La CraiCagliariRespira taglia il traguarto delle XII edizioni

28 Novembre 2019

Domenica alle 10 il via alla prestigiosa mezza maratona di Cagliari

(matteofloris) L’evento di punta del panorama podistico sardo è ormai al via. Questa mattina, nell’aula consiliare del municipio di Cagliari, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della “CraiCagliariRespira”. Anche nel 2019, come negli anni precedenti, le iscrizioni hanno registrato l’ennesimo incremento. Ai nastri di partenza si troveranno oltre 900 iscritti alla mezza maratona competitiva, e un totale di più di 3200 partecipanti all’intera rassegna provenienti da tutta Italia e dall’estero. Sabato 30 novembre saranno le competizioni per i più piccoli, le KidsRun, ad inaugurare i nastri di partenza. Sono previste due gare, organizzate in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale. La seconda di queste, a cui potranno partecipare gli studenti fino al secondo anno delle scuole medie, sarà valida per la qualificazione ai giochi studenteschi. Domenica 1 dicembre è stata scelta come scenario in cui avrà luogo la mezza maratona (il via alle dieci del mattino). Tra i partenti risaltano i nomi di Said Boudalia, vincitore l’anno scorso in 1h07’, e Pasquale Rutigliano, 1h08’ e secondo posto nel 2018, nella categoria maschile. Tra le donne spiccano Claudia Pinna, vincitrice di diverse edizioni, e della scorsa in 1h15’, ed Elisabetta Orrù della Cagliari Atletica, terza l’anno scorso in 1h22’.

Partendo dalla Fiera di Cagliari, gli atleti attraverseranno il quartiere di Stampace, per poi dirigersi verso il Poetto e il parco di Molentargius, e fare ritorno alla Fiera per il gran finale.

Sempre domenica, andranno in scena le non competitive KaraliStaffetta, in cui due atleti si divideranno due percorsi di 9 e 12 km, e la SeiKilometri.

Stamattina il quadro completo è stato esposto dettagliatamente dal presidente della Cagliari Marathon Club, associazione organizzatrice della “Cagliari Respira”, Paolo Serra. La conferenza stampa è stata aperta prima dall’intervento dell’assessore allo sport Paolo Spanu, che ha annunciato la sua partecipazione alla competizione nella categoria master. Poi, Serra ha posto l’accento sull’importanza del binomio sport e salute, sottolineando il ruolo della prevenzione, in un contesto europeo in cui il cinquanta percento della popolazione è sovrappeso. Il tema della salute è stato ripreso successivamente dal presidente della Fidal Sardegna, Sergio Lai, che ha espresso la sua soddisfazione per la centralità raggiunta dalla manifestazione per la Cagliari sportiva. Dal presidente sono arrivati i ringraziamenti per Paolo Serra, a cui si sono aggiunti anche il vicesindaco Agus e il presidente del centro dei servizi per le imprese Molinari, che ha messo a disposizione la location della Fiera per ospitare la partenza e l’arrivo della mezza maratona, ma anche per i numerosi eventi collaterali. Si parlerà di sport anche attraverso le presentazioni di alcuni libri sul tema e il Rock’On accompagnerà gli atleti durante la loro prestazione. Le migliori band sarde saranno disposte lungo tutto il percorso per dare vita alle loro performance.

Durante la conferenza, si è parlato anche di solidarietà. Sette associazioni verranno a contatto con lo sport e potranno finanziare i loro progetti grazie ai proventi della vendita per la SeiKilometri non competitiva. In particolare si darà spazio all’iniziativa solidale “END POLIO NOW – CRAI CagliariRespira & Rotary”, con la finalità specifica di eradicare totalmente la poliomielite attraverso una campagna di vaccinazioni in tutto il mondo. Già da oggi sono aperti i vari stand espositivi nel padiglione E del quartiere fieristico di Cagliari.

Le immagini/Photos

Il sito ufficiale della CraiCagliariRespira


L'Assessore allo Sport Paolo Spano con Sergio Lai (foto G.Lai/FIDALSardegna)


Condividi con
Seguici su: