LANCI. Gli atleti piemontesi protagonisti ai CI. Titoli per Prinetti, Massobrio, Bani e Lingua



Lucca (LU) 22 febbraio. Ottimi risultati per il Piemonte ai Campionati Italiani Lanci Invernali svoltisi nel fine settimana a Lucca. In evidenza soprattutto il settore femminile con ben sei medaglie contro una del settore maschile.

 

Al femminile brillano le giovani con il titolo italiano giovanile di martello femminile che va a Lucia Prinetti Anzalapaya (PGS Decathlon Vercelli); il talento vercellese scaglia l’attrezzo a 60,35m siglando il suo nuovo primato personale. Per lei è la prima volta oltre i 60m con l’attrezzo da 4kg ed è un’ulteriore conferma del minimo per gli Europei Juniores di Eskilstuna (Svezia 16-19 luglio).

 

Minimo per la rassegna continentale giovanile centrato da Daisy Osakue (Sisport) nel disco giovanile con 47,90m, misura a soli 9cm dal suo primato personale realizzato lo scorso anno e che le vale la medaglia d’argento nazionale.

 

Nel giavellotto giovanile ottimo terzo posto per Sara Zabarino (Atl. Gaglianico) al primo anno nella categoria allievi; per lei, classe 1999, un buon 41,77m e la prima medaglia nella nuova categoria agonistica.

 

Il settore femminile regala però ancora altre medaglie. Torna regina del giavellotto tricolore Zahra Bani (Fiamme Azzurre); rientrata alle gare dopo un infortunio che l’aveva bloccata per quasi tutto il 2014, la torinese conquista il suo ennesimo titolo con 52,63m.

Oro nel martello under 23 per Francesca Massobrio (Fiamme Oro/Cus Torino); per lei 59,57m che le vale anche il quarto posto nella classifica assoluta. Nella stessa categoria bronzo per Giulia Atzeni (Atl. Alessandria), con 50,42m; per lei ottavo posto assoluto.

 

Da segnalare ancora nel disco assoluto il nono posto di Ambra Julita (Atl. Firenze Marathon) con 44,12m e l’11ma piazza di Ilaria Marchetti (Cus Torino) con 40,83m.

 

In campo maschile successo nel martello per Marco Lingua (Atl. Sandro Calvesi). Il chivassese, reduce dalla MPI nel pentathlon lanci di una settimana fa, scaglia l’attrezzo a 70,76m conquistando il titolo italiano. Alle sue spalle ottava piazza per Lorenzo Puliserti (Atl. Piemonte) con 57,54m.

 

RISULTATI

 

 



Condividi con
Seguici su: