La Corsa di Miguel ricorda Caliandro

17 Gennaio 2012

Domenica 22 gennaio tanti di corsa per il tradizionale appuntamento podistico della Capitale

Per Miguel e per "Mimmo". Domenica 22 gennaio a Roma, la Corsa di Miguel, edizione numero 13, oltre a Miguel Benancio Sanchez, poeta e maratoneta "desaparecido" in Argentina nel 1978, vuole ricordare Cosimo Caliandro. L'azzurro, tragicamente scomparso lo scorso anno, aveva vinto più volte questa gara. L'ultima nel 2010 così come nel 2007, anno del suo titolo europeo indoor sui 3000 metri. L'atleta delle Fiamme Gialle, la sua classe, la sua timidezza, il suo affetto saranno onorati da parte dell'Organizzazione non consegnando il pettorale numero 1 dell’edizione 2012. Una gigantografia, che gli atleti potranno autografare all’arrivo, lo riporterà nel "suo" stadio Paolo Rosi, dove ci saranno anche la moglie e i figli. Domenica prossima l'evento - organizzato dal Club Atletico Centrale - si svolgerà con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia, di Roma Capitale, della Provincia di Roma e della Regione Lazio sotto l’egida della FIDAL e della FCI. Novità di quest'anno l’Ambientalissima di Villa Glori (2,5 km) pensata per le famiglie e per tutti coloro che avranno voglia di fare una semplice passeggiata. Ad ognuno dei 10 chilometri del percorso i partecipanti troveranno una gigantografia in cui il fondista desaparecido corre insieme a grandi personaggi della storia dell’atletica dei Giochi come Dorando Pietri, Paavo Nurmi, Eric Liddell, Jesse Owens, Fanny Blankers Koen, Emil Zatopek, Abebe Bikila, Peter Snell e Pietro Mennea.

Ad aggiudicarsi l'edizione 2011 dell'evento erano stati Francesco Bona (Aeronautica) e Federica Dal Ri (Esercito), entrambi con i nuovi primati della gara (29:41 e 34:23).  

La Corsa di Miguel non finirà, però, il 22 gennaio. Come sempre ci sono le scuole alla ribalta grazie all’impegno fondamentale dell’Istituto per il Credito Sportivo. Fra fine febbraio e l’inizio di marzo, con la collaborazione della FIDAL, del Compeed Golden Gala e dell’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale di Educazione Fisica, sono in programma il Mille e lo Staffettone di Miguel: potranno correre studenti dai 6 ai 20 anni. Mentre gli insegnanti avranno una loro gara nella gara già domenica 22 gennaio con "La sfida dei prof". Il programma delle attività si concluderà nel mese di maggio con "Sport Against Violence", la manifestazione organizzata dalla Baghdad Marathon e che ha nella 42x1000 delle scuole e nella staffetta Mappamondo due appuntamenti di grande popolarità. La 42x1000 si svolgerà a Caracalla il 25 maggio, il giorno dopo toccherà alla Mappamondo, due manifestazioni anche quest’anno gemellate con il Compeed Golden Gala, in calendario allo Stadio Olimpico il 31 maggio. Tutti gli iscritti della Corsa di Miguel e dei Mille di Miguel troveranno, infatti, all’interno del pacco gara un cappellino con i loghi delle due manifestazioni, con il quale basterà recarsi il 31 maggio presso i cancelli di Tribuna Tevere dello Stadio Olimpico per ricevere due ingressi omaggio per lo spettacolare meeting internazionale di atletica leggera.



Condividi con
Seguici su: