L'atletica in Pista a Cagliari per gli Europei ETDSF

21 Giugno 2018

il 22 e 23 giugno allo Stadio Santoru di Cagliari prenderà il via la Componente Atletica Leggera dei Giochi Europei Trapiantati e Dializzati

(Guido Lai) - Saranno 21 le nazioni che domani si presenteranno allo stadio Santoru di Cagliari per prendere parte alla prima giornata dei Campionati Europei Trapiantati e Dializzati di Atletica Leggera. Una partecipazione molto sentita, visti i numeri della Giornata Inaugurale, con le tribune dello Stadio di Atletica che accoglieranno gli atleti, i dirigenti e gli accompagnatori che sosterranno, con la loro colorata partecipazione i numerosi atleti partecipanti così come è avvenuto nel pomeriggio del 18 giugno us. Domani in palio tante medaglie e relativi titoli europei da assegnare e credetemi, dopo aver visto la Mini Maratona di Monserrato vi posso garantire che non ci sarà proprio nulla di amichevole ma un impegno duro per portare a casa titolo europeo e medaglia. Si correrà quindi per un titolo, per scrivere il proprio nome nel libro della storia dei giochi ETDSF ma si correrà principalmente per richiamare l’attenzione della Sardegna ed il mondo intero sull’importanza della Donazione degli Organi. Loro stessi sono dei messaggi viventi che testimoniano a chiare lettere come la donazione sia qualcosa di meraviglioso. “C’è più gioia nel dare che nel ricevere” citano i testi biblici, ma donare un organo va ben oltre il normale significato di un dono, stai dando una vita. Ecco perché ognuno di noi dovrebbe fare molto chiaramente la scelta della Donazione secondo quelle che sono le regole nazionali.


Molto commovente, lunedì 18 giugno dopo la mezza maratona che si è svolta a Monserrato, quando un atleta premiato dal podio, ha gridato a braccia levate verso il cielo, Il grazie al Suo Donatore di cuore. “Ovunque tu sia Grazie -  ti dedico la mia medaglia – Grazie” . In realtà ognuno di questi atleti trapiantati ha la doppia veste di persona che ha ricevuto sia una nuova opportunità nella vita che custode di un dono prezioso ricevuto che dovrà  far continuare a vivere con rispetto e nel ricordo, quasi sempre anonimo, del donatore.  Tornando alla nostra gara di atletica di giovedì 22 giugno le  nazioni partecipanti arriveranno al Santoru con formazioni di tutto rispetto. Formazioni come la Germania e la Spagna che già nella precedente edizione che si è svolta a Vantaaa (Finlandia) nel 2016 hanno confermato il loro stato di forma portando a casa titoli e medaglie. In evidenza anche la Polonia che con la Germania e la Spagna sono tra le nazioni con il maggior numero di atleti iscritti. L’Italia schiera 11 atleti trapiantati iscritti a partecipare a diverse gare in programma. Vediamoli singolarmente iniziando dalla  gavoese Lisa Cugusi che parteciperà alle gare del lancio  del Peso, del Disco e lancio della Palla. Un’ altro sardo, Giovanni Fadda, Cagliaritano,  correrà nel giro di pista, nei 1500, nei 200 e negli 800 metri.


Un’altra atleta targata 4 mori è Daniela Medda dirigente della Onlus Prometeo ITF che rilasciò al rientro da Malaga 2017 (Mondiali)  un'intervista con all'interno una frase molto bella e significativa “Non ci deve essere per forza un dove un come un quando, basta l’amore e la voglia di voler condividere la gioia di vivere”. Daniela parteciperà alle gare del lancio del peso, della Palla e del Disco. Completano la compagine azzurra l’alto atesina Theresia Braun impegnata nella marcia km.3 e nei 100 metri. Sempre per l'Italia Cardin Monia, Atleta di Zero Branco (Treviso), bitrapiantata di rene parteciperà alle gare dei 100, 200, 400 e 1500. La laziale Liliana Castellani (Trapiantata e Dializzata) che correrà nella gara degli 800 metri. Enrico dell’Acqua  Comasco, molto impegnato nel sociale, parteciperà alle gare del lancio del disco e della Palla. Angelo Panio Bernaldese di Matera che si presenta nel giro di pista, maratona 5 km, 1500 e 800 metri. Marco Panizza Trentino di Solandro di Bermiglio che si presenta negli 800 metri, nel disco e nel Giavellotto. Chiude la pattuglia azzurra Thurner Gerong, alto atesino che parteciperà al salto in lungo e al lancio del Giavellotto. Appuntamento quindi per domani 22 giugno alle ore 09.00 con la Marcia 5 Km maschile (M5 et M6 Transplant) che darà il via a queste due giornate da vivere al “Santoru” di Cagliari. La seconda sarà Sabato alle ore 08.50 e concluderà per l'atletica leggera la 10 Edizione dei Giochi Europei riservati alle categorie Trapiantati e Dializzati.


foto G.Lai


Condividi con
Seguici su: