L'atletica da master

Superati i 35 anni, l'atletica continua per chi vuole star bene e confrontarsi a livello assoluto o con i propri pari età

Questa è una sezione dedicata a tutti coloro, uomini e donne, che abbiano superato i 35 anni di età e che intendano confrontarsi con i propri pari età con la possibilità di cimentarsi anche nelle competizioni di livello assoluto. Continuando a divertirsi con lo sport più amato.

L’organizzazione dell’atletica “over 35” vede i praticanti suddivisi in fasce di età di cinque anni, a partire, come detto, proprio dai 35: la sigla della categoria (SM per gli uomini, SF per le donne, questa la novità in vigore a partire dal 2014), sarà dunque seguita dalla cifra dell’età più giovane della fascia (per esempio: SM35 indicherà la fascia di tesseramento che riguarda gli uomini dai 35 ai 39 anni, SM40 quella dai 40 ai 44). A partire dal 2014 è, infatti, stato formalizzato un tesseramento unico per la categoria Seniorche include gli atleti "35 ed oltre" che possono così prendere parte anche a tutte le manifestazioni Assolute, oltre che all’attività loro dedicata, sia essa su pista, su strada, o di corsa in montagna.

La sezione Norme e Regolamenti del sito potrà dare ulteriori delucidazioni a chi volesse approfondire questo argomento, mentre nella parte dedicata a Calendario e Risultati sarà possibile ottenere informazioni circa le manifestazioni organizzate specificamente per le fasce d'età Master. Nel sito sono disponibili anche le graduatorie Master (nella sezione Attività, Statistiche) così come iprimati di categoria.

Per chi, invece, appassionato d’atletica leggera, avesse voglia di cominciare (o continuare) a praticarla, tesserandosi come Master (o nel caso, anche come Assoluto), la porta d’ingresso è quella delle società sul territorio. Il motore di ricerca (clicca qui per accedere) consente di localizzare quella più vicina a casa propria. Nel caso in cui dalla ricerca non si ottenessero risultati soddisfacenti, è possibile sempre contattare i Comitati Regionali o Provinciali della FIDAL (clicca qui per l'elenco completo). A livello internazionale, le istituzioni di riferimento per tutta l'attività sono l'associazione mondiale (WMA - World Masters Athletics) e quella europea (EMA - European Master Athletics). Entra in atletica adesso!



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate