulla distanza di 2000 metri è stato sufficiente ad agevolare la fatica degli atleti.   Il Campo di  Addestramento  dell'Esercito "El Alamein" ha ospitato anche i Campionati Regionali Individuali e di Società delle categorie Cadetti/e-Ragazzi/e ed Esordienti M/F di Cross. Nel programma tecnico della manifestazione di Corsa Campestre anche il "Cross del Sud  2017" con la partecipazione di circa 150 atleti delle Rappresentative Assoluti(senior/promesse/junior)maschili e femminili delle Regioni Abruzzo-Molise-Lazio-Puglia-Calabria-Campania che si sono rispettivamente dati battaglia sulla distanza di 8 e 6 Km.  L'evento sportivo giovanile ha registrato ai nastri di partenza  circa 400 atleti delle  varie categorie giovanile maschili e femminili provenienti da società di tutte le province della Campania  si sono affrontati per la conquista dei Titoli Regionali sia Individuali e di Società.

Una mattinata con un sole splendido ha accolto  i lanciatori campani al Campo Sportivo Virgiliano di Posillipo per  la 2^ fase dei Campionati Regionali dei Lanci Invernali. Il miglior risultato tecnico è stato conseguito dalla sannita Martina Paradiso(Lib. Am.Atl. Leggera BN) che ha messo il sigillo sul  nuovo record Regionale Juniores del Martello con l'attrezzo a 52,45.


Nel programma tecnico sulla pista posillipina si è registrato grande successo di partecipazione della Riunione Regionale con buoni risultati tecnici  con   circa 400  atleti delle categorie  giovanili. Nella categoria Cadetti  i migliore risultati tecnico  è arrivato nei 60m  Cadetti con Alessandro Martorella(Atletica Ebolitana ) con il nuovo record regionale con il crono di 7"5. Anche  tra le  Cadette  si è registrato il  doppio record regionale di Simona Senatore(Ideatletica Aurora) nei 60m con il crono di 7"9 e nei 200 con il crono di 25"9.

L'Atletica Campana in vetrina anche in campo internazionale con ben tre atleti  che hanno preso parte all'Incontro Internazionale di lanci lunghi under 23 e under 20 tra Germania, Francia e Italia che si è tenuto il 4 marzo ad Halle, in Germania. Hanno indossato la Maglia Azzurra  Annalisa Russo (Astro 2000Benevento)per la Marcia, Livio Mastrangelo (Ideatletica Aurora)nel giavellotto e Martina Paradiso (Lib. Am. Atletica Leggera) nel Martello.

Il Comitato Regionale della Fidal Campania per la stagione agonistica del 2017, ha indetto il "Trofeo Campania Run" un "circuito" itinerante di manifestazioni di corsa su strada, riservato ai tesserati Fidal. Al calendario del "Circuito" hanno aderito ben 20 manifestazioni regionali che concorreranno per la conquista di premi finale alle  società per la classifica della combinata.

Il settore tecnico ha programmato il Corso per "Aspirante tecnico + Istruttore" a cui hanno aderito circa 40 concorrenti,  articolato  in 2 moduli. Il Pre -Corso preparatorio di "Aspirante Tecnico" ed il Corso di Istruttore,articolato in lezioni teorico pratiche, per 60 ore complessive.

Una nota particolare per la Fidal Campania è indirizzata  al trend positivo di affiliazioni e tesseramenti di Società ed  atleti per la stagione agonistica 2017.

ENZO  MICELI

 

 

 

 

 

 



Condividi con
Seguici su: