Larissa salta nel futuro: 6,64 da record!

22 Giugno 2019

Iapichino boom ai Tricolori Allievi di Agropoli: la 16enne figlia d’arte cresce di 25 centimetri nel lungo e dopo vent’anni firma il primato nazionale under 20, con la migliore prestazione mondiale 2019 di categoria

di Luca Cassai - intervista video di Anna Chiara Spigarolo

Un salto da record per Larissa Iapichino, protagonista della seconda giornata dei Campionati italiani allievi ad Agropoli (Salerno). La 16enne toscana con un formidabile 6,64 (+0.2) nel lungo realizza il primato nazionale under 18 e anche under 20, superando all’ultimo tentativo il limite di Maria Chiara Baccini (6,55 nel 1998). Per la doppia figlia d’arte, di Gianni e Fiona May, è la migliore prestazione mondiale U20 dell’anno. Una gara spettacolare in cui la portacolori dell’Atletica Firenze Marathon cresce quattro volte con una progressione che entusiasma il pubblico: 6,44 (vento -1.0) e 6,49 (-0.2) nei primi due salti, poi al quinto arriva a un centimetro dal record con 6,54 (+0.3), fino al clamoroso balzo che vale anche l’ingresso nella top ten italiana di sempre, all’ottavo posto. Nella qualificazione di ieri si era portata a 6,39, incrementando il primato personale di 6,38 ottenuto nella scorsa stagione, e quindi l’allieva allenata da Gianni Cecconi e Ilaria Ceccarelli si migliora in tutto di 26 centimetri durante la rassegna tricolore.

RISULTATI/Results - FOTO/PhotosORARIO/Timetable - TUTTE LE NOTIZIE/News

LARISSA SHOW - Tutti in piedi per Larissa Iapichino sulla tribuna di Agropoli. Un crescendo di risultati e di emozioni, per un talento che oggi infiamma il pubblico e riscrive i record nazionali giovanili. Nessuna italiana aveva mai saltato così lontano, non solo tra le allieve ma anche tra le juniores. Con una misura di vertice nella fascia di età superiore, quella under 20, a livello internazionale: è la migliore prestazione al mondo di categoria in questa stagione, sorpassando il 6,61 della svedese Tilde Johansson. Il primato italiano resisteva da quasi 21 anni: Maria Chiara Baccini atterrò a 6,55 per il bronzo iridato juniores ad Annecy, il 31 luglio 1998, quando era ancora allieva. Se la genetica non è un’opinione, Larissa è la figlia di Fiona May, due titoli mondiali e due argenti olimpici proprio nel salto in lungo, e di Gianni Iapichino, ex primatista italiano dell’asta, ma anche valido lunghista (7,95 in carriera). Diciassette anni da compiere il 18 luglio, la toscana dell’Atletica Firenze Marathon è allenata da Gianni Cecconi e Ilaria Ceccarelli. Come in un film, la gara è un continuo avvicinamento al record, spostando sempre più in avanti il limite personale. Dopo il 6,39 di ieri in qualificazione (PB di un centimetro), al primo turno di finale c’è subito un nuovo progresso con 6,44 (vento -1.0) seguito da un 6,49 (-0.2). Tutta di grande valore la sua serie, perché al terzo tentativo coglie un 6,32 (-0.9) e al quarto va ancora oltre il precedente personal best con 6,42 (-1.1). In chiusura, altri due upgrade. Record sfiorato di un centimetro al quinto salto con 6,54 (+0.3), regalando qualche centimetro di troppo all’asse di battuta. L’impresa è nell’aria, finché si concretizza al sesto e ultimo ingresso in pedana: 6,64 (+0.2) e gli spettatori si spellano le mani in una standing ovation da brividi. Alla sua età, nel 1986, mamma Fiona saltava 6,27. Applausi anche per Chiara Smeraldo (Us Maurina Olio Carli), tre centimetri di personale con 6,12 (-0.2), terza Arianna Battistella (Atl. Vicentina) a 5,87 (-0.2).

VIDEO | RECORD ITALIANO U20 LARISSA IAPICHINO 6,64 NEL LUNGO AD AGROPOLI

IAPICHINO: “NON CI CREDO ANCORA!” - “Mi sembra impossibile, non riesco a realizzare cosa ho fatto!”, racconta Larissa Iapichino. “La verità è che il 6,54 al quinto salto mi ha lasciata un po’ perplessa, mancava un solo centimetro al record italiano e non poteva finire così. In quel momento mi sono detta: Larissa, hai l’ultimo tentativo, hai già vinto il tuo titolo, divertiti, corri in spinta, stacca e chiudi bene per rubare qualche centimetro… È arrivata la misura e non ci credevo! Oggi ho fatto una serie, a mio parere, mostruosa. Il 6,44 mi ha fatto capire che era la giornata giusta, che oggi si saltava lontano. Finora avevo fatto solo “garacce”, con pochi salti, o col maltempo. Spesso in gara mi sono ritrovata stanca e scarica, perché ho dovuto studiare parecchio e dormivo veramente poco. A scuola quest’anno mi hanno spremuta per bene, ma sono sopravvissuta e tenevo tantissimo a questi campionati italiani. Ora penso ai 100 ostacoli di domani e magari a una bella maglia azzurra”.

VIDEO | LARISSA IAPICHINO: "MI SONO DETTA: DIVERTITI E TIRA FUORI IL MEGLIO"

DIRETTA STREAMING - Anche quest’anno sarà possibile seguire la manifestazione in diretta video streaming su atletica.tv nelle tre giornate di gare, da venerdì 21 a domenica 23 giugno, per vivere le sfide e le emozioni della rassegna giovanile.

SOCIAL NETWORK - Partecipate con noi al racconto dei Campionati italiani allievi di Agropoli seguendo gli aggiornamenti LIVE attraverso i nostri canali social Instagram: @atleticaitaliana, Twitter: @atleticaitalia e Facebook: www.facebook.com/fidal.it. Sostenete i vostri atleti preferiti, condividete foto e pensieri utilizzando gli hashtag #atletica #Allievi2019.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


Larissa Iapichino (foto Francesca Grana)


Condividi con
Seguici su: